Re: cosa sono?

Sono Spettacolari impanate e fritte madonna....ne mangeresti un quintale!!
 
M

mirko

buongiorno, l'altro ieri ero a spasso con il cane e ho trovato questi funghi, erano in un pioppeto sporco

cosa sono? sono commestibili?

grazie

- - - Aggiornato - - -

ecco un'altra foto
 

Allegati

  • foto_4.jpg
    foto_4.jpg
    108.3 KB · Visite: 0
  • foto_1.jpg
    foto_1.jpg
    103 KB · Visite: 0
Re: cosa sono?

..ciao, sono mazze di tamburo..io le mangio così:

Mazza di tamburo alla milanese


Ingredienti:

  • 4 cappelli di mazza da tamburo (Macrolepiota procera)
  • 2 uova
  • olio d'oliva
  • pane grattugiato
  • sale
Preparazione:
Dividete i cappelli dai gambi, (i gambi vanno buttati via perché troppo coriacei) facendo in modo che i cappelli restino interi. Passateli nelle uova precedentemente sbattute e quindi nel pane grattugiato. Fate scaldare l'olio in una padella, quando è pronto friggetevi i funghi per una decina di minuti rivoltandoli spesso. Salateli e serviteli ben caldi.

ovvio che le cappelle devono essere bene aperte, quelle chiuse lasciale con il gambo in un bicchiere con acqua e vedrai che si aprono..:)
 
Re: cosa sono?

buongiorno, l'altro ieri ero a spasso con il cane e ho trovato questi funghi, erano in un pioppeto sporco

cosa sono? sono commestibili?

grazie

- - - Aggiornato - - -

ecco un'altra foto

a me sembran mazze di tamburo, anche se le tue foto non son chiarissime, te ne metto una io e vedi se sono uguali, buone da mangiare, a me piaccian parecchio......

- - - Aggiornato - - -

buona la ricetta di eolo, da provare, io le faccio o sulla griglia, oppure in padella con olio aglio e prezzemolo, a volte le taglio a strisce e le faccio sempre in padella con salsiccia e formaggio mi han detto anche di provare a friggerle che vengan buone......
considera che quando le metti al fuoco ci rimane poco o nulla perche' son molto acquose e il gambo non e' da mangiarsi.........
 

Allegati

  • galleria_di_foto_di_mazze_di_tamburo.jpg
    galleria_di_foto_di_mazze_di_tamburo.jpg
    38.2 KB · Visite: 0
Re: cosa sono?

guarda la foto di LORENZO se sotto ha le lamelle bianche è commestibile.........quella con le lamelle nere è velenosa
 
Re: cosa sono?

Sembrerebbe la Macrolepiota Procera o "mazza di tamburo". La taglia, il gambo tigrato, l'anello doppio e mobile e la presenza di un evidente bulbo alla basa ti permettono di riconoscerla facilmente. La carne deve essere bianca immutabile con odore fungino gradevole e sapore di nocciola. Cresce nei boschi di latifoglie e conifera ed anche nei prati. stai attento perchè se la carne vira al rosso vinoso sei nella sezione delle rhacodes ed il fungo non è commestibile e può provocare disturbi. Se alla base del gambo non c'è il bulbo lascia stare che sei nel genere lepiota dove ci sono funghi velenosi e mortali queste hanno odore sgradevole.
 
Re: cosa sono?

allora quel fungo li è buono io l'ho mangiato l'altra sera alla brace, solo che, l'ho sgrattato dalla parte superiore ed eliminato tutto il gambo..allora una bella brace, poi condito con olio sale e un pizzico di pepe...meglio della carne guarda!!!!...quelli piccolo non sò..ma quello grande è buono tranquillo..saluti antonio
 
Re: cosa sono?

..ciao, sono mazze di tamburo..io le mangio così:

Mazza di tamburo alla milanese


Ingredienti:

  • 4 cappelli di mazza da tamburo (Macrolepiota procera)
  • 2 uova
  • olio d'oliva
  • pane grattugiato
  • sale
Preparazione:
Dividete i cappelli dai gambi, (i gambi vanno buttati via perché troppo coriacei) facendo in modo che i cappelli restino interi. Passateli nelle uova precedentemente sbattute e quindi nel pane grattugiato. Fate scaldare l'olio in una padella, quando è pronto friggetevi i funghi per una decina di minuti rivoltandoli spesso. Salateli e serviteli ben caldi.

ovvio che le cappelle devono essere bene aperte, quelle chiuse lasciale con il gambo in un bicchiere con acqua e vedrai che si aprono..:)

Sembrano mazze di tamburo, confermo la ricetta, aggiungo solo che sono ottimi anche freddi.
 
Re: cosa sono?

anche a me avevano detto mazze di tamburo

mi avevano detto anche che quelli aperti sono da mangiare mentre quelli chiusi non ancora

vi ringrazio
 
Dalle foto non giurerei che sia M. procera, forse M. mastoidea o altre, ma nulla cambia sulla commestibilità e sulle ricette suggerite.

Anche gli esemplari piccoli possono essere mangiati.

Il gambo diventa subito fibroso, ma se essiccato e polverizzato si ricava un ottimo condimento.
 
mazze di tamburo pero ci sono diversi tipi anche tossici piu sicuri se sono grandi cmq prima di mangiarli assicuratevi che siano buoni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto