NICOLA DALLA PUGLIA

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
257
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Vi propongo alcune foto per sottolineare la differenza tra lampascioni e lampastri.
I lampascioni sono più conosciuti mentre i lampastri sono meno conosciuti ma altrettanto ottimi ed eduli.
Si differenziano per la dimensione, il colore ed il sapore.
I lampascioni presentano un colore rosato e dopo essere stati privati delle foglie rilasciano una sostanza collosa che va eliminata tramite immersione in acqua per diversi giorni.
I lampastri invece sono molto più grossi dei lampascioni, sono di colore bianco e pur rilasciando la sostanza collosa, sono più dolci dei lampascioni.

Nelle prime due foto si vedono i lampascioni mentre nella terza foto ci sono i "lampastri" (gergo dialettale).
 

Allegati

  • D (123).jpg
    D (123).jpg
    142.1 KB · Visite: 0
  • D (127).jpg
    D (127).jpg
    115.1 KB · Visite: 0
  • D (128).jpg
    D (128).jpg
    129.1 KB · Visite: 0
Re: Lampascioni e lampastri

sono buoni con un soffritto di cipolla pomodoro fresco e un pò di pancetta più spessa da macelleria...in ogni caso sono comunque esplosivi..però..dalle mie parti si dice......tromba ti culu sanità ti corpu!!!!ciaooo saluti antonio
 
Re: Lampascioni e lampastri

Anche io vado pazzo, sono ottimi sott'olio, oppure olio sale e pepe, fritti........ma comunque in tutti i casi sono esplosivi ahahahahahah!
Ma si chi se ne frega, almeno possiamo gustare questa bontà e sparare in libertà!
Che fa pure rima ahahaha!
 
Re: Lampascioni e lampastri

Appeno ho letto lampascioni non ho potuto fare a meno di dire la mia.
Semplicementi stupendi!!
Ne ho una decina di boccacci sott'olio , ovviamente produzione propria!
Unica nota stonata è che fanno emettere ehm....[badair.gif]......ma sono piccoli particolari di poco conto.:D
Dalle mie parti i medici di una volta dicevano che ...."Ce no le face[badair.gif] je malat n'guerp"
 
Re: Lampascioni e lampastri

In effetti i "Lampastri" sono più rari e non si trovano in commercio.
Quindi non resta che andare alla caccia con il piccone in mano.
I lampastri si possono riconoscere anche dalle foglie, nella parte apicale, in quanto a differenza dei lampascioni presentano nella maggior parte delle volte le punte "bruciate".
Sia per i lampascioni che per i lampastri, vi consiglio di farne fiorire alcuni in modo tale da avere semi a disposizione per poi seminarli in un terreno morbido.
Un altro trucco è quello di infossare nel terreno a 20 cm circa di profondità le pietre piatte, le così dette "chiang" non permettendo così al bulbo del lampascione di penetrare troppo in profondità agevolandone così l'estrazione senza sudare troppo.
Che ne pensate?
E dopo aver raccolto e gustato queste preziose e succulenti delizie, spareremo liberi e felici (senza fucile in mano) ;-)
 
Re: Lampascioni e lampastri

Che dire è la nostra specialità della Puglia, chi non conosce i lampascioni (parte nord ) o "panpasciuni" (parte sud), ma dei "lampastri" non conoscevo l'esistenza, ma non si trovano nenche in vendita??? come mai sono pianta rara?? sarei curioso anche ad assaggiarli.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto