Re: Coreano

...........fà una brutta reputazione verso la categoria...

Il marcio esiste in TUTTE le categorie , sono anche io nel commercio , forse la tua è ancora una delle poche oneste o dove si "furbecchia " meno.
Ma come in tutte le attività commerciali conta sempre l'onestà del conduttore.


Si è come il verme di Rimini , proprio in questo momento vedo la foto ed è identico.


Vedi l'allegato 30665

Da noi si dice..."Chi se loda...se sbroda.." ma credimi sono daccordo in tutto...
Per il verme, tutto torna..di fatti arrivava in scatole trasparenti (quelle del Bibi) in una sorta di torba argillosa....:D :D
 
Re: Coreano

Il coreano è l'unico verme in commercio che "tiene" meglio di tutti e mi sembra strano che dopo poche ore di pesca , tra l'altro notturne, diventi inservibile.
Controlla sempre al momento dell'acquisto, capovolgendo la scatola , la vivacità dei vermi , ne basta solo uno putrefatto per mandarti in malora tutta la scatola, in quel caso DEVI fartela cambiare , diversamente non pagarla a prezzo pieno!!
Nel caso in cui si verificasse , basta eliminare e pulire il tutto , aiutandosi come ti ha detto Giovanni (Walker) con uno spruzzino.
Ti consiglio di portare sempre con te anche una borsa termica per riporre le scatole di scorta, con questi accorgimenti sono riuscito a tenere in vita i coreani anche 10-15 gg.
 
Re: Coreano

Controlla sempre al momento dell'acquisto, capovolgendo la scatola , la vivacità dei vermi , ne basta solo uno putrefatto per mandarti in malora tutta la scatola, in quel caso DEVI fartela cambiare , diversamente non pagarla a prezzo pieno!!

Se una cosa del genere succede nel mio punto vendita, sono stato io un **** a non controllare prima e "se voglio" "posso" decidere di sostituirla..... quindi stai tranquillo che prendi la scatola "perfetta" col verme già tolto e tutto fresco.....sul mantenimento tutto ok, mantenerli umidi e al fresco.
Dimenticavo, da me non si capovolge niente...quando è fresco si vede benissimo e quello avanzato di giorni addietro, di solito viene regalato agli amici.
Non avete idea di che **** sia fatto il mondo della manipolazione delle esche, l'unico vero articolo in grado di farti discutere continuamente con il migliore dei clienti....figuriamoci gli altri.
 
Re: Coreano

Il coreano è l'unico verme in commercio che "tiene" meglio di tutti e mi sembra strano che dopo poche ore di pesca , tra l'altro notturne, diventi inservibile.
Controlla sempre al momento dell'acquisto, capovolgendo la scatola , la vivacità dei vermi , ne basta solo uno putrefatto per mandarti in malora tutta la scatola, in quel caso DEVI fartela cambiare , diversamente non pagarla a prezzo pieno!!
Nel caso in cui si verificasse , basta eliminare e pulire il tutto , aiutandosi come ti ha detto Giovanni (Walker) con uno spruzzino.
Ti consiglio di portare sempre con te anche una borsa termica per riporre le scatole di scorta, con questi accorgimenti sono riuscito a tenere in vita i coreani anche 10-15 gg.

fai come ha detto cecchino e vai sul sicuro... peppe ti quoto al 100%
 
Re: Coreano

Tenerlo fresco la prima cosa !! ma cmq me capitato spesso di avere il coreano di notte non tanto ''allegro'' cio significa che era gia mezzo andato.. Piu di una volta ho avuto discussione con il negoziante..Cercano di fregare sull esca come fanno con il bigattino che mettono molta segatura per fregare sul peso...Controllare sempre il coreano tende subito ad uscire dalla scatolina se è fresco.. !!!
 
Re: Coreano

...Controllare sempre il coreano tende subito ad uscire dalla scatolina se è fresco.. !!!

Qui posso dirti.."Bravo"...per il resto lasciamo perdere, se avete le certezze che vi freghino cambiate punto vendita. Poi "dopo pagata" ognuno è padrone di fare della "sua" esca ciò che gli pare.....Stendiamo un velo pietoso sulla segatura o peggio ancora sulla farina di polenta (pesa un botto)......sarà che rubo anche io (visto il comun pensiero) , ma ho abituato i miei clienti alla setacciatura della segatura (specifica per bigattini) che ha un costo di circa 14 € al sacco e fà parte dei costi di manutenzione...ovvero ..a perdere.
 
Re: Coreano

se quando sei a pesca appoggi la scatola a terra o sugli scogli che rimangan roventi per tutta la notte, anche se son freschi, durano quanto un gatto sull' autostrada...........
io li tengo in una borsa termica insieme al ghiaccio sintetico o al ghiaccio vero, se non c'e' il ghiaccio, basta fermarsi in un bar e comprare una bottiglia di acqua piu' fresca possibile e metterla nella borsa termica, per mantenerli una nottata basta e avanza.......
 
Re: Coreano

se ci fai caso le mosche adorano il verme..forse anche per questo motivo muore presto..penso che dovresti bagnare della carta e avvolgerlo dentro...la settimana passata alle 6,32 del pomeriggio con questo verme che non amo davvero ho preso una orata di 2,900 a castiglione della pescaia...40 min di lotta ..sono casi della vita..

Complimenti per la cattura! Dalle mie parti non sappiamo nemmeno come e' fatta un'orata cosi'.

Vi confermo nuovamente che la conservazione del coreano nella borsetta termica e' stata efficace, con l'aggiunta di una leggera inumidita; bisogna comunque tenerlo in frigo a casa e verificare sempre se ci sono dei pezzi rotti o morti che vanno rimossi immediatamente.Ciao.
 
Re: Coreano

La differenza fra coreano bello vispo e coreano mezzo morto si vede nel numero di abboccate, per cui la prossima uscita a pesca mi portero' una di quelle specie di saponette blu congelate che si mettono nelle borse termiche, appoggero' la scatolina sopra di questa e sicuramente andra' meglio.Ciao.
 
Messaggi
1,464
Punteggio reazioni
270
Punti
188
Apro questo post x sapere dai pescatori del forum che usano il coreano se durante le sessioni di pesca usate qualche soluzione per il mantenimento dell'esca, visto che mi e' capitato piu' di una volta di avere il coreano fresco e dopo 4-5 ore di pesca notturna ritrovarmi dentro la scatola un ammasso di vermi putrefatti. Di solito di notte appoggio le scatoline di coreano di fianco a me su uno scoglio e credo che il caldo di questi giorni sia la causa del mancato mantenimento dell'esca dopo qualche ora che le ho tolte dal frigo. Grazie per i consigli che mi darete.Ciao.
 
Re: Coreano

Ho provato stanotte a tenere i coreani al fresco dentro una borsa termica, risultato: coreani belli vispi per tutta la durata della sessione di pesca, per cui penso che le prossime uscite ripetero' l'esperimento.Ciao.[si.gif]
 
Re: Coreano

Ho provato stanotte a tenere i coreani al fresco dentro una borsa termica, risultato: coreani belli vispi per tutta la durata della sessione di pesca, per cui penso che le prossime uscite ripetero' l'esperimento.Ciao.[si.gif]

Ciao Alfonso, rimango stupito che precedentemente nessuno (negoziante compreso) ti avesse mai suggerito tale cosa......valli a capire.
A me è successo di clienti che vedendomi tirar fuori dal frigo la Arenicola, venivano giorni dopo a lamentarsi che gli si spezzava durante le fasi di innesco......da li' il mio dubbio e la domanda, poi la risposta che la mettessero nel frigo di casa, ha dato seguito all'ampliamento del discorso con nozioni in merito....Il mio frigo è regolato ad una temperatura d'esercizio di circa 13 gradi....cosa ben diversa sono quelli per casa la quale si aggira sui 4-5 gradi......con conseguenze spiacevoli.....ottimi invece per Koreano----Americano ----Muriddo e....quasi per bigattino..
 
Stasera prima uscita stagionale a spigole....e primo cappotto della stagione. Per esca ho usato i coreani, ovviamente, ma erano coreani rossi che non avevo mai visto prima. Ho pagato 5 euro per una scatola, contro i 4 euro del coreano tradizionale, sembrano una buona esca, ma quando il pesce non mangia...non c'e' niente da fare.Ciao.
 
Re: Coreano

Io ho sempre conservato il coreano in frigo a casa, ma il problema si poneva appena si comincia a pescare, nel giro di mezz'ora moriva tutta la scatola. Alcuni pescatori della mia zona mi hanno anche detto di tenere la scatola aperta il meno che sia possibile poiche', oltre al caldo, ci sarebbe una specie di insetto parassita a minacciare la salute dei nostri coreani. Il negoziante dal quale mi sono servito ieri mi ha detto che li conserva in frigo ad una temperatura di 8 gradi. A questo punto mi chiedo se esistono in commercio delle borse termiche fatte apposta per la conservazione delle esche vive, altrimenti ogni volta devo "fregare" la borsetta termica della mia compagna.Ciao.
 
e di un po' , ne prendi delle belle ? spigole intendo ? ciao...
L'anno scorso ne ho prese diverse, ma nessuna degna di nota, quest'anno ho fatto fin'ora solo un paio di uscite senza veder muovere il galleggiante. A stagione inoltrata il coreano garantisce le abboccate di diversi altri pesci: mormore, ombrine, sugarelli, muggini, saraghi, orate ed altro ancora; pesco a passata in porto canale radendo il fondo e qualche pesce lo prendo quasi sempre, pero' ancora l'acqua e' fredda e dove pesco io ancora e' un po' presto.Ciao.
 
Re: Coreano

E' un esca che utilizzo tantissimo specialmente nel rockfishing e nel surfcasting...la innesco quasi sempre intero con l'ago per evitare vistose perdite di sangue...
Per il mantenimento ti consiglio di bagnare uno straccio ed avvolgervi la o le confezioni di coreani vedrai che con questo sistema non avrai problemi.
Il spruzzarli dell'acqua sopra non è molto indicato...poichè a differenza dell'americano che stà nella sabbia ed acqua il coreano ha bisogno solo di umidità.
Saluti Marco.
 
Re: Coreano

Se una cosa del genere succede nel mio punto vendita, sono stato io un **** a non controllare prima e "se voglio" "posso" decidere di sostituirla..... quindi stai tranquillo che prendi la scatola "perfetta" col verme già tolto e tutto fresco.....sul mantenimento tutto ok, mantenerli umidi e al fresco.
Dimenticavo, da me non si capovolge niente...quando è fresco si vede benissimo e quello avanzato di giorni addietro, di solito viene regalato agli amici.
Non avete idea di che **** sia fatto il mondo della manipolazione delle esche, l'unico vero articolo in grado di farti discutere continuamente con il migliore dei clienti....figuriamoci gli altri.


Intuisco che hai una attività inerente la pesca e se operi con onestà non può altro che farmi piacere oltre a far piacere alla tua clientela , ma purtroppo non è così ovunque!
Da noi consegnano le esche il mercoledì, il giovedi e il sabato, se decidi di andare a pesca il lunedì o il martedì corri il serio pericolo di ritrovarti con lo scarto del sabato prima o addirittura dell'intera settimana precedente!!
Ripeto con il coreano non mi è mai capitato , come ho già scritto prima è un verme che "tiene" bene, ma molto spesso il problema lo riscontro con il "muriddu" che ha una "tenuta" di molto inferiore al "coreano"
La scatola la pago 3,50(quella piccola)e dovrebbero esserci (uso il condizionale) 7-8 vermi , tutto questo è ok nei giorni di consegna, ma se decidi di comprarli il lunedì o il martedì corri il serio pericolo di trovarne qualcuno in meno , o perchè eliminati in quanto putrefatti, o perchè il commerciante furbetto da 10 scatole ne fa uscire 15!! ;)
Proprio in virtù di questa "tradizione" apro , capovolgo e controllo sempre , se mi sta bene pago a prezzo pieno, diversamente pago la metà, sempre se ne vale la pena.
Altro che regalare agli amici , qui non regalano niente a nessuno!;)
Comunque sono già un paio di anni che non vedono più i miei denari , tranne in rare occasioni.
Proprio la settimana scorsa ho cominciato a farmi l'esca per conto mio , da noi lo chiamano "verme di creta" morfologicamente simile al "muriddu" con lunghezze che variano dai 10 cm fino al mezzo metro.
Si pesca in acque bassissime , in prossimità della riva, in fondali misti sabbia e creta.
Attrezzatura necessaria ... uno specchio e una spatola da muratore.
Usare la spatola a mo di ventaglio sollevando la sabbia , una volta arrivati dalla creta usciranno fuori le teste dei vermi ,la bravura sta nella velocità di recupero , una minima indecisione fa rintanare il verme e per i professionisti la vera bravura è il recupero del verme in tutta la sua lunghezza , ma qui siamo ad alti livelli!
E' un verme che nei periodi estivi fa la differenza, chi la pratica questa pesca per mestiere riesce a portarsi anche 5,000 euro al mese in saccoccia!!
Unica nota dolente e che ti massacri la schiena , devi essere continuamente abbassato per "lavorare".
Infatti sono stato bloccato per quasi una settimana![cry.gif]
 
Re: Coreano

se ci fai caso le mosche adorano il verme..forse anche per questo motivo muore presto..penso che dovresti bagnare della carta e avvolgerlo dentro...la settimana passata alle 6,32 del pomeriggio con questo verme che non amo davvero ho preso una orata di 2,900 a castiglione della pescaia...40 min di lotta ..sono casi della vita..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto