Ieri sera su RAI 3 c'era una trasmissione che parlava dei siluri, sul Po credo,si intitolava caccia ai siluri.Anno fatto vedere dei sub che cacciavano con i fucili ed anno preso diverse prede.
Mi chiedo, ma sarebbe così blasfemo fare una trasmissione su rete pubblica sulla caccia in generale ed evidenziare il lavoro che facciamo per mantenere l'equilibrio nei nostri ecosistemi?
ciao
Mrco
 
Re: Siluri...

L'anno scorso ci sono andato qualke volta,il più grosso era una quindicina di kg.(piccolo rispetto ai "mostri" che catturano i pescatori veri....)
Il resto dei pesci era sui 4/5 kg,li ho presi pescando a fondo e come esca pesce del Pò (scardole carassi),alcuni pescatori utilizzavano gamberi,bocconi di carne,anguillle.Sul piacentino (vicino alla centrale idroelettrica)si dice che avvengano le catture dei pesci più grossi.E' un pesce chenon ha predatori e con le temperature miti dell'acqua si ciba tutto l'anno e quindi raggiunge dimensioni notevoli....se ti vuoi divertire con un pescione enorme il siluro è il pesce che fà per Te.Ciaociao
 
siluro.jpg ecco un bel siluro di circa una 60ina di kg lunghezza 205 cm, preso a spinning con un grosso rapala offondante, durante una piena. dal tronde quelli grossi vanno a caccia spesso quando i fiumi sono in piena e in primavera, garantisco che un po per le forti correnti e per la taglia del siluro anche io lo paragono a un trattore. garantisco che le spalla destra alla fine della lotta era abbastanza addolinzita,calcolando che ho passato la canna una volta al mio collega che poi a sua volta me la ripassata. l'orologio per dire il tempo che abbiamo impiegato per avere la meglio non lo abbiamo guardato ma valutiamo circa un oretta, pescavamo dalla riva. saluti.
 
Re: R: Siluri...

Re: R: Siluri...

No Diego stavolta ti sbagli... sull'argomento siluri regna la disinformazione piu totale... il siluro mangia quanto basta ma poi puo stare anche 1 settimana incollato sul fondo senza beccare niente... per salvare gli autoctoni bisognava evitare di gettare me... nelle acque inanzitutto....[eusa_naughty.gif]
Per il divieto.. c'è per tutti gli autoctoni se ti vedono ti multano ma io sinceramente me ne sbatto le p@ll3!!! mollo tutto quello che pesco!

se provi a dover conviverci con i siluri vedi che cambi idea e ti passa la voglia di rilasciarli.l'espansione del siluro nei nostri laghi e fiumi sta diventando una vera piaga e va combattuto con ogni mezzo.
 
Re: R: Siluri...

Re: R: Siluri...

Il siluro è un predatore particolarmente versatile che nella fase adulta sa adattare le strategie di caccia al tipo di prede più facilmente disponibili nell'ambiente in cui vive, siano essi pesci, piccoli mammiferi, anatidi o uccelli. Diversi studi scientifici hanno evidenziato come una percentuale significativa nella dieta degli esemplari più grossi sia basata su piccoli mammiferi ed uccelli acquatici ed ipotizzato per questo un impatto ecologico negativo anche sull'avifauna palustre.
 
Re: R: Siluri...

Re: R: Siluri...

usa anguille carassi barbi,piu è grosso piu è grande il siluro che abbocca
 
Re: Siluri...

Per le guide prova a cercare sul web "i siluri del nico" è una guida espertissima!!! tornando alla pesca a fine luglio nel mincio ne ho preso 1 da 30 kg a spinning...... una botta allucinante e un tira e molla per 20 minuti comodi.... adrenalina pura è un trattore... dopo che avrai preso il primo ti entrerà nel sangue... e quando non 6 a caccia... 6 a pesca di siluri!!!!!!!!!! almeno io..:cool:

p.s. il siluro non è il pesce demone che tutti dipingono, mangia solo il necessario, i pesci autoctoni del Po sono spariti a causa della **** che gettano nell'acqua.. non per colpa dei siluri!!! quindi catch&release sempre!! [12]
 
Ieri sera su RAI 3 c'era una trasmissione che parlava dei siluri, sul Po credo,si intitolava caccia ai siluri.Anno fatto vedere dei sub che cacciavano con i fucili ed anno preso diverse prede.
Mi chiedo, ma sarebbe così blasfemo fare una trasmissione su rete pubblica sulla caccia in generale ed evidenziare il lavoro che facciamo per mantenere l'equilibrio nei nostri ecosistemi?
ciao
Mrco

Al momento attuale non ci sperare. se vuoi vedere documentari sulla caccia devi farti un abbonamento su un'altra rete.
 
Re: R: Siluri...

Re: R: Siluri...

da noi in provincia di vicenza é assolutamente vietato il rilascio, con sanzioni anche pesanti in caso venissi beccato., e penso sia giusto così.
 

gallo cedrone

Utente Registrato
Messaggi
90
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Mi chiedevo se nessuno ha mai provato pescare i siluri sul Po... E con quali risultati, visto che gira voce che sia una battaglia con veri titani dell'acqua di 1 metro e mezzo... Tutte le impressioni sono ben accette...
 
Re: R: Siluri...

Re: R: Siluri...

Non condivido...ho visto uscire di tutto dallo stomaco di quelle bestiacce.Altro che release....


Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

No Diego stavolta ti sbagli... sull'argomento siluri regna la disinformazione piu totale... il siluro mangia quanto basta ma poi puo stare anche 1 settimana incollato sul fondo senza beccare niente... per salvare gli autoctoni bisognava evitare di gettare me... nelle acque inanzitutto....[eusa_naughty.gif]
Per il divieto.. c'è per tutti gli autoctoni se ti vedono ti multano ma io sinceramente me ne sbatto le p@ll3!!! mollo tutto quello che pesco!
 
Re: Siluri...

Per caso usavate l'ecoscandaglio..? E per noleggiare un giorno l'imbarcazione sarebbe necessaria la patente nautica..?
 
Re: Siluri...

Io ho sempre pescato da riva,sò che ci sono guide che ti portano con la barca e hanno l'ecoscandaglio e usano la tecnica del clonk (spero si scriva così),nel cremonese,mantovano e anche piacentino si organizzano uscite però non ti sò dire se ci vuole la patente nautica o quant'altro.Ciao
 
Complimenti Leo milo nessuna pietà x quelle bestiacce.....

Ps: x chi ha sky da oggi il canale caccia e pesca é in chiaro per un paio do giorni
 
Re: R: Siluri...

Re: R: Siluri...

Anche in Emilia è vietato il rilascio e se li porti all'ufficio della provincia, credo, ti danno anche 50 cent al kg, tipo rimborso spese... Per il resto ricordo che una volta, in un laghetto privato per le carpe, erano stati mollati 5 siluri... In un mese i pesci sono stati dimezzati, affioravano le carcasse... Alla fine il proprietario ha dovuto svuotarlo ed eliminarli... Comunque sul Po la vera causa è l'inquinamento, i siluri sono spesso una scusa...
 
Re: R: Siluri...

Re: R: Siluri...

Ognuno ha visioni diverse ma l' unica piaga che conosco si chiama uomo...
Sicuramente si....anche perchè i siluri nel Po ce li ha messi una bestiaccia di quelle che tu menzioni.....però....il siluro ha agevolato questo corso inesorabile...non parlo tanto per quel che riguarda il luccio Italico ( che è stato per lo piu padellato ) ma per cavedani, barbi e tutto il pesce autoctono italiano...è anche vero che il Po è diventato ormai piu una piscina di prova per alloctoni...tra Siluri,Black Bass,Barbo Spagnolo,Aspio,Carassio e tanto altro.... Io stesso pratico la pesca a spinning al solo Black Bass da parecchi anni ormai e sono coscente che sia un buon predatore, ma pur sempre un alloctono...ma un bass in casi eccezzionali arriva ai 4 kg e riduce molto la su alimentazione in inverno..un siluro supera i 2 metri e il quintale e mezzo di peso.....capisci che i 2 animali necessitano di quantita di cibo altamente differenti......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto