Re: Pesca a ledgering

Si pasturatori da 20 grammi della stonfo (quelli con regolazione di fuoriuscita del bigattino),antitangle e finale di 1 mt dello 0,16 mm. Amo del 14 e ciuffo di bigattini.Nelle giuste condizioni è una tecnica micidiale.
 

mauro84

Utente Registrato
Messaggi
1,149
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Visto che ognuno ha aperto una discussione sulla propria tecnica preferita ,ne ho aperta una sul ledgering :) Una tecnica di origine anglosassone che molti praticano e pian piano si stà diffondendo anche in mare.
Se avete domande non esitate a chiedere .
Nel frattempo vi metto una foto di una pescata fatta ad aprile
pescata a ledgering 9-5-2012.jpgVedi l'allegato 30179
 
Re: Pesca a ledgering

Si pasturatori da 20 grammi della stonfo (quelli con regolazione di fuoriuscita del bigattino),antitangle e finale di 1 mt dello 0,16 mm. Amo del 14 e ciuffo di bigattini.Nelle giuste condizioni è una tecnica micidiale.



-----------------------------------------------------------------------
Presumo che quel giorno, ci fosse una cospicua presenza di occhiate. Potevi catturarne il doppio se usavi la tecnica del pasturatore e galleggiante. Se ti interessa saperne di più, non hai che da chiedere.[lol.gif]
 
Re: Pesca a ledgering

il ledgering lo pratico anch'io, nelle acque interne, sempre con la tradizionale montatura, dove si viene praticamente a pescare a fondo, ma vi confesso che la variante del galleggiante mi intriga moltissimo, vorrei saperne qualcosa di più. cachio devo proprio provarla, sicuramente lo farò con montature più leggere, ma la proverò.

- - - Aggiornato - - -

Si pasturatori da 20 grammi della stonfo (quelli con regolazione di fuoriuscita del bigattino),antitangle e finale di 1 mt dello 0,16 mm. Amo del 14 e ciuffo di bigattini.Nelle giuste condizioni è una tecnica micidiale.

potrei avere una dritta, su quali sono le condizioni ottimali per la resa di questa tecnica?
 
Re: Pesca a ledgering

Si quel giorno mangiavano parecchio soprattutto all'alba ne ho prese la metà .Grazie walker,spiegami un pò stà cosa del galleggiante :)
 
Re: Pesca a ledgering

Si quel giorno mangiavano parecchio soprattutto all'alba ne ho prese la metà .Grazie walker,spiegami un pò stà cosa del galleggiante :)



---------------------------------------------------------------
Prendi dei pasturatori da 10 o se preferisci da 20 grammi, quelli col tappo ad avvitare e i buchi sia sotto che ai lati e sopra. Chiudi i buchi laterali, con del nastro isolante, lasciando liberi i buchi di sotto e la prima fila di sotto. Prendi dei galleggianti a palla, col buco passante, da 10 o 20 gr. a secondo del peso del pasturatore (il peso dei bigattini è nullo). Infine prendi dei distanziatori per pasturatori, i più lunghi che trovi.
A questo punto, montiamoli sulla canna: nella lenza madre, inserirai una perlina (trova quelle col buchino stretto) a seguire il galleggiante, altra perlina, il distanziatore, altra perlina e leghi una piccola girella. Alla girella leghi il terminale, che sarà di una lunghezza intorno al metro, con l'amo, direi un 14 forgiato e storto. Naturalmente alla lenza madre, con filo per legature, farai un nodo, all'altezza che desideri pescare, in modo che il galleggiante, arrivando al nodo si fermi, tenendo su tutta la montatura, mentre il pasturatore, scenderà giù e pasturerà ad un metro dall'amo innescato (bigattino).
antitangle_0001.jpg
4902_0001.jpg
avite_0000.jpg
 
Re: Pesca a ledgering

Walker questa tecnica è molto interessante ,sicuro avrà la sua efficacia.Che tipo di canna usi per lanciare tutta quella roba ? Non è certo il mio stile di pesca ,ma è da provare.Visto che tu sei il simpatizzante della pesca all'inglese,ti volevo chiedere se hai mai usato i galleggianti inglesi con pasturatore.

- - - Aggiornato - - -

Mi passano davanti agli occhi ogni volta cha vado al negozio,ma la pesca col galleggiante propio non mi sfaciola :)
 

Allegati

  • FBS-STONFO337338.jpg
    FBS-STONFO337338.jpg
    5.8 KB · Visite: 0
Re: Pesca a ledgering

ciao,siccome mi piacerebbe provare la tecnica col galleggiante, pero' mi chedevo se con tutto quel peso le mangiate sono ben visibili,o se comunque con pesci piu' furbetti renda di meno..ciao e grazie
 
Re: Pesca a ledgering

Io pesco da una costa rocciosa ,su fondali dai 5-10 metri.Con prevalenza di saraghi e occhiate.In questi ambienti questa montatura funziona abbastanza bene,da aprile a settembre ci pesco in tutta tranquillità :) Ma posso assicurarti che i primi due mesi(aprile e maggio) mi regalano le prede piu grosse ;) Mare calmo o poco mosso e sempre e solo nelle ore di alta marea .
Se poi vuoi pescare in porto o in foce alla spigola aumenta la lunghezza del terminale e diminuisci amo e filo ,che le spigolozze sono sospettose.

Mauro.
 
Re: Pesca a ledgering

Si, qulche volta li ho usati, ma con canne all'inglese rimangono scomodi, specialmente nel lancio a frusta, che generalmente è quello che si fa per mandare il terminale lontano. Usando altre canne, si può fare.
Per lanciare tutta quella roba, la canna che uso, è una semplice telescopica, ma meravigliosa: la Hulk della fly, da 4 mt, col manico in sughero. Puoi anche usare benissimo la canna che usi a ledgering.
 
Re: Pesca a ledgering

visto che ognuno ha aperto una discussione sulla propria tecnica preferita ,ne ho aperta una sul ledgering :) una tecnica di origine anglosassone che molti praticano e pian piano si stà diffondendo anche in mare.
Se avete domande non esitate a chiedere .
Nel frattempo vi metto una foto di una pescata fatta ad aprile
Vedi l'allegato 30178Vedi l'allegato 30179
bella trita de occhiate complimenti
 
Re: Pesca a ledgering

La hulk della fly la conosco,gran canna :) Non mi resta che provare un giorno .Magari quando a ledgering i pesci non mangiano , è che mi piace troppo vedere il cimino che si piega :) :) Anche se i pesci da sogno li ho presi col galleggiante .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto