Buonissime.
Ho ancora il "saporito" ricordo di una pasta fatta con questi funghi ed asparagi selvatici mangiata nel beneventano molti anni fa.:p
Tra Lazio e Toscana non mi è mai capitato di trovarne.
Leggevo le schede delle varietà. Sembra che siano tutte buone, confermi?
 
Buonissime.
Ho ancora il "saporito" ricordo di una pasta fatta con questi funghi ed asparagi selvatici mangiata nel beneventano molti anni fa.:p
Tra Lazio e Toscana non mi è mai capitato di trovarne.
Leggevo le schede delle varietà. Sembra che siano tutte buone, confermi?
a volte mi e' capitato di vederne qulcuna, poche a dir la verita', ma non le ho mai raccolte, so' che nelle pinete in zona mare le raccolgano e mangiano volentieri, sarei curioso di sentirle.....
 
Ciao Stè! Ottima ricetta! La morchella è un fungo apprezzatissimo specialmente oltralpe, in Francia, dove viene venduto anche essiccato. Stè, una preghiera....non scrivere più "croccante" mi sa tanto di televisione dell'ultima ora insieme a ......dare cremosità, tocco di croccantezza, contrasto di sapori...questi piatti da set per uno spot di brut........ non se ne po più!
Un abbraccio! A presto! Claudione.

le morchelle essiccate le ho trovate anche in trentino e costavano un botto,molto molto più dei porcini essiccati.
 
Buonissime.
Ho ancora il "saporito" ricordo di una pasta fatta con questi funghi ed asparagi selvatici mangiata nel beneventano molti anni fa.:p
Tra Lazio e Toscana non mi è mai capitato di trovarne.
Leggevo le schede delle varietà. Sembra che siano tutte buone, confermi?

E' un fungo ottimo da mangiare, l' unica accortezza da tenere è gustarle ben cotte, ( contengono acido elvellico che è una tossina termolabile ). Un risotto con morchelle e asparagi ? Non c'è prezzo, ve lo consiglio.
 
E' un fungo ottimo da mangiare, l' unica accortezza da tenere è gustarle ben cotte, ( contengono acido elvellico che è una tossina termolabile ). Un risotto con morchelle e asparagi ? Non c'è prezzo, ve lo consiglio.

ci potresti postare la ricetta nell'apposita stanza,cosi' vediamo di farla anche noi del gargano mai assaggiata,ringraziandoti in anticipo, saluti............
 
Non ho mai provato, ma io farei così:

Cuocerei a parte i funghi e, sempre a parte, gli asparagi a rondelle tenendo in serbo solo le punte.
Poi frullerei gli asparagi cotti.

A questo punto partirei col classico soffritto, tosti il riso, lo sfumi col vino e inizi la cottura con brodo vegetale.
Aggiungerei i funghi quasi da subito per far si che la cottura sia completa, cosa importantissima per le morchelle.

Quando mancheranno 3 minuti al termine della cottura, si mettono le punte degli asparagi, che così resteranno un poco croccanti e, infine, mantecherei con gli asparagi frullati e una noce di burro.

Sale, pepe e parmigiano secondo i gusti.
 
grazie per il consiglio vedro di farla appena posso se ci riesco a trovarle ,ma i fughi vanno lavati e messi nel soffritto oppure una prima sbollentata veloce .......consiglio ?
 
.....e a mezzogiorno e mezzo, con questo languorino che ho, mi hai fatto quasi svenire. E adesso dovrò andare a mensa :cry:
 
Le morchelle vanno lavate MOLTO bene, data la struttura ad alveare possono raccogliere grosse quantità di terra o sabbia.

Eviterei di sbollentale perché buttare acqua di cottura significa buttare gusto e aroma, poiché le tossine sono termolabili è sufficiente cuocere molto bene i funghi.
 
Non ho mai provato, ma io farei così:

Cuocerei a parte i funghi e, sempre a parte, gli asparagi a rondelle tenendo in serbo solo le punte.
Poi frullerei gli asparagi cotti.

A questo punto partirei col classico soffritto, tosti il riso, lo sfumi col vino e inizi la cottura con brodo vegetale.
Aggiungerei i funghi quasi da subito per far si che la cottura sia completa, cosa importantissima per le morchelle.

Quando mancheranno 3 minuti al termine della cottura, si mettono le punte degli asparagi, che così resteranno un poco croccanti e, infine, mantecherei con gli asparagi frullati e una noce di burro.

Sale, pepe e parmigiano secondo i gusti.
Ciao Stè! Ottima ricetta! La morchella è un fungo apprezzatissimo specialmente oltralpe, in Francia, dove viene venduto anche essiccato. Stè, una preghiera....non scrivere più "croccante" mi sa tanto di televisione dell'ultima ora insieme a ......dare cremosità, tocco di croccantezza, contrasto di sapori...questi piatti da set per uno spot di brut........ non se ne po più!
Un abbraccio! A presto! Claudione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto