Eccola la nostra cara "sporchia", solo a vederla mi viene l'acquolina, Giovannuzzo non è che rovina il terreno è una pianta parassita delle leguminose, fave soprattutto, perchè sfrutta la capacità di accumulare azoto nelle radici da parte delle fave, e questo dovresti saperlo , le fave si usano nella rotazione delle coltivazioni per arricchire il terreno proprio grazie a questa particolarità.[lol.gif]



----------------------------------------------------------------------------
Si Martino, lo so che le fave arricchiscono il terreno di azoto. Infatti da me, seminano il favino a perdere, per poi macinarlo con la fresa per poi piantare sfariate cose. Una cosa strana, nel mio orto, tra le fave non ne è uscita neanche una, diversamente nei piselli, che ne ha fatti molti.
Domani li mangio, ormai hanno spurgato abastanza.....[lol2.gif]
 
Signori e signore, ecco a voi la "minchiozza calabrese" ihihihihihihi

032.jpg033.jpg034.jpg
Così mi ha detto, chiamarsi un mio amico contadino. Ha anche detto che rovinano il terreno, chiedo lumi(principalmente a Franco (Lupen).
Come consigliatomi da Martino (arvenandi), son a mollo in acqua, la quale verrà cambiata due volte al giorno per 3 giorni, per poi essere cucinata a frittelle.
Ne escono ogni giorno tra i piselli, penso sia un qualcosa legata alle radici dei piselli.
 
----------------------------------------------------------------------------
Si Martino, lo so che le fave arricchiscono il terreno di azoto. Infatti da me, seminano il favino a perdere, per poi macinarlo con la fresa per poi piantare sfariate cose. Una cosa strana, nel mio orto, tra le fave non ne è uscita neanche una, diversamente nei piselli, che ne ha fatti molti.
Domani li mangio, ormai hanno spurgato abastanza.....[lol2.gif]

Questo è il mistero Giovanni, ci sono terreni dove nasce anche senza fave e terreni con fave dove non ne vedi una a pagarla, succede anche nel mio orto.[lol2.gif]
 
Re: SPORCHIA (Orobanche crenata)

colino, vedo che sei una buona forchetta, soprattutto x quanto riguarda la cucina tradizionale della nostra terra. un buon appetito ed un in bocca al lupo
 
Re: SPORCHIA (Orobanche crenata)

colino, vedo che sei una buona forchetta, soprattutto x quanto riguarda la cucina tradizionale della nostra terra. un buon appetito ed un in bocca al lupo

Scusami se rispondo in ritardo.
Ebbene si, lo ammetto, sono una buona forchetta ;-)
Io AMO la nostra Puglia e cerco di riscoprire e valorizzare tutto quello che c'è di buono, cucina compresa.
Ma il merito è di mio padre che mi insegna molte cose andate perse nel tempo.
Grazie e ricambio il pensiero.
 
Riprendo questa discussione, per domandare ai miei amici Pugliesi, come si mangia la sporchia, come si cucina.
Siccome tra le fave e i piselli, ne stanno uscendo tanti, mi sono ricordato che Nicola le raccoglie e le mangia, insieme a tanti di voi......allora, sbizzarriteviiiiiiiiiiii.[lol2.gif]
 

NICOLA DALLA PUGLIA

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
257
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Pianta infestante e parassita che spunta quando vengono seminate fave e piselli.
Ottima ed edule, preparata a minestra con l'uovo strapazzato oppure fritta o sott'olio.
 

Allegati

  • D (137).jpg
    D (137).jpg
    136.2 KB · Visite: 0
  • DSC01324.jpg
    DSC01324.jpg
    154.8 KB · Visite: 0
  • DSC01326.jpg
    DSC01326.jpg
    155.5 KB · Visite: 0
  • DSC01327.jpg
    DSC01327.jpg
    133.8 KB · Visite: 0
  • DSC01329.jpg
    DSC01329.jpg
    158.3 KB · Visite: 0
Riprendo questa discussione, per domandare ai miei amici Pugliesi, come si mangia la sporchia, come si cucina.
Siccome tra le fave e i piselli, ne stanno uscendo tanti, mi sono ricordato che Nicola le raccoglie e le mangia, insieme a tanti di voi......allora, sbizzarriteviiiiiiiiiiii.[lol2.gif]

Giovannuzzo per mangiarla la devi prima "curare" perchè è leggermente tossica oltre che amara; allora, tienila in acqua per 2-3 giorni cambiandola un paio di volte al giorno, poi devi bollirla in acqua salata, schiaccia i gambi tra 2 dita per controllare la cottura, scolala bene anche strizzandola che è meglio. fatto ciò, puoi mangiarla fritta in pastella, oppure in insalatina, condita con olio aglio e mentuccia, e sale naturalmente.

p.s.: ah Giovanni! vacci piano perchè ha effetti collaterali....rumorosi!!![17][lol2.gif]
 
Re: SPORCHIA (Orobanche crenata)

Si esattamente penso che venga mangiata solo dalle vostre parti nel barese, anche se sarei curioso di provare a mangiarla, quindi tirate fuori il trattamento che bisogna fare per poterla rendere commestibile, con i diversi modi di preparazione.
 
Giovannuzzo per mangiarla la devi prima "curare" perchè è leggermente tossica oltre che amara; allora, tienila in acqua per 2-3 giorni cambiandola un paio di volte al giorno, poi devi bollirla in acqua salata, schiaccia i gambi tra 2 dita per controllare la cottura, scolala bene anche strizzandola che è meglio. fatto ciò, puoi mangiarla fritta in pastella, oppure in insalatina, condita con olio aglio e mentuccia, e sale naturalmente.

p.s.: ah Giovanni! vacci piano perchè ha effetti collaterali....rumorosi!!![17][lol2.gif]



-------------------------------------------------------------
Ok...ricevuto, farò così. per gli effetti collaterali, non ci sono problemi.....vivo in campagna!
 
Re: SPORCHIA (Orobanche crenata)

Che delizia Nicola, ma la consumiamo solo noi pugliesi mi sa, e neanche in tutta la regione, da ricordare che è leggermente tossica, va trattata in acqua fredda per qualche giorno risciacquandola, infine va bollita, ottima condita con olio aceto mentuccia aglio e sale.[2]
 
Giova' molti non sanno che dove cresce la SPORCHIA raccoglieranno poche fave o piselli in quanto la sporchia è un fungo

per mangiare la sporchia segui i consigli di Martino
 
Signori e signore, ecco a voi la "minchiozza calabrese" ihihihihihihi

Vedi l'allegato 38478Vedi l'allegato 38479Vedi l'allegato 38480
Così mi ha detto, chiamarsi un mio amico contadino. Ha anche detto che rovinano il terreno, chiedo lumi(principalmente a Franco (Lupen).
Come consigliatomi da Martino (arvenandi), son a mollo in acqua, la quale verrà cambiata due volte al giorno per 3 giorni, per poi essere cucinata a frittelle.
Ne escono ogni giorno tra i piselli, penso sia un qualcosa legata alle radici dei piselli.

Eccola la nostra cara "sporchia", solo a vederla mi viene l'acquolina, Giovannuzzo non è che rovina il terreno è una pianta parassita delle leguminose, fave soprattutto, perchè sfrutta la capacità di accumulare azoto nelle radici da parte delle fave, e questo dovresti saperlo , le fave si usano nella rotazione delle coltivazioni per arricchire il terreno proprio grazie a questa particolarità.[lol.gif]
 
Re: SPORCHIA (Orobanche crenata)

Che delizia Nicola, ma la consumiamo solo noi pugliesi mi sa, e neanche in tutta la regione, da ricordare che è leggermente tossica, va trattata in acqua fredda per qualche giorno risciacquandola, infine va bollita, ottima condita con olio aceto mentuccia aglio e sale.[2]

Giusto, hai detto bene. E' doveroso spiegare bene.
Però mi chiedo se oggi c'è ancora qualcuno che la mangia.
Io personalmente la raccolgo quando pianto le fave ma, non ostante sia una fiore parassita, ho notato che non esce su tutti i terreni. Forse dipende dal PH del terreno ma comunque resta il fatto che è buona da mangiare ;0)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto