Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Dalle mie parti funghi del genere si lasciano decomporre nel bosco ... E anche l occhio vuole la sua parte non si possono guardare
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Le vostre delucidazioni mi rafforzano ancora di piu le mie convinzioni mi sembra incredibile cercare e mangiare un fungo che va cotto prima di essere mangiato perchè contiene delle tossine ma sarà ....... contenti voi. Le mie parti sono la toscana e piu precisamente il mugello dove si trovano i porcini migliori d italia non detto da me ma dalla gente che viene a cercarli da tutta italia appunto.




------------------------------------------------------------------------------
Non metto in dubbio la qualità dei porcini del Mugello, ma anche qui sai non si scherza. Abbiamo un turismo fungaiolo non indifferente, anche dalla Toscana vengono in Aspromonte a raccogliere funghi e dicono che di più belli non ne hanno visti. Comunque, ognuno rimane delle proprie convinzioni.
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Da noi si chiamnano "Grumati". Qualche volta gli prendo, nel periodo di ottobre, novembre, quando sono a caccia. Al massimo gli mangio un paio di vlta l'anno.

Ecco ragazzi, allora guardate come si è ridotto Angelo e non mangiateli più....hahahahahahahaha.... [rire.gif]
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Dalle mie parti funghi del genere si lasciano decomporre nel bosco ... E anche l occhio vuole la sua parte non si possono guardare



------------------------------------------------------------
Non so quali sono le tue parti, ma ti assicuro che è un bellissimo fungo e anche ottimo a tavola.
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

IMG_0039.jpg

Una domanda: ma questi qui, visto che se ne può notare uno con i pori sotto il gambo rossi, non sembrano i Boletus Satanas, ossia i porcini malefici? Non metto in dubbio la tua esperienza Salvatore, ma siccome alcuni di questi sembrano appunto i malefici volevo fartelo notare, anche perché che io sappia non mi sembra che ci sia un porcino commestibile che di sotto sia rosso...
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Vedi l'allegato 30544

Una domanda: ma questi qui, visto che se ne può notare uno con i pori sotto il gambo rossi, non sembrano i Boletus Satanas, ossia i porcini malefici? Non metto in dubbio la tua esperienza Salvatore, ma siccome alcuni di questi sembrano appunto i malefici volevo fartelo notare, anche perché che io sappia non mi sembra che ci sia un porcino commestibile che di sotto sia rosso...
Giusto Marbizza !!! :D

OKKIO NON SCHERZARE CON I FUNGHI!!!
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Una bella insalatina di porcini giovani condita con olio e limone accompagnata da un filettino di chianina alla griglia se la stagione è di quella buona anche una volta alla settimana.Il punto è che quelli li devi per forza cuocere per mangiarli e la differenza mi sembra sostanziale poi tutti i gusti sono gusti.

Infatti.
Solo per conoscenza, fa molto più male mangiare porcini crudi (e una volta alla settimana è già tanto) che gli Erythropus cotti!!!!
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

bei mi'MORECCIIIIII ragazzi oggi ho girati tutto il Frignano ,ho trovato solo 1 reticolato ,anche un po' vecchio ,pero' che FUNGO ahahahha con tutto il rispetto io quelli rossi li lascio li' ho finito ora di mangiare lo spaghetto con fungo pomodorino fresco ,peperoncino e prezzemolino mmmhhhh BONO saluti
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Un giorno, nel bosco incontrai un micologo. Un signore anziano, che era lì per funghi. Dopo alcune chiacchiere, mi disse che i funghi "tutti" contengono delle tossine, che vengono eliminate con la cottura. Si parlava di funghi buoni, come appunto i porcini. Altri funghi, come ad esempio l'ordinale, nome scentifico "nepista nebularis" per i calabresi che leggono: "fungi i fogghia" o "funghi di morti"

clitocybe_nebularis.jpg


Contengono una tossina, detta "NEBULARINA" che non viene eliminata con la cottura. Questa tossina, non da nessun segno, i funghi sono ottimi a tavola, direi squisiti. Questa tossina, ingerita, nella fase di digestione, che ripeto non ha nessuna reazione per il corpo, una volta arrivata al fegato, vi si deposita, e non viene smaltita da tale organo. Se la quantità è minima, non succede niente, ma se si passa la dose, anche nel tempo, che il fegato può sopportare, provoca sicuramente cirrosi o cancro del fegato. Prima di incontrare questo professore (che poi si rilevo titolare di una cattedra all'Università di Messina), raccoglievo spesso questi funghi, che si trovano in famigliole, crescono su foglie morte, verso i primi di Novembre, hanno un profume meraviglioso, che ricorda le fragole. Come dicevo, mi erano stati fatti conoscere da gente del luogo, i quali li raccolgono sempre. E' inutile dirvi, che da quel momento in poi, non ne raccolgo più. Anche perchè, su internet, ho trovato pareri diversi, ma quasi tutti concordano che si tratta di un fungo di indubbia commestibilità. La scoperta di questa tossina, è possiamo dire, recente, dovrebbe, dico dovrebbe essere idrosolubile.....è quel "dovrebbe" che non mi convince [14].
Comunque, il mio consiglio....se li trovate nei boschi, per quanto buoni che siano....lasciateli lì.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

ottimo fungo crudo tagliato a fettine sottili non + di 1mm spessore..e condito con due gocce di limone un pizzico di prezzemolo...una goccia d'olio d'oliva a fettina..lasciate x qualche minuto
è l'ovulo..o + precisamente amanita caesarea e mangiate una sqisitezza...PERò ATTENZIONE PERCHè è PEGGIO DEL porcino crudo...per cui poco poco...non fate come me che dopo 4 ovuli poco + di una palla da tennis ,,,,,mi sembrava di avere una betoniera la posto del fegato.... non lo auguro a [sportschiri.gif]nessuno...
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Saluti a tutti! Riguardo ai funghi con i pori rossi ci sono commestibili MA MAI CRUDI!! c'è l'ottimo B.Erythropus, gambo grosso con reticolatura rossa, pori rossi e tubuli giallastri e diventa immediatamente blù-nerastro al taglio e al tocco, ottimo per stufati in quanto tiene molto la cottura. Così anche il "cugino" B.Luridus presenta un cappello più chiaro, più tondo e regolare, gambo non grosso, ne tozzo, senza reticolo, pori rosso-aranciati tubuli giallastri e diventa blù più lentamente. Buono in un misto funghi. IL TOSSICO è il B.SATANAS pori rosso-rosa ma cappello bianco-créme con gambo tozzo, bianco, alone rossastro vicino al cappello, toccato o tagliato diventa grigio-blù. Nell'indecisione lasciateli dove sono! Buona giornata.
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Le vostre delucidazioni mi rafforzano ancora di piu le mie convinzioni mi sembra incredibile cercare e mangiare un fungo che va cotto prima di essere mangiato perchè contiene delle tossine ma sarà ....... contenti voi. Le mie parti sono la toscana e piu precisamente il mugello dove si trovano i porcini migliori d italia non detto da me ma dalla gente che viene a cercarli da tutta italia appunto.

Quante volte all'anno mangi funghi crudi?
 

cavallaro salvatore

Utente Registrato
Messaggi
176
Punteggio reazioni
5
Punti
6
io su questo sito non riesco a postare le foto, se qualcuno mi spiega gentilmente come si fà vi invio le foto della raccolta dei porcini. ciao
 
Ultima modifica:
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Un giorno, nel bosco incontrai un micologo. Un signore anziano, che era lì per funghi. Dopo alcune chiacchiere, mi disse che i funghi "tutti" contengono delle tossine, che vengono eliminate con la cottura. Si parlava di funghi buoni, come appunto i porcini. Altri funghi, come ad esempio l'ordinale, nome scentifico "nepista nebularis" per i calabresi che leggono: "fungi i fogghia" o "funghi di morti"

clitocybe_nebularis.jpg


Contengono una tossina, detta "NEBULARINA" che non viene eliminata con la cottura. Questa tossina, non da nessun segno, i funghi sono ottimi a tavola, direi squisiti. Questa tossina, ingerita, nella fase di digestione, che ripeto non ha nessuna reazione per il corpo, una volta arrivata al fegato, vi si deposita, e non viene smaltita da tale organo. Se la quantità è minima, non succede niente, ma se si passa la dose, anche nel tempo, che il fegato può sopportare, provoca sicuramente cirrosi o cancro del fegato. Prima di incontrare questo professore (che poi si rilevo titolare di una cattedra all'Università di Messina), raccoglievo spesso questi funghi, che si trovano in famigliole, crescono su foglie morte, verso i primi di Novembre, hanno un profume meraviglioso, che ricorda le fragole. Come dicevo, mi erano stati fatti conoscere da gente del luogo, i quali li raccolgono sempre. E' inutile dirvi, che da quel momento in poi, non ne raccolgo più. Anche perchè, su internet, ho trovato pareri diversi, ma quasi tutti concordano che si tratta di un fungo di indubbia commestibilità. La scoperta di questa tossina, è possiamo dire, recente, dovrebbe, dico dovrebbe essere idrosolubile.....è quel "dovrebbe" che non mi convince [14].
Comunque, il mio consiglio....se li trovate nei boschi, per quanto buoni che siano....lasciateli lì.

Saluti a tutti! Ciao Giovanni! E' proprio così, uno dei funghi raccolti e "apprezzati" specialmente sott'olio per la sua consistenza, aggiungo che in Francia viene analizzato per constatare lo stato di inquinamento del terreno data la capacità di questo fungo di assimilare specialmente metalli pesanti presenti. E' conosciuto anche come fungo delle nebbie e anche come Cliticybe Nebularis. Buona Giornata.
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

buongiorno a tutti, sono ancora vivo dopo aver mangiato i boletus erythropus. cmq chi non conosce bene i funghi è meglio lasiciarli sul posto.i funghi contengono tutti la tossina chi poco chi più e per questo devono essere scaldati bene bene. nelle mie zone i b.erytropus vengono chiamati volgarmente caddarari.sulle montagne di fabrizia la gente del posto aveva paura solo a guardarli adesso gli danno la caccia.visto che chi li mangia ci si incontra sempre.... arrivederci e non mangiate boletus erythropus.
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Una bella insalatina di porcini giovani condita con olio e limone accompagnata da un filettino di chianina alla griglia se la stagione è di quella buona anche una volta alla settimana.Il punto è che quelli li devi per forza cuocere per mangiarli e la differenza mi sembra sostanziale poi tutti i gusti sono gusti.
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Saluti a tutti! Riguardo ai funghi con i pori rossi ci sono commestibili MA MAI CRUDI!! c'è l'ottimo B.Erythropus, gambo grosso con reticolatura rossa, pori rossi e tubuli giallastri e diventa immediatamente blù-nerastro al taglio e al tocco, ottimo per stufati in quanto tiene molto la cottura. Così anche il "cugino" B.Luridus presenta un cappello più chiaro, più tondo e regolare, gambo non grosso, ne tozzo, senza reticolo, pori rosso-aranciati tubuli giallastri e diventa blù più lentamente. Buono in un misto funghi. IL TOSSICO è il B.SATANAS pori rosso-rosa ma cappello bianco-créme con gambo tozzo, bianco, alone rossastro vicino al cappello, toccato o tagliato diventa grigio-blù. Nell'indecisione lasciateli dove sono! Buona giornata.

descrizione perfetta Claudio,tranne il b.satanas li consumo anch'io naturalmente cotti,sulla bontà del porcino consumato crudo nessuno mette in dubbio la sua bontà,unica regola il consumo non eccessivo,è sempre un fungo e come tale contiene tossine
massimiliano
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Da noi si chiamnano "Grumati". Qualche volta gli prendo, nel periodo di ottobre, novembre, quando sono a caccia. Al massimo gli mangio un paio di vlta l'anno.
 
Re: alla ricerca dei porcinazzi.

Saluti a tutti! Con i funghi bisogna stare molto attenti sempre. TUTTI i funghi affaticano il nostro sistema digestivo! Il porcino che sia edulis, areus, pinicola, reticolatis, non è da meno, e consumato crudo in insalata fa "ingrullire" il fegato. Consumati una tantum problemi non si avvertono, comunque è bene saperlo. Un'altra cosa da conoscere è che il fungo "assorbe" dal terreno anche sostanze inquinanti e quindi ce le serve concentrate, naturalmente non parlo di posti come la Sila o l'Aspromonte o i boschi alpini o dell'appennino ma di quelli raccolti nei giardini delle case o in prossimità di posti dove i terreni potrebbero essere inquinati. Buona giornata.

@anasacuta! Ciao Massi!!!!
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Vedi l'allegato 30544

Una domanda: ma questi qui, visto che se ne può notare uno con i pori sotto il gambo rossi, non sembrano i Boletus Satanas, ossia i porcini malefici? Non metto in dubbio la tua esperienza Salvatore, ma siccome alcuni di questi sembrano appunto i malefici volevo fartelo notare, anche perché che io sappia non mi sembra che ci sia un porcino commestibile che di sotto sia rosso...

Ci sono diversi Boleti a pori rossi che sono commestibili, anzi, molto buoni.
In particolare il B. Erythropus è un ottimo fungo da abbinare alla raccolta dei porcini e da consumare sia fresco sia essiccato, con l'avvertenza di non consumarlo crudo poichè contiene tossine che devono essere scomposte col calore della cottura.

Detto ciò, i funghi a pori rossi raccolti da Salvatore sono sicuramente quasi tutti B. Erythtopus, ma alcuni proprio dalle foto non si capisce cosa possano essere.
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Le vostre delucidazioni mi rafforzano ancora di piu le mie convinzioni mi sembra incredibile cercare e mangiare un fungo che va cotto prima di essere mangiato perchè contiene delle tossine ma sarà ....... contenti voi. Le mie parti sono la toscana e piu precisamente il mugello dove si trovano i porcini migliori d italia non detto da me ma dalla gente che viene a cercarli da tutta italia appunto.
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Una domanda: ma questi qui, visto che se ne può notare uno con i pori sotto il gambo rossi, non sembrano i Boletus Satanas, ossia i porcini malefici? Non metto in dubbio la tua esperienza Salvatore, ma siccome alcuni di questi sembrano appunto i malefici volevo fartelo notare, anche perché che io sappia non mi sembra che ci sia un porcino commestibile che di sotto sia rosso...




--------------------------------------------------------------------------------------
Il nome dialettale è "casittuni" quello scintifico, boleto erythropus, contiene delle tossine, ma sapientemente trattato, se ne vanno via. Ottimo fungo, anche per farlo sott'olio. Molti non lo raccolgono, perchè lo scambiano per un altro fungo simile ma non commestibile, chi lo ha mangiato ha avuto mal di pancia e diarrea. Comunque per ha il dubbio, è di facile riconoscimento, ha la testa molto più chiara del "casittuni" e di sotto non è rosso vivo. I miei complimenti invece vanno per il "regius", sarebbe quello a sinistra con la testa rosa. Ottimo porcino!
 
Re: ultimi della raccolta

Re: ultimi della raccolta

Le vostre delucidazioni mi rafforzano ancora di piu le mie convinzioni mi sembra incredibile cercare e mangiare un fungo che va cotto prima di essere mangiato perchè contiene delle tossine ma sarà ....... contenti voi. Le mie parti sono la toscana e piu precisamente il mugello dove si trovano i porcini migliori d italia non detto da me ma dalla gente che viene a cercarli da tutta italia appunto.
quoto........sara' che siamo abituati male, ma anche qui' a pistoia quelli si chiaman " verri " e nessuno li raccoglie, i boschi son pieni e di solito si trovan ribaltati perche chi passa ci tira i rigori........mi fido di quel che dite, ma continuero' a guardarli soltanto!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto