Porcini e funghi vari 2013

complimenti a tutti veramente, qui' ha continuatoa piovere, ormai son 2 giorni, credo che sia tutto pronto.........il problema sara' trovare il tempo per andare da ora in poi:(
 
qui ai porcini abbiamo dato l'addio di fatto è stata una stagione deludente, martedì sui prati dei sibillini a 1700m, 22kg di Agaricus arvensis i classici prataioli maggiori, bellissimi

Turrini! i primi funghi conosciuti sui prati di Ranco 1000m slm (Monte Cucco) con mio nonno grande esperto. Le Turrinare, tappeti di erba più scura in forma di "cerchio" o "esse" erano i posti dove li trovavi. Nonno e nipote in montagna con fiaschetta di vino e pane e prosciutto....una volta riempito lo zaino "s'artornava"... Turrini e turrini gentili dal gambo più "erto" odore leggero di anice, le cappelle alla brace leggera con aglio e prezzemolo...... quasi 50anni fa... Buona giornata.
 
un mio vicino di casa è ritornato adesso con 2 porcini e 3 kg di finfarli! io penso che provo martedì ma sono ancora indeciso se andare in trentino o nell'altipiano di asiago.secondo voi dov'è meglio andare?
 
Ma un detto toscano dice sempre "a maggio c'è solo un assaggio" Poi se uno a fortuna, e varie coincidenze climatiche può essere, un piccolo assaggio o uno discreto ;)
Si ma ora siamo al 24 giugno.. e giugno è molto più proficuo di maggio, di solito.. comunque qui oggi non ha piovuto, forse qualche goccia in casentino.. ma non ho notizie di ritrovamenti..
 
oggi e ieri ha fatto 2 acquazzoni....speriamo di trovare qualcosa in seguito...non sono espertissimo quanto c'è da aspettare..??.da 500 a 1000 mslm castagno?? faggio?? abetina???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto