Re: parliamo di serra

Io facendo anche pesca subacquea posso dire che solitamente viene insidiato all'aspetto[5a]!poi con canna da pesca si puo prendere a spinning con il popper con mare calmo,mentre con artificiali normali con mare mosso o leggermente mosso! mentre come vuoi insidiarli te con la canna da surfcasting so che si usa la teleferica(cosi la chiamano qua)ovvero si lancia solo il piombo,poi con un moschettone si attacca un finale di un paio di metri con un cefalotto come esca e poi si alza la canna facendo allontanare il piu possibile l'esca.Invece a Badino nota foce delle nostre parti attaccano un gronghetto morto a un grosso galleggiante pionbato,e quando c'è bassa marea lo lasciano nel canale e la corrente lo porta fuori!A sappi che quando lo prendi se è grosso tira come un treno![badair.gif]


Ciao
 

mauro84

Utente Registrato
Messaggi
1,149
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Visto che ormai la stagione a questo predatore è iniziata ,perchè non parliamo di come insidiare questo splendido combattente :) Io non l'ho mai preso,diciamo che ci sono andato solo 2 volte ,però ultimamente mi è presa una fissa incredibile tanto che mi sono ricomprato una cannone da surfcasting solo per dedicarlo a questa pesca.Mi hanno dato parecchi consigli,ora vediamo voi cosa mi consigliate :) Un saluto a tutti,e buone vacanze
Mauro.
 
Re: parliamo di serra

Pure io..... mi limito a pescare questi
Trilly-77-24.gif


:arrow: Forum - Caccia Tradizione Natura - - Arcade - Bass Fishing Pro [Trilly-77-24.gif]


Ho fatto la battuta..scusate :D
 
Re: parliamo di serra

Stasera vado a pescare,mi porto anche il cannone e lo innesco a teleferica con qualche pesciotto.Speriamo di prenderne almeno 1 .
Ho sentito dire che si pescano anche usando una salsiccia di cefalo,ovvero avvogere il filetto del cefalo attorno all'amo e con del filo elastico farne una salsiccia.A volte utilizzano anche del sughero o del polistirolo per farlo galleggiare.Vorrei ,se qualcuno di voi usa questa tecnica,sapere come realizzare tale montatura,perchè mi interessa.Grazie.
X borraccia....azz fai pure pesca subacquea ?? Ho qualche amico che pratica,peccato che non sono un esperto nuotatore,preferisco prenderli all'amo i pesci ;) a presto.
 
Re: parliamo di serra

ciao Mauro, la salsiccia è esattamente come l'hai descritta. Filetto di cefalo, ci passi in mezzo lo strappo di acciaio con gli ami in modo da posizionarli come li posizioneresti su un vivo... chiudi il filetto a mò di panino dopo averci inserito un pò di polistirolo ( fai delle prove di galleggiamento a riva, non deve nè affondare nè galleggiare in superficie), chiudi tutto con il filo elastico e via! C'è chi preferisce chiudere la salsiccia dalla parte interna cioè lasciando fuori il bianco del filetto e chi invece preferisce la parte esterna argentea con la pelle... Secondo me è una quistione di gusti, io uso l'argentea in situazioni di mare limpido e uso la parte bianca quando l'acuq è un pò più torba.. Ciao!
 
Re: parliamo di serra

Ciao...Pratico anche io la pesca al serra da spiaggia,io utilizzo un mini-trave o un long arm, la lunghezza del terminale lo faccio in base alla profondità della spiaggia, perché l'ideale sarebbe che il trancio sgallatto stia a 60 cm dal pelo dell'acqua , ma di solito non lo faccio più lungo di un metro e mezzo, di cui almeno 40 cm sono di cavetto d'acciaio da 50 libre, come ami uso dei beck( perché essendo più curvi dopo il fagotto la punta dell'amo sta più esposta e facilita l'auto ferrata) del 3/0 o del 4/0.Come esca metto il trancio di muggine ( o di sarda) squamato per facilitarne la chiusura con la parte della polpa rivolta verso l'esterno, e per sgallare il trancio utilizzo di solito il polistirolo delle scatolette delle esche....poi una bella passata di filo elastico da rendere il trancio bello compatto.Con l'esperienza ho abbandonato il trancione a due ami del 3/0 , perchè il pesce non si allamava ...e quindi vai di lisciate , da un po di tempo uso il minitrancio con un unico amo del 4/0 . Ti consiglio di non lasciare il filo in acqua in tensione , perchè il serra essendo un predatore che si basa anche sulle vibrazioni nell'acqua, molto spesso tende a recidere il filo della lenza madre perché attirato dalle vibrazioni. Spero di esserti stato utile. Questo è uno degli ultimi che ho preso, ha pesato 2, 800 kili.

Complimenti per la cattura!!
 
Re: parliamo di serra

Ciao...Pratico anche io la pesca al serra da spiaggia,io utilizzo un mini-trave o un long arm, la lunghezza del terminale lo faccio in base alla profondità della spiaggia, perché l'ideale sarebbe che il trancio sgallatto stia a 60 cm dal pelo dell'acqua , ma di solito non lo faccio più lungo di un metro e mezzo, di cui almeno 40 cm sono di cavetto d'acciaio da 50 libre, come ami uso dei beck( perché essendo più curvi dopo il fagotto la punta dell'amo sta più esposta e facilita l'auto ferrata) del 3/0 o del 4/0.Come esca metto il trancio di muggine ( o di sarda) squamato per facilitarne la chiusura con la parte della polpa rivolta verso l'esterno, e per sgallare il trancio utilizzo di solito il polistirolo delle scatolette delle esche....poi una bella passata di filo elastico da rendere il trancio bello compatto.Con l'esperienza ho abbandonato il trancione a due ami del 3/0 , perchè il pesce non si allamava ...e quindi vai di lisciate , da un po di tempo uso il minitrancio con un unico amo del 4/0 . Ti consiglio di non lasciare il filo in acqua in tensione , perchè il serra essendo un predatore che si basa anche sulle vibrazioni nell'acqua, molto spesso tende a recidere il filo della lenza madre perché attirato dalle vibrazioni. Spero di esserti stato utile. Questo è uno degli ultimi che ho preso, ha pesato 2, 800 kili.


Complimenti per la cattura, ma anche per la spiegazione nei dettagli.....il tranciare la lenza madre perchè vibra, sapessi in quanti non lo credono....a me è successo più volte ed a più amici insieme nella stessa serata...contemporaneamente a pesciotti che arrivano dilaniati sulla battigia.
 
Re: parliamo di serra

L'importante è il terminale con filo d'acciaio. Con la tua canna, puoi pescare in due modi; con teleferica o con gallegiante. Prevalentemente si insidiano alle foci dei fiumi, ma non disdegna gli scogli. Il cefalotto vivo è una garanzia. Il serra essendo un magnifico predatore, come tale è attratto dal pesce in movimento di difficoltà, se ce ne sono nei paraggi, non tarderanno a fare capolino. Archetto aperto o frizione lentissima, ci sono soggetti di taglia tale, che all'abbocco possono rompere la canna se è serrata o tagliare la lenza. IBAL.
 
Re: parliamo di serra

Ciao...Pratico anche io la pesca al serra da spiaggia,io utilizzo un mini-trave o un long arm, la lunghezza del terminale lo faccio in base alla profondità della spiaggia, perché l'ideale sarebbe che il trancio sgallatto stia a 60 cm dal pelo dell'acqua , ma di solito non lo faccio più lungo di un metro e mezzo, di cui almeno 40 cm sono di cavetto d'acciaio da 50 libre, come ami uso dei beck( perché essendo più curvi dopo il fagotto la punta dell'amo sta più esposta e facilita l'auto ferrata) del 3/0 o del 4/0.Come esca metto il trancio di muggine ( o di sarda) squamato per facilitarne la chiusura con la parte della polpa rivolta verso l'esterno, e per sgallare il trancio utilizzo di solito il polistirolo delle scatolette delle esche....poi una bella passata di filo elastico da rendere il trancio bello compatto.Con l'esperienza ho abbandonato il trancione a due ami del 3/0 , perchè il pesce non si allamava ...e quindi vai di lisciate , da un po di tempo uso il minitrancio con un unico amo del 4/0 . Ti consiglio di non lasciare il filo in acqua in tensione , perchè il serra essendo un predatore che si basa anche sulle vibrazioni nell'acqua, molto spesso tende a recidere il filo della lenza madre perché attirato dalle vibrazioni. Spero di esserti stato utile. Questo è uno degli ultimi che ho preso, ha pesato 2, 800 kili.
 

Allegati

  • 305783_1849539209916_7857393_n.jpg
    305783_1849539209916_7857393_n.jpg
    13.9 KB · Visite: 0
Re: parliamo di serra

Si questa del tranciamento del filo la sapevo e personalmente mi è capitato due volte andando a mormore.
Thunder potresti darmi le caratteristiche della tua lenza ,diametri dei fili ecc .....spero di non essere troppo invasivo
Saluti
Mauro
 
Re: parliamo di serra

Complimenti per la cattura thundertod e grazie per i consigli.La salsiccia sembra un'ottima alternativa al vivo che non sempre si ha il tempo di reperire.Dite che va bene anche la polpa dei cefali congelati ?
 
Re: parliamo di serra

HAhahahahah :) pescali sul serio e vedi che ti diverti anche di piu ;)
Comunque ritornando ai serra.... sono andato a farmi un paio d'ore l'altro giorno,ma non s'è vista una mangiata.Il mare era mosso,mi hanno detto che quando è mosso conviene usare il trancio .Appena ho un buco di tempo ci riprovo,questa volta niente vivo,vediamo se si decidono ad abboccare :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto