Seppie ,calamari e polpi da scogliere, spiaggie e ingresso porti...nessuno la pratica???

ciao, io l'ho praticata soprattutto per calamari e seppie. Non conosco il nome esatto della tecnica... ma utilizzavo semplicemente una bolognesina con una totanara attaccata. Non usavo piombi solitamente perchè le totanare sono già piombate...e le trovi con svariate piombature in funzione del mare e della corrente. Fondamentale conoscere il fondale... per capire quanto fare andar giù la totanara... Mi portavo sempre dietro almeno 4/5 totanare diverse... ogni giorno preferivano un colore diverso... Come immagino tu sappia, dal momento che le totanare non hanno ardiglioni, una volta sentito l'attacco recuperare in modo omogeneo senza creare strappi che possano fare allantare la lenza o che possano strappare i tentacoli dei nostri amici. Per i polpi di solito usavo la polpaia o meglio ancora la zampa di gallina con le ancorine legate con fascette alle estremità delle dita... saluti
 
é una tecnica ke è stata importata da poco dal giappone...io ho iniziato l'anno scorso e ad oggi sono abbastanza attrezzato cn canna da eging da 2,40mt molto sensibile e varie totanare...l'anno scorso ci sono state più catture mentre quest'anno sono uscito poco e poi ci si mette anke la pioggia a rovinare tutto...cmq in zona costiera amalfitana qualcosa si prende!!
 
Quale è il periodo migliore per praticare la pesca alle seppie?
Posso parlare per quel che riguarda le coste Laziali e toscane. In linea di massima in inverno, con eccezioni e variazioni. Ad es. davanti Fiumicino le prendono Già in autunno (le seppie), al Giglio i calamari li prendono tutto l'anno. Fattore essenziale acque chiare, cosa che quest'anno si deve ancora vedere...con tutta questa pioggia!
 
Quale è il periodo migliore per praticare la pesca alle seppie?


Golfo di Taranto.
Seppie ... da ottobre a dicembre ,ma sono ancora piccole o comunque lo sono la maggior parte.
Gennaio e parte di febbraio non "danno" per poi riprendere i mesi primaverili con gli "scarponi" che sono seppie che vanno oltre il mezzo kg!
Calamari... i primissimi si incominciano a vedere i primi di ottobre ..il clou è novembre e dicembre per poi calare.
Totani....da noi sempre , ma solo se ti sposti a profondità che vanno dai 50 -100mt e sono tutti pezzi che superano di gran lunga il kg!!
Al cambio ehmmmm ......[saporito.gif][saporito.gif] ....meglio un Calamaro di 100gm che un Totano da 1kg!!
 
Continua la presenza sporadica dei calamaro...

A3DB958D-orig_zps1b0986e2.jpg


Piervito
 
Golfo di Taranto.
Seppie ... da ottobre a dicembre ,ma sono ancora piccole o comunque lo sono la maggior parte.
Gennaio e parte di febbraio non "danno" per poi riprendere i mesi primaverili con gli "scarponi" che sono seppie che vanno oltre il mezzo kg!
Calamari... i primissimi si incominciano a vedere i primi di ottobre ..il clou è novembre e dicembre per poi calare.
Totani....da noi sempre , ma solo se ti sposti a profondità che vanno dai 50 -100mt e sono tutti pezzi che superano di gran lunga il kg!!
Al cambio ehmmmm ......[saporito.gif][saporito.gif] ....meglio un Calamaro di 100gm che un Totano da 1kg!!

Io non sapevo neanche cosa fosse la tecnica dell'eging. Sono andato a vedere. E' esattamente quello che ho sempre fatto. Non credo che basti dare un nome e metterci davanti il suffisso "tecnica" per inventarsi un nuovo tipo di pesca. Come lo "spinning", quella che facevo prima che si chiamasse spinning...la pesca a lancio col cucchiaino. Probabilmente bisogna darglielo un nome ai tipi di pesca, per renderla esotica. Anni fa le seppie e i calamari non se li filava nessuno, mai visto sul molo in inverno così tanta gente con la totanara come negli ultimi tempi. Cavolo, è bastato chiamarla eging per richiamare l'attenzione della gente? Comunque io quando vado a pesca non uso nessuna "tecnica", vado a polpi, vado a calamari, vado a spigole ecc. e mi regolo di conseguenza, secondo gli insegnamenti dei "vecchi" e l'esperienza che mi son fatto da solo.
 
Continua la presenza sporadica dei calamaio...

A3DB958D-orig_zps1b0986e2.jpg


Piervito

Piero.......smettila di "scongelare" e "ricongelare" sto' povero "calamaio" [Trilly-77-24.gif]!E smettila pure d'andar a mignotte la sera.....che la scusa dei "calamai" dalla scogliera al tramonto non regge piu' [Trilly-77-24.gif]!!!Ciao Ricchio......si sempre u' meglio [spocht_2.gif]
 
Io non sapevo neanche cosa fosse la tecnica dell'eging. Sono andato a vedere. E' esattamente quello che ho sempre fatto. Non credo che basti dare un nome e metterci davanti il suffisso "tecnica" per inventarsi un nuovo tipo di pesca. Come lo "spinning", quella che facevo prima che si chiamasse spinning...la pesca a lancio col cucchiaino. Probabilmente bisogna darglielo un nome ai tipi di pesca, per renderla esotica. Anni fa le seppie e i calamari non se li filava nessuno, mai visto sul molo in inverno così tanta gente con la totanara come negli ultimi tempi. Cavolo, è bastato chiamarla eging per richiamare l'attenzione della gente? Comunque io quando vado a pesca non uso nessuna "tecnica", vado a polpi, vado a calamari, vado a spigole ecc. e mi regolo di conseguenza, secondo gli insegnamenti dei "vecchi" e l'esperienza che mi son fatto da solo.

Perchè sei sempre il solito vecchio scorbutico!!!!:p
Io quando pescavo in mare tanti anni fa ho preso con la bolognese e il gambero vivo spigole di oltre sei kg, ma oggi senza una tecnica specifica sarebbe impossibile!:shock:

Ciao

Claudio - siena
 
Perchè sei sempre il solito vecchio scorbutico!!!!:p
Io quando pescavo in mare tanti anni fa ho preso con la bolognese e il gambero vivo spigole di oltre sei kg, ma oggi senza una tecnica specifica sarebbe impossibile!:shock:

Ciao

Claudio - siena

Però qualcosa riesco ancora a prendere. [marameo.gif]
 
Perchè sei sempre il solito vecchio scorbutico!!!!:p
Io quando pescavo in mare tanti anni fa ho preso con la bolognese e il gambero vivo spigole di oltre sei kg, ma oggi senza una tecnica specifica sarebbe impossibile!:shock:

Ciao

Claudio - siena


Infatti è talmente "scorbutico";) che ha scambiato me per Giovanni......[Trilly-77-24.gif]
 
é una tecnica ke è stata importata da poco dal giappone...io ho iniziato l'anno scorso e ad oggi sono abbastanza attrezzato cn canna da eging da 2,40mt molto sensibile e varie totanare...l'anno scorso ci sono state più catture mentre quest'anno sono uscito poco e poi ci si mette anke la pioggia a rovinare tutto...cmq in zona costiera amalfitana qualcosa si prende!!
Da poco? é da quando son ragazzino che piglio le seppie con la totanara e i polpi con la polpara. 45 anni e più.:)
 
---------------------------------------------------------------
Che li prendevate, non vi è dubbio, ma dubito che lo facevate con la tecnica dell'eging.

- - - Aggiornato - - -





-------------------------------------------------------------------
Jago, ti consiglio di cambiare canna, la "bolognesina" non è adatta a questo tipo di pesca e neanche al tipo di preda da insidiare. Se poco poco, aganci una preda che supera il kg, la vedo dura. Vedo più una buona canna da spinning.

Ciao Walker! Sicuramente se dovessi tornarci seguirei il tuo consiglio:) al tempo (minimo 20 anni fa...) usavo quelli che si chiamavano lancettini da fondo.... Roba che di media andava dai 1.5-2,5 mt ai 3.5 mt..di lunghezza, quindi più o meno una canna da spinning anche se ...se ripenso ai materiali ...aiuto:) ! grazie comunque e Un salutone!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto