Re: Finferli/Galletti

Ma no dai adesso hanno cominciato a raccogliere anche le "brise", per quel che mi riguarda io di funghi commestibili ne conoscerò una decina, ma raccolgo solo porcini e finferli però penso che in cucina i migliori siano quest'ultimi. Comunque che va a funghi è soprattutto mia nonna a 75 anni è ancora imbattibile! Pensa che un tempo (parlo degli anni 60) per arrotondare visti i tempi grami, andava a funghi per poi venderli e mi ha raccontato che in un mese è riuscita a comprare il combinato al nonno...
 
Ciao Michele, nn so oggi, ma quando frequentavo la tua regione, fino una ventina di anni fa, i porcini nemmeno venivano considerati dai locali, i "funghi" erano solo i finferli ...e le finferle ( C. Lutescens)



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

magasso

Utente Registrato
Messaggi
140
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti. Dalle mie parti (Lessinia - Veronese) i porcini non sono proprio pane quotidiano ma di finferli/galletti ci si diverte. Quest'anno per caldo e secco nulla e, altre stagioni, a questa data sui 1000/1300 metri gia si trovavano per non aprlare poi dell'Alto Adige (passo Giovo). Ne trovate in giro? possibile siano così in ritardo?
 
Re: Finferli/Galletti

Se è caldo e secco... ti sei già risposto.

Prova a cercarli sui versanti nord se la mattina c'è un po' di bruma/nebbia.
 
Re: Finferli/Galletti

..... ovvio che abbiamo cercato dove vi era qualche possibilità x umidità ed esposizione e che col caldo/secco non vi sono condizioni dicamo ottimali ma era x sapere se in giro se ne trovavano, com'è dalle altre parti..... almeno la speranza se risulta gratificata! x il cestino se non piove sarà dura.
 
Re: Finferli/Galletti

Mirco ... giusto x non esser frainteso e con aplomb anglosassone .... inkulet!!! solo la mia mal educazione mi ha impedito di sottrarti i 2/3 rimasti per la colazione del lunedì!!! fischia, fischia che arrivo. Se vuoi ho beccaccini a disposizione x spiedo ma x la padella ... di minori ... non ho materia prima e devo mendicare tra vicentini e bresciani! Ho una foto hard dell'occasione!!!! Una foto piena di "Uccelli" caldi ....!

[

- - - Aggiornato - - -

A me in Sardegna capita di trovarli solo ad autunno inoltrato.


sui ns monti (Veneto/Alto Adige) il periodo migliore è luglio/agosto. Luglio è quasi andato e con numeri minimi. Speriamo in questa luna.
 
Re: Finferli/Galletti

Premetto che non vado quasi mai a funghi ma due settimane fa ne ho trovato un kiletto e un paio di porcini, abbastanza secchi a dire il vero... dopodichè so per certo che questa settimana ne hanno trovati parecchi (di finferli), di porcini invece mi confermano nulla. Ah dimenticavo zona Trentino sui 8-900 mt. ciao
 
Re: Finferli/Galletti

Ne ho raccolto un kiletto ieri nel cantone URI in ....Sguizzera....., ma porcini 00000, però bel giretto con un pochino di pioggia.
Mauro
 
Re: Finferli/Galletti

disgrasia .... ghe zonto qualche amanita .....! è un anno che aspetto di rifare tagliatelle e finferli e la materia prima (finferlI) latita.... e tu giri il dito nella piaga!!! prepara uno spiedo x farti perdonare e io qualche finferlo lo metto ...!!! vedrai che ci riesco!! ciao
 
Il grande Bigrillo mi aveva suggerito di seccarli, macinarli finemente e unirli nell'impasto degli gnocchi di patate.
Peccato che nn l'ho mai provato,a mi ispira molto....



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Finferli/Galletti

disgrasia .... ghe zonto qualche amanita .....! è un anno che aspetto di rifare tagliatelle e finferli e la materia prima (finferlI) latita.... e tu giri il dito nella piaga!!! prepara uno spiedo x farti perdonare e io qualche finferlo lo metto ...!!! vedrai che ci riesco!! ciao

per lo spiedo lo sai che non ci son problemi, ma mi sembrava che l'ultima volta non ti fossero piaciuti tanto!!!Mi saro' sbagliato...
 
Re: Finferli/Galletti

Saluti a tutti, vi mando alcune foto dalla Murgia. ;-)
 

Allegati

  • DSC01679.jpg
    DSC01679.jpg
    95.4 KB · Visite: 0
  • DSC01671.jpg
    DSC01671.jpg
    134.2 KB · Visite: 0
  • DSC01678.jpg
    DSC01678.jpg
    115.8 KB · Visite: 0
  • B (67).jpg
    B (67).jpg
    98.3 KB · Visite: 0
Re: Finferli/Galletti

Ma no dai adesso hanno cominciato a raccogliere anche le "brise", per quel che mi riguarda io di funghi commestibili ne conoscerò una decina, ma raccolgo solo porcini e finferli però penso che in cucina i migliori siano quest'ultimi. Comunque che va a funghi è soprattutto mia nonna a 75 anni è ancora imbattibile! Pensa che un tempo (parlo degli anni 60) per arrotondare visti i tempi grami, andava a funghi per poi venderli e mi ha raccontato che in un mese è riuscita a comprare il combinato al nonno...
Questo è vero amore. Abbracciala.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto