Re: Tartufo nero estivo 2012

Ciao io sono abbastanza inesperto anche se qualcosa trovo specialmente di nero invernale ma l estivo mi da dei problemi non riesco a individuare posti buoni stò finendo gli scarponi eppure sentendo in giro qualcosa trovano, io abito in Alto mugello zona Marradi, accetterei volentieri qualche dritta
 
Re: Tartufo nero estivo 2012

c'è da dire che quest' anno, la stagione è abbastanza carente.....non so se dipeso dal forte freddo, che ha bloccato la germinazione iniziale, oppure la troppa siccità di quest' ultimo mese (penso più la prima però :D)
bhe rigo...bisogna conoscere innanzitutto il territorio, cercare sopratutto di individuare (ad occhio) dove ce possibilità di tartufaie....ovvero, nelle ginestraie, uliveti abbandonati, zone con presenza di rosa canina, sulla e quercia!!!(comunque si riconoscono, perchè il cosidetto "cerchio delle streghe" si nota ad occhio, l' erba stenta a crescere, se c'è presenza di sulla, nel momento di piena della tartufaia, questa è arida completamente) solitamente le tartufaie di scorzone, prediligono queste tipologie di territorio, poi ci sono casi, ad esempio nelle pinete, dove il tartufo, non smette mai di fruttare, passando dallo scorzone all' uncinato :D

purtroppo, anche la raccolta del tartufo è diventata "sporca" perchè dove girano i soldi, cè sempre "immondizia"....la gente zappa e rovina quelle che prima erano tartufaie super!!!
bisogna girovagare per trovare tartufaie "vergini" e allora si che ci si diverte :D
 

gio.b.10

Utente Registrato
Messaggi
82
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ragazzi e' da diverso giorni che ho intensificato la cerca,perche' e' adesso che il tartufo da il meglio di se,sia come profumo che come sapore! Finora la raccolta non e' stata eccezionale ma cmq mi sto divertendo!! Che mi dite?come va dalle vostre parti? Saluti giorgio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto