Ciao, Normalmente le reti da pesca si comprano
Al massimo poi si possono riparare e gia quella e' un'arte. Tanto che oggi molti nemmeno le riparano ma quando son troppo rotte le buttano


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 
re: Rete da pesca

Sul web qualcosa trovi, ma ti serve a poco, va presa la misura perfetta della maglia e poi un cappio di quà e un cappio di là e dopo...un buco più piccolo e uno più grande e alla fine, il panno che non torna.
Se ti devo dire la verità io non l'ho mai visto un pescatore costruirsi di sana pianta una rete, al massimo può comprare il panno e montarselo da solo, ma di solito comprano la rete bella e fatta.
 
re: Rete da pesca

Le reti cmunemente si dividono in:

reti di nylon ( barracuda)

reti di tela ( tramagli e tramaglioni)

le prime vengono adoperate perlopiu' per la pesca volante e cioe' pesca a battere si calano spesso in cerchio si fa casino e poi si recuperano nel giro di poco, non sono viste dal pesce e possono essere adoperate anche in acque molto pulite;

i tramagli invece vengono adoperati con mare mosso, preferibilmente in scaduta e acque molto sporche e i tramaglioni invece sono reti da fondale spesso usate per la cattura di pesce di scoglio come scorfani oppure gallinelle o anche polpi e seppie.
Un tempo c'era chi le intrecciava da solo ma ormai e' una pratica desueta, i veri maestri pescatori non esistono piu' e come ti hanno gia' detto al massimo si riparano visto che costano molto meno a comprarle.
Le uniche reti che ancora vengono fatte a mano sono le reti da bilancia oppure lo jacco o sparviere che e' una rete da lancio piu' o meno sportiva.
 
re: Rete da pesca

Cucire, riparare e "fare una rete" è un arte che ormai va perdendosi. Qui da me ci son alcuni anziani che riparano le reti per i pescatori professionisti piu' giovani ma non è cosa facile....io ho provato ma ho lasciato subito perdere. Perchè non basta cucire, devi pure calcolare l'imbando (se la rete è troppo tesa il pesce non si immaglia) poi per alcuni tipi di pesca la rete deve essere piu' tesa in alto( vicino ai galleggianti) oppure piu' in basso. Comunque penso che anche dalle tue parti troverai qualche anziano pescatore che ti puo' insegnare qualcosa!
 

Dario1626

Utente Registrato
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti inizio questo post dicendo che NON sono un bracconiere e NONmi voglio fare le reti per catturare uccelli
Sono interessato ad imparare come si fanno le reti da pesca perché quest arte mi ha sempre affascinato, c'è qualcuno di voi che sa come si tessono ed è così gentile da spiegarmelo???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto