Re: Le mie esche preferite.

Come no ?!?Ecco:
Dalla seconda lettera di Cecchino ai Tarantini
In quel tempo Giuseppe pescava dal gommone e i suoi gamberetti celavano l'amo alle ormai furbe orate.........ma all'improvviso,dall'alto delle onde,gl'apparve la sua celestiale consorte che slamando un inaspettata aragosta disse : Giuseppe,mio amato......perche' insisti?!Non sai che al cul....emh fortuna non si comanda?!?E fu' cosi' che Giuseppe prese la via di terra.......e si rimise dietro il banco della ricevitoria.
Ciao Giuse'[Trilly-77-24.gif]



--------------------------------------------------------------------
Eccolo il romanaccio alla carica![rire.gif] Mica sono quei boccaloni che rilasci....queste si magnanoooooo.
Giusè, lascia stare il "vangelico" Achille, è tutta invidia, lo hai colpito nel "tallone" [Trilly-77-24.gif].
Però devi ammettere che è forte!!!!
 
Re: Le mie esche preferite.

Quell'innesco così spartano per i pesci importanti e furbi non rende ,ovviamente mi riferisco a Orate e Saraghi in genere di grossa pezzatura.
L'amo è troppo in vista , capisco che si voglia stimolare l'appetito del pesce con il movimento fluttuante del gamberetto , ma lo stesso risultato si può ottenere innescandolo in maniera differente , praticamente coprendo tutto l'amo.
Nel mio caso, dalla coda trancio una parte piccolissima e senza influire sulla vitalità del gamberetto, innesco come fosse un verme , lasciando buona parte della testa(chele) libere dall'ardiglione.
Il risultato sarà identico , ovviamente mi riferisco alla vitalità del gamberetto , con un unica differenza .....quella di rendere l'amo completamente invisibile!
Un orata di grosse dimensioni vedendo quell'innesco se decide di banchettare lo farà con molta diffidenza ,ma non ingoierà mai , ve ne renderete conto quando una volta tirata su la lenza troverete solo parte del gamberetto .....praticamente solo il dorso!
Quando parlo di pesci importanti mi riferisco a questi!
334768_10150308308538069_840393068_7876721_838124160_o[1]INGRAND.jpg
Naturalmente ciò che scrivo non è vangelo , ma solo frutto della mia esperienza.:D
 
Re: Le mie esche preferite.

Certo che un'aragosta oltre il kilo....... troppo grossa.....un pò stoppacciosa ..... con quella polpa dura ...anche difficile da mangiare.... insomma una noia eh! con 'ste aragoste!!!! 'sto caldo! Ti sei dovuto sacrificare e mangiarla magari di sera all'aperto .... due spaghettini...eh...
Complimenti alla Signora! Ciao!


Claudio effettivamente è stata di una noia mortale , troppo d'elite l'aragosta per i miei gusti , difficile da mangiare e come si dice da me "Mi sono inzivato tutto";) tradotto ...Mi sono sporcato tutto.
Giuro!!
Avrei preferito di gran lunga una frittura di gamberi di paranza!!;)
 
Re: Le mie esche preferite.

Quell'innesco così spartano per i pesci importanti e furbi non rende ,ovviamente mi riferisco a Orate e Saraghi in genere di grossa pezzatura.
L'amo è troppo in vista , capisco che si voglia stimolare l'appetito del pesce con il movimento fluttuante del gamberetto , ma lo stesso risultato si può ottenere innescandolo in maniera differente , praticamente coprendo tutto l'amo.
Nel mio caso, dalla coda trancio una parte piccolissima e senza influire sulla vitalità del gamberetto, innesco come fosse un verme , lasciando buona parte della testa(chele) libere dall'ardiglione.
Il risultato sarà identico , ovviamente mi riferisco alla vitalità del gamberetto , con un unica differenza .....quella di rendere l'amo completamente invisibile!
Un orata di grosse dimensioni vedendo quell'innesco se decide di banchettare lo farà con molta diffidenza ,ma non ingoierà mai , ve ne renderete conto quando una volta tirata su la lenza troverete solo parte del gamberetto .....praticamente solo il dorso!
Quando parlo di pesci importanti mi riferisco a questi!
Vedi l'allegato 30835
Naturalmente ciò che scrivo non è vangelo , ma solo frutto della mia esperienza.:D

Come no ?!?Ecco:
Dalla seconda lettera di Cecchino ai Tarantini
In quel tempo Giuseppe pescava dal gommone e i suoi gamberetti celavano l'amo alle ormai furbe orate.........ma all'improvviso,dall'alto delle onde,gl'apparve la sua celestiale consorte che slamando un inaspettata aragosta disse : Giuseppe,mio amato......perche' insisti?!Non sai che al cul....emh fortuna non si comanda?!?E fu' cosi' che Giuseppe prese la via di terra.......e si rimise dietro il banco della ricevitoria.
Ciao Giuse'[Trilly-77-24.gif]
 

cecchino

Utente Registrato
Messaggi
3,666
Punteggio reazioni
51
Punti
48
Come già detto in precedenza raramente faccio uso di esche inscatolate(vermi) preferendo di gran lunga l'esca "fai da te" e con ottimi risultati!
Pesco esclusivamente dalla barca , non uso canne, ma lenza a mano, questo a prescindere da profondità e specie da insidiare.
Le definisco "esche di una volta" e quando il mercato non offriva (come ora) tantissime scelte si "sparava" con queste!
Paguro e Gamberetto Vivo!paguro.jpggamberetto_innestato.gif
Facilmente reperibili dalle mie parti , per il Paguro basta immergersi e setacciare il fondo , meglio se coperto da Posidonia, basta frugare e trovarne in quantità industriale!
E'un esca un po elaborata nell'innesco e nel mantenimento , ma la passione va oltre!
Per l'innesco , ovviamente va prima rotto il guscio con un martello , facendo attenzione a non rovinare il corpo che è composto dal dorso e dalle chele , in genere il dorso è di colore arancione (il più appetibile)e in alcune specie di colore scuro , quasi nero , ma dai risultati poco efficienti.
Lo "sgusciamento" è un lavoro che può esser fatto prima in casa, evitando perdite di tempo sul "posto di combattimento".
Il mantenimento per chi non ha la possibilità di custodirli in mare in una cassetta d'acciaio forata (con la speranza di ritrovare cassetta e esca;)) è semplice!
Sgusciare senza rovinare estraendoli integri(corpo e chele) , prendere uno straccio in tela juta posare tutta l'esca sgusciata , avvolgere e inumidire lo straccio di acqua marina e mettere in frigo , questa operazione(inumidire) se ripetuta più volte vi lascerà vivo il Paguro per almeno una settimana.
Io ho la fortuna di lasciare tutto in mare nella cassettina forata in acciaio , ma non vi nascondo che qualche volta mi hanno fatto fesso e non tanto per l'esca , ma per la cassettina che costa un botto!

Gamberetto Vivo come lo pesco!
Munirsi di guadino di forma quadrata a maglie strettissime e aspettando il calar de sole si comincia a camminare avanzando nella posidonia , il guadino dovrà lavorare quasi un superficie toccando l'estremità della posidonia a mò di rastrello , percorrere 30-40 mt, fermarsi , tornare a riva e cominciare a raccogliere , nella pescata , oltre i gamberetti troveremo molto novellame, in quel momento ci verrà in mente una bella frittura ;) ma noi ovviamente ributteremo tutto in mare dedicandoci solo ai gamberetti.
Ripetere l'operazione a secondo dei risultati , unica nota dolente è che dopo 3 -4 operazioni la spalla comincerà a far male , ma sarà solo per le prime volte!
Per i Gamberetti il mantenimento a lungo avviene solo con la cassettina forata e depositata in mare , diversamente consiglio di prelevare il giusto per la pescata quotidiana.
Entrambe, esche molto selettive......Orate, Mormore e Saraghi le vittime!

P.s
La foto del gamberetto è stata presa da internet , l'innesco è sbagliato , in quella maniera non mangia nemmeno il più sfigato dei pesci!
 
Re: Le mie esche preferite.

Perfettamente daccordo ( al 2° anello della coda).....mi dai da pensare sai.... :D :D ed immagino una canna all'inglese, tappo da circa 20 gr. starato circa 1,5 gr. con su uno starlite che ondeggia nell'oscurità portuale.....filo 0,18-0,20 diretto ed amo del 4 ..più o meno come quello della foto.
I pesci insidiati li conosci meglio di me.......credo comunque che Cecchino abbia ragione per la tipologia di innesco insediando Pagelli dalla barca...troppi "lisci"....
Certamente che Cecchino ha ragione. (Cecchino...bella, bella, bella "l'oratina")
Per questa roba è perfetto. :)

003_3 - Copia.JPG
 
Re: Le mie esche preferite.

be io non soono un gran pescatore anche se sono un isolano e vivo vicino al mare ,non e la mia passione ma ci vado qualche volta con mio filgio Miguel per prendere una dozzina di vope solo per il guisto di poi darle hai gatti...preferisco come facevo una volta andare col pescereggio ,molte milgia dalle costa...nel canale fra Malta e sicilia ho piu nel libeccio del isola per i tonni e i pece spada con i palamiti.
Coumque la mia esca preferita sono le lumache quelle chiare coem questa http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/52/Animals-Sicily-bjs-3.jpg vorrei sapere se li avete mai usati ,ho se li usate anche voi ?
Bravo Ivan, le lumachine (cozze piccinne) le uso per sparioli, donzelle e di notte per le anguille. Sono esca di ripiego. Invece ti svelo un segreto: le lumachine danno il meglio se le prepari così; mettile in acqua freedda e quando vengono fuori accendi il fornello al minimo così non rientrano nel guscio. Una volta lessate le condisci con aglio, origano e sale e poi te ne mangi una "cofana"!!!! Accompagnale con del bianco secco e freddo!!!
 
Re: Le mie esche preferite.

Bravo Ivan, le lumachine (cozze piccinne) le uso per sparioli, donzelle e di notte per le anguille. Sono esca di ripiego. Invece ti svelo un segreto: le lumachine danno il meglio se le prepari così; mettile in acqua freedda e quando vengono fuori accendi il fornello al minimo così non rientrano nel guscio. Una volta lessate le condisci con aglio, origano e sale e poi te ne mangi una "cofana"!!!! Accompagnale con del bianco secco e freddo!!!



Pippi.... aggiungo di munirsi anche di stuzzicadenti, aiutandosi ad estrarre quelle che non sono uscite dal guscio , ovviamente mi riferisco seduti a tavola davanti un bel bicchierone di bianco secco e freddo! :mrgreen:
 
Re: Le mie esche preferite.

Come no ?!?Ecco:
Dalla seconda lettera di Cecchino ai Tarantini
In quel tempo Giuseppe pescava dal gommone e i suoi gamberetti celavano l'amo alle ormai furbe orate.........ma all'improvviso,dall'alto delle onde,gl'apparve la sua celestiale consorte che slamando un inaspettata aragosta disse : Giuseppe,mio amato......perche' insisti?!Non sai che al cul....emh fortuna non si comanda?!?E fu' cosi' che Giuseppe prese la via di terra.......e si rimise dietro il banco della ricevitoria.
Ciao Giuse'[Trilly-77-24.gif]


Gradirei che mettesse a disposizione ehm...le sue doti per una bella sestina al Superenalotto.....:p
Ridi..ridi...Achì che poi te garbo io![Trilly-77-24.gif]
 
Re: Le mie esche preferite.

Certamente che Cecchino ha ragione. (Cecchino...bella, bella, bella "l'oratina")
Per questa roba è perfetto. :)

Vedi l'allegato 30836

Bella la Spigolazza:p
Complimenti!!
Devo riconoscere , pur non praticando il tipo di pesca che fai, le difficoltà nel mettere in "saccoccia" un "pesciolino" del genere.[thumbsup.gif]
 
Re: Le mie esche preferite.

Certamente che Cecchino ha ragione. (Cecchino...bella, bella, bella "l'oratina")
Per questa roba è perfetto. :)

Vedi l'allegato 30836

bella roba setolaro;-) mi sembra la spigola che mi sogno spesso quando mi addormento sulla sedia a viareggio a guardare il galleggiante che par disegnato nell' acqua.........ma prima o poi mi tocca, per ora solo figli e nipoti pero'........e il peso? son curioso.........
 
Re: Le mie esche preferite.

Il peso non lo so, intorno ai 3,5/4. A dire il vero la foto è un pò datata, avevo solo questa foto quì.
Cecchino. E l'oratina? Intorno ai 5?
 
Re: Le mie esche preferite.

Si ci hai dato in testa siamo sui 5kg.....di mio su quell'orata c'è solo una piccola parte , ho solo usato il guadino gustandomi il grande lavoro del mio amico Leonardo.
 
Re: Le mie esche preferite.

Oltre ciò che hai elencato io uso anche le patelle che sono molto "resistenti" e mi trovo molto bene. Quando trovo i "cetrioli" (nessuno pensi male) è la manna. Comunque a parte qualche volta che acquisto i "bibi", uso sempre esca fai da te.
 
Re: Le mie esche preferite.

Si ci hai dato in testa siamo sui 5kg.....di mio su quell'orata c'è solo una piccola parte , ho solo usato il guadino gustandomi il grande lavoro del mio amico Leonardo.
BELLA!!!
E ti diro. Con in canna un pesce così, dovrei essere assolutamente sicuro di colui che ha il guadino in mano, altrimenti farei da solo. Non è per tutti "incoppare" certi pesciolini. ;-)
 
Re: Le mie esche preferite.

bravo giuseppe....pero' stai peggiorando, l' anno scorso tante orate........quest'anno solo esche.........annataccia????????[Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto