maaaaaaaaamma da quando da noi cè stato l' incendio, questo fungo è praticamente sparito....quanto mi mancano sono dei funghi buonissimissimissimi :D
il mio podio rimane però, galletto, porcino e San Giorgio :D

per cucinarli, basta lessarli con un paio di spicchi d' aglio far evaporare tutta l' acqua e rololasli con un pò d' olio. Io li mangiavo o fusilli e panna oppure con un bel risotto (ovviamente cotto col vegetale), sono degli ottimi funghi
 
Dove si raccolgono questi funghi? Altitudine, sotto un particolare tipo di arbusto? Ecc...grazie
 
compilmenti, qui in umbria una raccolta così ti sarebbe costata diverse centinaia di euro si ti avesse preso la forestale misura minima 4 cm di diametro !!
 
Il Calocybe gambosa, già Tricholoma georgii, chiamato comunemente Prugnolo, matura secondo la tradizione popolare il 23 aprile, giorno della ricorrenza di S. Giorgio, ma ovviamente può anticipare o posticipare la sua comparsa anche di alcune settimane a seconda dell'altitudine o dell'andamento stagionale.
 
quoto giacomo anche per me sono meglio dei tartufi ma non devi esagerare troppo come dici tu altrimenti copri gli altri aromi
In effetti stasera ho fatto una pasta per due con una dozzina di prugnoli di circa 4/5 cm e il profumo era pazzesco, anche troppo....mia moglie ha detto che anche la mela che ha mangiato dopo cena sapeva di prugnolo...
Remo,colgo l'occasione per farti i complimenti per le ricette che posti anche se non lo faccio ad ogni tuo post, ma me le leggo tutte sempre e siccome in cucina me la cavicchio alcune le ho anche gia riproposte con successo...tutte belle a vedersi , buone , e realizzabili anche da chi non è del mestiere...bravo!!!
 
questi sono meglio dei porcini . complimenti....
Questi sono anche meglio dei tartufi, almeno per i miei gusti....

- - - Aggiornato - - -

Davvero! Non saprei poi come cucinarli. Vanno bene le stesse ricette dei porcini?
Per condire la pasta,Olio, aglio, sale e pepe e basta, non c'è bisogno di altro...piuttosto c'è il rischio che se ne metti troppi il profumo intenso ti stordisce quasi....ottimi...da noi ancora non si trova granché,e' un po' presto...fungo difficilissimo da trovare se non si sa Esattamente dove cercare...
 
questi sono anche meglio dei tartufi, almeno per i miei gusti....

- - - aggiornato - - -


per condire la pasta,olio, aglio, sale e pepe e basta, non c'è bisogno di altro...piuttosto c'è il rischio che se ne metti troppi il profumo intenso ti stordisce quasi....ottimi...da noi ancora non si trova granché,e' un po' presto...fungo difficilissimo da trovare se non si sa esattamente dove cercare...

approvo il difficilissimo ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto