Piccolini... ma ottimi direi..

Re: Piccolini... ma ottimi direi..

non e' un Armillaria mellea.....non vedo l' anello tipico.....io direi Armillaria tubescens....che' e' ancora piu' buona

- - - Aggiornato - - -
 

Antonio vfp

Utente Registrato
Messaggi
415
Punteggio reazioni
4
Punti
16
guardate un pò appartengono alla famiglia dei chiodini, solo che questi sono più buoni perchè più duri e asciutti rispetto al chiodino....ciao a tutti!!!2012-11-15 09.37.24.jpg2012-11-15 09.39.38.jpg2012-11-15 09.39.56.jpg2012-11-15 09.40.22.jpg2012-11-15 09.42.50.jpg
 
Re: Piccolini... ma ottimi direi..

è armillaria mellea; appartengono si alla famiglia dei chiodini !! so loro !
come ben tu sai i chiodini nascono da diversi tipi di ceppi, quindi il colore ed a volte un po la consistenza cambia.
 
Re: Piccolini... ma ottimi direi..

--------------------------------------------------------
Sono chiodini, "armillaria mellea" L'anello lo vedi quando sono più maturi, cioé quando apre la cappella.

Questi sono giovani:

chiodini.jpg

Questi sono maturi:

armillaria_mellea.jpg

I chiodini che dici tu "armillaria tuberscens", hanno la cappella liscia, come questi:

Armillaria-tabescens-300x225.jpg

concordo..comunque non mi sta funzionando il cell altrimenti vi farei vedere come gli ho sistemati nei contenitori di vetro;)!!saluti Antonio
 
Re: Piccolini... ma ottimi direi..

Confermo, quest'anno ho fatto il pieno.
Io li trovo in boschetti di rubinia, vicino ai tronchi tagliati.
Buonissimi con la salciccia saltati in padella.
 
Re: Piccolini... ma ottimi direi..

non e' un Armillaria mellea.....non vedo l' anello tipico.....io direi Armillaria tubescens....che' e' ancora piu' buona

- - - Aggiornato - - -



--------------------------------------------------------
Sono chiodini, "armillaria mellea" L'anello lo vedi quando sono più maturi, cioé quando apre la cappella.

Questi sono giovani:

chiodini.jpg

Questi sono maturi:

armillaria_mellea.jpg

I chiodini che dici tu "armillaria tuberscens", hanno la cappella liscia, come questi:

Armillaria-tabescens-300x225.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto