Dedicate a gaetano88: prime mormore

Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

un altro consiglio, quelle sottomisura lasciale andare,almeno che nn siano allamate profonde.ieri sera anche io ero a pesca e avrò preso 20 oratelline di 10 cmq che ho lasciato andare,anche se 2 o 3 nn erano proprio in ottimo stato.ma alla fine una bella oratozza di porzione 250,300g mi ha premiato!
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

gio taglia la testa del verme in primis, poi innescalo dalla parte della testa fino a coprire per bene l'amo e quasi tutto il gambo dell'amo....
si abbondante ma non in maniera eccessiva... il verme deve scivolare perfettamente con l'amo , l'innesco di cecchino e' perfetto.... guarda quella foto , se e' troppo lungo taglialo con la forbicina in modo da avere 2 inneschi... fammi sapere....

Grazie dei consigli. credo di aver capito qlcsa in piu. Non ho capito solo il passaggio di Walker quando dice di far uscire l'ardiglione... La foto di Cecchino mostra un innesco col ferro però. Cmq ho capito che è anche questione di esperienza, bisogna farsi la mano.
P.S. Ai coreani la testa nn l'ho tagliata ma quei fetenti mordono!
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

l'ago per infilare l'esca nn lo disprezzerei più di tanto,a dire la verità lo adoro,ti viene l'innesco bello pulito!!

;D ;D Siamo in due....mi piacerebbe mettere a confronto due inneschi di Arenicola..INTERA..uno con ago ed uno senza...indubbiamente con 40 gr. di piombo l'innesco a "ciliegia" regge allo strappo, ma provatelo con grammature da 125-150 gr. e vediamo quanta esca arriva dove cade il piombo......
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

Grazie Cecchino mi hai fatto un' ottima descrizione di come innescare e ora mi sembra tutto più chiaro e anche un pò piu semplice di quanto pensassi. Spero che tutti i vostri consigli portino i loro frutti. Vi terrò al corrente dei progressi (sperando che ce ne siano) nelle prossime puntate di pesca notturna col coreano. Grazie ancora a tutti voi, gentilissimi e disponibili come sempre! Ciao.
Corbari.
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

ahahhaha si ho letto nel post che al quale avevi risp sulla preapertura... be ti sei divertito ? e' un signor pesce la mormora , spero per te che queste siano le prime di una lunghe serie...
ke piombo hai usato ? quanti ami ? hai pescato con la lenza o con la canna ? dai racconta un po , quando hai tempo scrivi anche perche' leggere i tuoi post fa sempre piacere..
io avrei voluto vedere la faccia della tua ragazza quando ti sei presentato a casa con le mormore..
a presto gio' e all'apertura secondo me accadra' come ieri,, pero' dai ora concentriamoci per altri 15 giorni alla pesca...
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

Grazie Cecchino mi hai fatto un' ottima descrizione di come innescare e ora mi sembra tutto più chiaro e anche un pò piu semplice di quanto pensassi. Spero che tutti i vostri consigli portino i loro frutti. Vi terrò al corrente dei progressi (sperando che ce ne siano) nelle prossime puntate di pesca notturna col coreano. Grazie ancora a tutti voi, gentilissimi e disponibili come sempre! Ciao.
Corbari.

Se non vuoi uscire pazzo, quando inneschi i vermi lunghi con l'ago tieni il verme per la testa ed il resto del corpo a penzoloni per Korea e Usa, per Arenicola ti consiglio di "impanare" con la sabbia il verme e poi infilarlo lasciandone man mano una parte a penzoloni, questa non tutto perchè rischi che si spezza. Altra cosa..l'ago che si vede nel video è quello della Stonfo, funzionale ma a mio avviso un tantino spesso...trova aghi "bisellati" lunghi.....fini (0,8 mm.) e di conseguenza flessibili......scarta quelli con la punta, per queste esche non ti servono a niente.
Fatta la mano vedrai...
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

si pero' non si parla di arenicola ma di un semplicissimo verme coreano....un verme di max 3-4 cm non esiste che viene innescato con il ferro..
io sinceramente il ferro non l'ho mai usato e non lon adopereroì mai..
gio' devo portarti dietro una forbicina per tagliare i vermi piu' lunghi e una torcia sempre.... lo straccio per pulirti le mani e' d'obbligo... ci sentiamo presto...
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

Gaetà a dirti la verità la prima che ho preso non mi ero neanche accorto che aveva abboccato. Avevo fissato la canna a terra e messo il campanello ma nè ha suonato nè tirava. Ti lascio immaginare la felicità quando ho recuperato solo per controllare se c'era l'esca e ho visto la mormora. Goduria!!! Cmq mi devo prendere il ferro per allamare l'esca, perchè parecchie si sono mangiate l'esca che evidentemente non avevo fissato bene, e sono andate vie. Ho usato ami da 6 e 40 gr. di piombo, proprio come mi avevi detto tu.
Cmq mi sa che ti chiederò qlke altro consiglio perchè mi inizia davvero a prendere la pesca!


............Gaetà a dirti la verità la prima che ho preso non mi ero neanche accorto che aveva abboccato. Avevo fissato la canna a terra e messo il campanello ma nè ha suonato nè tirava.


Capita spesso anche con pesci di dimensioni importanti.
Ingoiano direttamente risalendo la riva(tipico delle Mormore) lasciandoti il bando alla canna , in quel caso campanello e star -lite non ti segnalano nulla.
Personalmente opterei come "avviso di chiamata";) il classico star-lite, oltre a non creare problemi nei lanci ,ha anche il suo fascino.
Con il campanello sei costretto ad ogni lancio a toglierlo e rimetterlo, solo così riesci ad evitare possibili contatti con la lenza, che dalla bobina, sfila passando per gli anelli.
Il ferro aiuta molto ,in più riesci a dare l'idea di un banchetto senza inganno ;) con un innesco "pulito" e invitante , tenendo conto che.....in notturna le piacevoli sorprese sono sempre dietro l'angolo.
Quando innesco l'arenicola uso il ferro coprendo oltre l'amo, anche una piccola parte del bracciolo, presentandogli un bel "pasto" difficile da rifiutare.innesco americano 4.jpg
In foto innesco con il ferro dell'Americano.
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

Grazie dei consigli. credo di aver capito qlcsa in piu. Non ho capito solo il passaggio di Walker quando dice di far uscire l'ardiglione... La foto di Cecchino mostra un innesco col ferro però. Cmq ho capito che è anche questione di esperienza, bisogna farsi la mano.
P.S. Ai coreani la testa nn l'ho tagliata ma quei fetenti mordono!

L'innesco postato in foto, per l'esattezza con il ferro serve per "pasti" importanti e per pesci importanti, però ripeto , trattandosi di pesca notturna , l'incontro con qualche Oratazza e con qualche Mormora di grosse dimensioni è sempre da tenere in conto ed è proprio per questo che ti consiglieri di usarlo.... l'innesco maldestro oltre a svelare l'inganno diventa un boccone facile ..facile.
SAMPEI E IL VERME COREANO DI MARCIANO - YouTube
P.s Non sono io l'ho trovato sul web:D , ma può aiutarti nella procedura.




Giovanni(Walker) dice esattamente questo quando non usi il ferro .....tenere con la mano(nel mio caso) destra la paletta dell'amo tra i polpastrelli del pollice e dell'indice con la punta dell'amo rivolta verso il basso, con la mano sinistra tenere l'esca e innescare partendo dalla testa (che non va tolta)facendo scorrere il verme per tutto il gambo dell'amo fino a coprirlo completamente , una volta eseguita questa operazione, arrivando alla coda del verme, o un verme lungo tranciato , fai uscire , ma di poco , l'ardiglione che è quello che vedi in foto.
220px-Barb_(PSF).jpg

- - - Aggiornato - - -

Di morsi cerca di non prendere mai quelli a 4 denti dell'Americano....a confronto i Korea sono un ..bacetto.


Quotazzo;)
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

............Gaetà a dirti la verità la prima che ho preso non mi ero neanche accorto che aveva abboccato. Avevo fissato la canna a terra e messo il campanello ma nè ha suonato nè tirava.


Capita spesso anche con pesci di dimensioni importanti.
Ingoiano direttamente risalendo la riva(tipico delle Mormore) lasciandoti il bando alla canna , in quel caso campanello e star -lite non ti segnalano nulla.
Personalmente opterei come "avviso di chiamata";) il classico star-lite, oltre a non creare problemi nei lanci ,ha anche il suo fascino.
Con il campanello sei costretto ad ogni lancio a toglierlo e rimetterlo, solo così riesci ad evitare possibili contatti con la lenza, che dalla bobina, sfila passando per gli anelli.
Il ferro aiuta molto ,in più riesci a dare l'idea di un banchetto senza inganno ;) con un innesco "pulito" e invitante , tenendo conto che.....in notturna le piacevoli sorprese sono sempre dietro l'angolo.
Quando innesco l'arenicola uso il ferro coprendo oltre l'amo, anche una piccola parte del bracciolo, presentandogli un bel "pasto" difficile da rifiutare.Vedi l'allegato 31406
In foto innesco con il ferro dell'Americano.

il tuo innesco nn fa una grinza e' perfetto.... sul fatto di usare star lite sono daccordo ma giovanni diciamo ke ha pescato con tanto spirito di iniziativa e poco tempo per prepararsi..... sta migliorando comunque , ha un buon maestro ahahahahhaah....
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Non avrò pescato un marlin lo so ma per me ke sono un ignorante in materia di pesca credo ke come prima volta vada bene. Queste prime mormore le dedico a gaetano perchè le ho prese solo grazie ai suoi consigli. Ciao a tutti.

P.S. Sapete che pesce è il primo? Grazie!
 

Allegati

  • DSCN2219mormora.jpg
    DSCN2219mormora.jpg
    77.5 KB · Visite: 0
  • mormora.jpg
    mormora.jpg
    38.9 KB · Visite: 0
  • mor.jpg
    mor.jpg
    73.7 KB · Visite: 0
  • m.jpg
    m.jpg
    74.1 KB · Visite: 0
  • bo.jpg
    bo.jpg
    66.7 KB · Visite: 0
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

............Gaetà a dirti la verità la prima che ho preso non mi ero neanche accorto che aveva abboccato. Avevo fissato la canna a terra e messo il campanello ma nè ha suonato nè tirava.


Capita spesso anche con pesci di dimensioni importanti.
Ingoiano direttamente risalendo la riva(tipico delle Mormore) lasciandoti il bando alla canna , in quel caso campanello e star -lite non ti segnalano nulla.
Personalmente opterei come "avviso di chiamata";) il classico star-lite, oltre a non creare problemi nei lanci ,ha anche il suo fascino.
Con il campanello sei costretto ad ogni lancio a toglierlo e rimetterlo, solo così riesci ad evitare possibili contatti con la lenza, che dalla bobina, sfila passando per gli anelli.
Il ferro aiuta molto ,in più riesci a dare l'idea di un banchetto senza inganno ;) con un innesco "pulito" e invitante , tenendo conto che.....in notturna le piacevoli sorprese sono sempre dietro l'angolo.
Quando innesco l'arenicola uso il ferro coprendo oltre l'amo, anche una piccola parte del bracciolo, presentandogli un bel "pasto" difficile da rifiutare.Vedi l'allegato 31406
In foto innesco con il ferro dell'Americano.




---------------------------------------------------------------------------
Daccordissimo. Prima dell'evento dello starlite era una pena con i campanelli! Pescando con più canne, quando sentivi il classico squillo e non sapevi quale canna aveva toccato/abboccato. Specialmente io che mettevo in pesca una decina di canne :mrgreen:. Fino a quando non capii che di notte era meglio pescare con due canne a fondo. All'epoca, erano usciti dei campanelli antiimbroglio, cioè, quelli che si montavano avvitandoli sul cimino, prima di questi vi erano quelli con il clip e la molla, che spesse volte lanciando, partivano verso il mare, te ne accorgevi solo quando vedevi la canna in tiro e non suonava [rire.gif].
L'ago è utilissimo con i vermi lunghi, (napoletano, americano, rimini ecc...) col coreano e saltarello non serve.
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

---------------------------------------------------------------------------

L'ago è utilissimo con i vermi lunghi, (napoletano, americano, rimini ecc...) col coreano e saltarello non serve.

Ciao Walker,
Sono daccordo per innescare i vermi a ..pezzi...e questo lo si può fare senza ago anche con gli altri, ma nel caso di un innesco intero serve l'ago anche con il Koreano..e non parlo di quelli da 3-4 cm. ma di quelli normali e non Mini o Petit da gara...che sono dai 6-7 cm. in poi......naturalmente non ne faccio un obbligo agli altri, ci scambiamo consigli e tutti sono bene accetti....
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

Gaetà a dirti la verità la prima che ho preso non mi ero neanche accorto che aveva abboccato. Avevo fissato la canna a terra e messo il campanello ma nè ha suonato nè tirava. Ti lascio immaginare la felicità quando ho recuperato solo per controllare se c'era l'esca e ho visto la mormora. Goduria!!! Cmq mi devo prendere il ferro per allamare l'esca, perchè parecchie si sono mangiate l'esca che evidentemente non avevo fissato bene, e sono andate vie. Ho usato ami da 6 e 40 gr. di piombo, proprio come mi avevi detto tu.
Cmq mi sa che ti chiederò qlke altro consiglio perchè mi inizia davvero a prendere la pesca!
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

sei un grande gio'...... bravo bravo bravo.
il pesce piccolo nella prima foto e' uno sparo . quella mormora ha una buona pezzatura comunque, se ti organizzi meglio ti leverai grosse soddisfazioni.
per essere la tua prima volta non e' andata male anzi , complimenti ancora..
a presto... un abbraccio
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

il ferro per innescare l'esca te lo tiro in testa insieme al campanello e al gallegiante..... non serve , poi quando ci sentiamo di spiego tutto.....o voglio vedere altre foto di mormore dai...
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

i coreani che ho usato erano belli lunghi! Mi spiegate un buon modo per innescare senza l'ago? Io non avendo una buona tecnica di innesco del verme sto sempre col dubbio di aver perso l'esca nel lancio.
Grazie.
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

gio taglia la testa del verme in primis, poi innescalo dalla parte della testa fino a coprire per bene l'amo e quasi tutto il gambo dell'amo....
si abbondante ma non in maniera eccessiva... il verme deve scivolare perfettamente con l'amo , l'innesco di cecchino e' perfetto.... guarda quella foto , se e' troppo lungo taglialo con la forbicina in modo da avere 2 inneschi... fammi sapere....
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

sei un grande gio'...... bravo bravo bravo.
il pesce piccolo nella prima foto e' uno sparo . quella mormora ha una buona pezzatura comunque, se ti organizzi meglio ti leverai grosse soddisfazioni.
per essere la tua prima volta non e' andata male anzi , complimenti ancora..
a presto... un abbraccio

Ne ho presa anke un'altra piu o meno della stessa taglia. E pensare che se non ti avessi chiesto qlke consiglio sarei andato di mattina sperando di prendere qualke cefalo. Ciao.

P.s. La prima che ho preso l'ho tirata 10 secondi dopo che la mai ragazza mi aveva augurato buona pesca.
 
Re: Dedicate a gaetano88: prime mormore

Ciao Walker,
Sono daccordo per innescare i vermi a ..pezzi...e questo lo si può fare senza ago anche con gli altri, ma nel caso di un innesco intero serve l'ago anche con il Koreano..e non parlo di quelli da 3-4 cm. ma di quelli normali e non Mini o Petit da gara...che sono dai 6-7 cm. in poi......naturalmente non ne faccio un obbligo agli altri, ci scambiamo consigli e tutti sono bene accetti....



---------------------------------------------------------------------
Ciao Salvatore, hai ragione, per quelli corti non serve l'ago. Per quelli lunghi, se li inneschi interi certo che hai bisogno dell'ago, se non altro per non rovinare l'esca con la punta dell'amo.

- - - Aggiornato - - -

gio taglia la testa del verme in primis, poi innescalo dalla parte della testa fino a coprire per bene l'amo e quasi tutto il gambo dell'amo....
si abbondante ma non in maniera eccessiva... il verme deve scivolare perfettamente con l'amo , l'innesco di cecchino e' perfetto.... guarda quella foto , se e' troppo lungo taglialo con la forbicina in modo da avere 2 inneschi... fammi sapere....



--------------------------------------------------------------------------
Non taglio mai la testa del coreano, la innesco assieme, anche perchè ha più durata in acqua. per innescarlo, ci vuole esperienza. Io prendo il verme proprio sotto la testa e lo avvicino all'amo che ho nell'altra mano; aspetto che lo stesso apra la bocca per mordere e ci infilo la punta dell'amo, poi sempre con due dita, lo accompagno, verso la paletta dell'amo che faccio oltrepassare di circa 3 cm. Poi faccio uscire la punta n l'ardiglione, ci faccio un giro col verme stesso e riinfilo l'amo fino all'ardiglione. Tutto qui.[lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto