Re: INTOSSICAZIONE

Ciao Nando! e' la prima volta che sento di una intossicazione da tartufo "acido", perchè il tartufo quando è passato diventa molliccio, sbianca ed infine puzza di guasto-marcio quindi difficile da usare, praticamente immangiabile. Quando avrai tempo e voglia potresti raccontare meglio l'accaduto? di come l'hai consumato e da dove proveniva? sempre se ti va? grazie. Saluti.
 
Re: INTOSSICAZIONE

IL TARTUFO ERA CONGELATO LO ABBIAMO GRATTATO E FATTO SOFFRIGGERE CON 1 PO DI AGLIO MA NON PUZZAVA,MANGIANDOLO RIMANEVA 1 PO AMARO.
 
Re: INTOSSICAZIONE

guarda, io sono tartufaio e ti posso assicurare che nessun tipo di tartufo è velenoso, o comunque provoca intossicazioni!!!!

Che tipo di tartufo hai mangiato? lo scorzone, il marzuolo o bianchetto, oppure il nero pregiato di Alba!!!

Io sono stato ad una cresima, pochi mesi fa e li avevano il tartufo nero di alba, ha una puzza incredibile, perchè ha nel suo interno l' acido folico che emana un odore fortissimo e amaro!
Il tuo che tartufo era??? Io l' ultimo congelato dell' anno scorso, scorzone, l' ho consumato la settimana scorsa e me lo sono gustato!!!Metti altre informazioni e vediamo se si può spiegare questo fatto...ciao
 
Re: INTOSSICAZIONE

anche io mi sono intossicato col tartufo...a me hanno detto che stando vicino a qualcosa di velenoso ha assorbito le tossine. cmq sono stato male 1 settimana!!!
 
Re: INTOSSICAZIONE

Non che ad Alba non ci siano i tarufi neri, anzi ci sono di ottima qualità.. ma il "Pregiato di Alba" è BIANCO!!!

Poi occhio :!: ..è vero che non ci sono tartufi velenosi, ma esistono specie tossiche o, comunque, non commestibili.

http://www.appenninofunghietartufi.it/i ... nt=tnc.tpl

Non so se Nando ha mangiato una di queste, anzi il fatto che fosse un fungo congelato, mi fa pensare a qualche errore di conservazione.

plcet ha scritto:
guarda, io sono tartufaio e ti posso assicurare che nessun tipo di tartufo è velenoso, o comunque provoca intossicazioni!!!!

Che tipo di tartufo hai mangiato? lo scorzone, il marzuolo o bianchetto, oppure il nero pregiato di Alba!!!

Io sono stato ad una cresima, pochi mesi fa e li avevano il tartufo nero di alba, ha una puzza incredibile, perchè ha nel suo interno l' acido folico che emana un odore fortissimo e amaro!
Il tuo che tartufo era??? Io l' ultimo congelato dell' anno scorso, scorzone, l' ho consumato la settimana scorsa e me lo sono gustato!!!Metti altre informazioni e vediamo se si può spiegare questo fatto...ciao
 
Re: INTOSSICAZIONE

2 gg fa la canina (springer Spaniel) si è messa a scavare nel giardino vicino ad un pino e ad uno "zizzolo" e mi ha trovato una specie di tartufo grande come una noce.....; io non essendo esperto e avendo paura che lo mangiasse l'ho schiacciato!!
ps: per Stè (Lando) sabato mattina a Rossano, nei faggi (nel "palero") trovato 10 kg di porcinazzi!!!
ciao a tutti
 
Re: INTOSSICAZIONE

angelcl ha scritto:
ps: per Stè (Lando) sabato mattina a Rossano, nei faggi (nel "palero") trovato 10 kg di porcinazzi!!!
ciao a tutti

Ciao Desaparecidos... lo so che c'erano, ci ho mandato il vecchio, ma "non aveva tempo" [****.gif] [****.gif] .. ha fatto un giro basso, ma -ovviamente- non ha fatto nulla. Qui da me è prestino, ma i primi li ho trovati. Ciao.
 
Re: INTOSSICAZIONE

No mai sentito..... cavolo anche a me piacciono molto i tartufi!!!

ma da cosa è dipeso? ne hai mangiati troppi? o cattivi e avariati?

Immagino come sei stato..... avrai perso 3 kg!!! [Trilly-77-24.gif] :D :D
 
Re: INTOSSICAZIONE

MI SONO RECATO SUBITO IN OSPEDALE E MI ANNO DETTO CHE ERANO VECCHI PERCIO TROPPO ACIDI E PENSARE CHE NE HO MANGIATO POCO..CMQ TRA IO E MIA MOGLIE NON SI SA' CHI E' PIU SBATTUTO [42]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto