Conzo(palamito) nello stretto

Re: Conzo(palamito) nello stretto

Malavizio le "Mire" che tu dici dovrebbero essere i "Sioni"..... noi a Taranto li chiamiamo così.
Sono i famosi riferimenti che prima dell'avvento della tecnologia i vecchi pescatori usavano sfruttando la costa .....Una casa ....Un campanile ...Una torre...Una montagna ecc...ecc.
Questi poi venivano messi in direzione con riferimenti situati in altri punti della costa.
Esempio.......Campanile a sud con ciminiera ad ovest e al centro delle due figure si collocava un altro riferimento, questa era la "tecnologia di un tempo!
Anni fa ebbi il piacere di essere ospite di un vecchio vero Lupo di mare , niente Gps , niente Eco , navigammo per circa tre quarti d'ora , una volta arrivati nei pressi , cominciò a guardarsi intorno e scrutando la costa mi disse.....Ok siamo arrivati....cala!![sconvolto.gif]
Ovviamente con la nebbia diventa impossibile tutto questo.
 
Re: Conzo(palamito) nello stretto

da che zona di reggio parti.. pure io calo partendo d amessina i conzi a lupi "li fuori nel mezzo" quest'anno sono comparsi bei lupi anzi i "chicchirichi"sono piccolini quelli che hai preso tu..... ....... può essere che ci siamo incotrati qualche volta in mezzo al mare
 
Re: Conzo(palamito) nello stretto

No Mario , il camacio mai , credo tu ti riferisca a questo , non ricordo il nome dialettale delle mie parti.Vedi l'allegato 31982

si e' quello ma portato sino alla superfice...adesso ci sono i pesci di passo,stamattina a traina ho preso 7 alletterati discreti in un ora poi abboccavano i tonnetti, sono sempre solo e slamarli vivi col mare formato e' un casotto se una lenza mi va nel motore ..sono fatto ,non ci arrivo a scioglierla quindi non li ributto..... e non mi piace , ho detto basta... ,comincio ad avere in cong. pieno; e sono tornato, fra un po porto laika a farsi il bagno, con la corda lunga se no mi fa la strge delle anatre ed oche che sono nel porticciolo e vado a lavare la barca se no mi puzza di sangue.
pap
 
Re: Conzo(palamito) nello stretto

Beh ..se calate di giorno il discorso cambia ,noi caliamo al tramonto a orate saraghi su secche che variano da 15 ai 30mt , anche noi a circa 2 miglia dalla costa, impieghiamo meno tempo nel calo , ma pesca quasi tutta la nottata.
Purtroppo siamo "costretti" alla tecnologia per ovvi motivi(furto[****.gif]) , usiamo solo un galleggiante(capo e coda) in polistirolo senza nessun riferimento, prendiamo le coordinate e al recupero siamo sul posto con un margine di errore pari a zero.
hai mai calato il ''camacio''?
spiego: il palamito a salire ed a scendere vi sto che peschi sulle secche?
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto