Non si tratta assolutamente di una trombetta da morto.

Questa è una specie che fa parte della famiglia delle spugnole, il suo genere è sicuramente un Helvella.

Per la specie ho un idea di cosa possa essere ma ho bisogno di sapere se è stata ritrovata in questo momento o quando, poi se è possibile avere una foto nei vari stadi di sviluppo.

Infatti non mi sembrava proprio una trombetta dei morti
 
Nome : Helvella lacunosa
Carpoforo : è costituito da una mitra fertile e un gambo che la sorregge. La mitra, larga 2-4 cm, è costituita da più lobi i cui lembi si spingono verso l’esterno, in maniera più o meno irregolare, e le cui estremità spesso si avvicinano fino a toccarsi creando delle forme simili a una sella di cavallo, con la superficie superiore (fertile) liscia, finemente vellutata, di colore bruno scuro, seppia o nerastro, più scuro con il tempo umido, e quella inferiore, sempre liscia, di colore grigiastro. Il gambo, alto 5-8 cm, è cilindrico, con costolature grosse ed evidenti che si allargano in alveoli (cavità) di varie dimensioni, cavernoso esternamente e internamente, di colore variabile dal biancastro crema con macchie giallastre alla base, al bruno-grigio o grigio nerastro concolore alla mitra. La carne è elastica, fragile, bianco-grigiastra.
Habitat : L'Helvella lacunosa è un ascomicete che cresce nei boschi di latifoglie e aghifoglie, ai margini dei sentieri, solitaria a o gruppetti, dall’estate fino ai primi freddi dell’inverno.
Commestibilità : L'Helvella lacunosa è velenosa; recenti studi hanno dimostrato che contiene sostanze tossiche responsabili della sindrome giromitrica. Helvella juniperi è pressochè identica macroscopicamente, cresce nei litorali sabbiosi o nella pinete marine in presenza di cespugli di ginepro (ma non sembra essere esclusiva di questa essenza).
 
é un tipo di spugnola, ma dovrebbe essere Velenosa da cotta e mortale da cruda. Vedi alla voce Gyromitra esculenta.

- - - Aggiornato - - -

Anzi forse ha ragione quello che ha detto helvella lacunosa, comunque sempre di fungo velenoso si tratta.
 
Bè, io le trombette le raccolgo e le mangio. Ma quella di trombetta c'ha poco. Forse è ancora chiusa e si deve aprire? Io con quel "cervelletto" sopra non le ho mai veste.
 
Non si tratta assolutamente di una trombetta da morto.

Questa è una specie che fa parte della famiglia delle spugnole, il suo genere è sicuramente un Helvella.

Per la specie ho un idea di cosa possa essere ma ho bisogno di sapere se è stata ritrovata in questo momento o quando, poi se è possibile avere una foto nei vari stadi di sviluppo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto