Porcini e funghi vari 2013

Ho trovato il primo molto bello di nascita....con un po' di galletti,il bosco è pieno di muffa...con questo caldo il micelio matura prima...per me meta' settimana e si aprono le danze...io parlo di casa mia quota da 400 mt in su' palina di castagno
 
sabato pomeriggio, partito stanco dopo una levataccia alle 4,30 e una mattinata di caccia, con poche speranze, invece mi son divertito, tutti all' abeto.
nonostante abbia sbagliato tutto, son partito dal posto peggiore, al contrario di come faccio sempre, e quando sono arrivato sul piu' bello c'ho trovato gente con i panieri pieni, mi servira' da lezione per il futuro, dopo vedo di mettere una foto....
 
Ciao,ora come crescita dei funghi porcini sull'appennino Tosco-Emiliano,ci siamo o è presto?


La settimana passata(fino a domenica 14) ha piovuto a fasce, temporali anche di buona intensità .
Alto ,Oltre i 900 metri un pò di nascita nei punti più umidi potrebbe esserci, non credo sia una nascita consistente, ma con un pò di fortuna per mangiarli una volta si possono anche trovare.
Saluti
 
poca roba anche io ! siamo sull'ordine di 5-6 porcini ad uscita ed un chilo di galletti ad uscita +o-. oltretutto in una zona ben ristretta, bosco misto altezza intorno ai 750mt.
 
federico quelli lì nei piatti sono di faggio ma stanno buttando ovunque basta beccare la zona dove hanno preso più acqua, stamattina raccolto un cesto quasi tutti capi neri tra querce carpini e scope sui 400 mt versante sud-ovest
uscite ragazzi perchè sta quagliando come si suol dire .....sarà una settimana favolosa e considerando le alte temperature previste, nel week end i faggi faranno il botto, mentre più in basso sono partiti forte ieri e dureranno altri 2-3 giorni se mette sopra i 35°
questi quelli di oggi sveglia alle 5 rientro alle 8.30 per il lavoro altrimenti facevo un disastro! DSC01713.jpgDSC01715.JPG
 
Nelle mie zone, non da parte mia perche' non ce la faccio ad andare, ma da chi lo fa diciamo di professione, in questa ultima settimana si e' fermato un poco il tutto.
 
Lore se non ho fatto cazzate sono queste le famose pennecciole



Mi raccomando non mi fa mori, se no vengo nel tuo capanno e strappo le penne a tutti i tuoi uccelli! [9]

ciao alessio, la foto e' un po' sfuocata, ma lo sai che NON mi sembrano loro, le riconosci bene dal gambo che deve essere come quello della foto che ti metto ora, un po' macchiettato quando il fungo e' " maturo " ed e' anche il momento migliore per raccoglierle.

P.S.
sabato mattina mi son bagnato come una trota, ma ne ho trovati una decina, 8 all' abeto 2 al castagno, trovati nei peggiori anfratti, piu' in la' inutile guardare, nel bosco c'era piu' gente che al concerto dei pink floyd a venezia.......
 

Allegati

  • index.jpg
    index.jpg
    12.6 KB · Visite: 0
Vero Lore ci sono delle persone che bisognerebbe vietarli l'entrata nel bosco. Questo sabato e domenica sono arrivati i primi pensionati perlustrano i boschi mezz'ora e poi vanno via in un 'altro se mi vedano scendere guardano cosa sono a fare poi vedano che faccio scendere il cane allora vanno via, immagino fra la fine della settimana i che non arriva di gente, l'anno scorso mi sembra di essere in coda per andare al mare.[14]

Ps Ma vuoi sapere l'ultima non so in che zona un mio amico ha visto uno che cercava i funghi con il soffiatore[ahgg_eek2.gif] siamo proprio alla frutta [confuso.gif]

.......o alla fame!!
 
lucchesi!!!!!!..............attento a non metterlo fuori te il culo dalla buca, non s'abbia a appastare qualche anguilla del serchio o di massaciuccoli o della " bientinese ".......mangiatori di buccellato, sapete una sega voi d'uccelli e funghi!!!!!


Vedo che d'uccelli pelosi e cappelle te ne intendi ............sai dove andarli a cercare.
Bravo te ne intendi !

MI dispiace ma io sto sull'altra sponda ...dove c'è cicale di pelo, cappelle di funghi e si chiappa uccelli (pochi... ma tutti con le penne)
 
Se ti interessa la soddosfazione di trovare i primi, cercali pure da maggio, ma se vuoi riempire il cesto devi aspettare almeno la fine di giugno. Tutto ció è variabile in base alle zone, alla quota e soprattutto alle precipitazioni.
 
ieri mattina solito giretto intorno al capanno a fine mattinata, trovato solo uno piccolo e qualche galletto, ma c'e' un esplosione di ammanite, vecce, rossole e fungacci di tutte le razze impressionante, credo che all' inizio della prox settimana, chi potra' andare si divertira' parecchio......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto