Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: PORCINI..

Tra sabato e domenica ho raccolto, da solo, nella foresta Casentinese 38 porcini, per un peso totale di quasi 5 chili.
Per sterminator, che conosce il posto, gli faccio presente che li ho trovati nei faggi del Passo della Calla. Il posto esatto non lo dico neanche dietro tortura.
Il sabato se arrivavo 20 minuti prima mi caricavo come non mai, infatti avevo 3 fungaioli che mi hanno preceduto.
 
Re: PORCINI..

TORDO87. ha scritto:
Pietro qui si parla di Porcini [Trilly-77-24.gif]
scherzo [lol.gif] ...in ke habitat li hai trovati?

Ciao Lorè, i chiodini che conservo per me li raccolgo solamente in montagna nel terreno nero(felitto) in quanto leggero, ed infatti i chiodini sono dolcissimi e non hanno sentore.........di muffe, come i porcini peraltro raccolti negli stessi ambienti(faggete) per me sono sempre il meglio del meglio, anche se non troppo aromatici, ma leggerissimi e dolcissimi.

Quelli che raccolgo in cerrete [42] [42] li regalo.... :mrgreen: :mrgreen:
sono altrettanto buoni....ma quelli di sopra sono un'altra cosa....
Ciao Pietro
 
Re: PORCINI..

complimenti belle foto, nei castagni e nelle querce trovate così non sono difficili, lo scorso anno ne feci una mostruosa adesso il difficile è farle nei faggi ma domani ci proviamo, ieri chi è salito e aveva tempo ha fatto strage, media due cesti a persona per minimo 6 ore di cerca, domani vediamo se ci gira bene ma credo che il caldo torrido stia facendo danni ormai
 
Re: PORCINI..

pietroattanasio ha scritto:
TORDO87. ha scritto:
pietroattanasio ha scritto:
telefono ieri ed aveva raggiunto i 500 porcini..kissa

Lorenzo....tanto rispetto per il fratellone.....ma io 500 porcini li ho raccolti in un giorno sul Polveracchio al lato di Campagna una decina di anni fa, erano seminati, ho letteralmente sommerso la mia panda sisley 4x4 grigia, e pensa che scendeva un'altra 4x4 sisley avion con un mio amico di Eboli che purtroppo adesso non è piu'....e come mi incrociò disse ...vai Pietro dov'è la cascatella d'acqua ho fatto il pieno.....era mezzogiorno.......sino alle sei di sera nel mese di luglio, i porcini che ho visto quel giorno tutti in una sola volta....non li vedrò mai più.
Ciao Pietro.
Pietro non mi confondere con don Lorenzo :D
Da dieci anni fa quante altre volte ti è ricapitato?
A me invece è successo questo 5 anni fa, dovendo ritornare a casa con il cofano strapieno di una panda (a sedili ribaltati)...e dopo mezz'ora ripartire e riemperne un altro....e per due giorni a pulirli...tutto questo a 10 minuti da casa in 4/5 ore...(anche io non li vedrò piu quelli)...
Poi ripeto i 500 porcini di mio fratello sono stati fatti in tempo ritagliato al lavoro, non in giornate intere dedicate!

Scusami Maurizio..ti ho confuso con il fratellone, non mi è capitato piu' di raccogliere 500 porcini in una giornata, ma di buone giornate negli ultimi 40 anni me ne sono capitate tante e tante, che non rusciresti nemmeno ad immaginartelo............
nemmeno lontanamente. :mrgreen:
Ciao Pietro
Beh 40 anni di funghi sono tanti..a detta di mio padre 40 anni fa per funghi qui non andava nessuno, o solo quei poki ke avevano mezzi per arrivare sul posto..e si ke si trovavano allora!!
 
Re: PORCINI..

ATTENZIONE ATTENZIONE.....QUESTI CHE VI FACCIO VEDERE ADESSO..SONO I FUNGHI PIU' VELENOSI CHE POSSANO ESISTERE, NON LI DOVETE NEMMENO TOCCARE....IO LI HO TRATTATI CON I GUANTI GIALLI SOLO PER FARVELI VEDERE......LE FAMOSISSIME "AMANITE VERDOGNOLE O PHALLOIDES" SONO MORTIFERE O MORTALI SE INGERITE, SI VA AL CREATORE
CIAO PIETRO
 
Re: PORCINI..

bravi bravi ieri un mio amico appena 5 in castagneto ma sofferenti, ho preferito non uscire se ho tempo però domani provo in alto viste le temperature forse qualche fiorrone di faggio fa capolino tra le macchie assolate [1]
 
Re: PORCINI..

TORDO87. ha scritto:
pietroattanasio ha scritto:
[quote="TORDO87.":nff4vr9n]Qualche porcino sta uscendo..siamo andati a caccia e ne abbiamo trovati 2 di quercia..

Stamane anch'io due [lol.gif] [lol.gif] :mrgreen:
Complimenti pietro...purtroppo non mi ci dedico a settembre per questo solo "due", trovati addirittura a non piu di 150m.s.l.m....[/quote:nff4vr9n]


Maurizio...credimi la mia era solo una semplice battuta...e poi ho tanta stima del fratello che dista 2000 km......io e lui siamo i due G.G (Gianluca Garolini)ma solo (dei porcini)
Ti saluto Pietro......piove a catinelle, mi spiace solo che ho dietro tre cani che scalpitano, ma quando ci sono i Porcini.. [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]
 
Re: PORCINI..

Io ho un amico che ha una casa appena sopra il paese e qualcosa trova nei noccioli ma adesso è molto presto. Solitamente iniziano a Luglio Agosto e se c'è caldo.
Io sono andato qualche volta ma verso il Mortirolo.
Roby
 
Re: PORCINI..

ok [up.gif]
se la risposta era per me io sono MAURIZIO no LORENZO [42] sei in confusione pietro, questi funghi ti stanno facendo male [Trilly-77-24.gif]
 
Re: PORCINI..

sterminator ha scritto:
Io i porcini trovati da me gli ho mangiati anche domenica scorsa :D :D :D :D (erano quegli surgelati dello scorso anno). Qui altro che secco, sembra d'essere nel Sahara!! Speriamo che piova al più presto altrimenti addio funghi

io annaffio l'orto e i fiori tutti i giorni, come a luglio diciamo... figuriamoci se nascono i funghi...
 
Re: PORCINI..

rusticola ha scritto:
brillo ha scritto:
rusticola ha scritto:
Giro A Roccamonfina Trovati due, uno da buttare e uno recupero solo il cappello, qualche galletto. Diversi in giro per i castagneti ma.......il piatto piange.Cordialità

cerca di stare basso quando vai lì adesso le varie zone portano anche una settimana di spostamento

Sono stato verso Marzano Appio, il bello e' che i due che ho trovato erano già vecchi e in giro non c'era presenza di buttata, a parte qualche vesca e qualche grisea , pure loro non giovanissime. E' come se ci fosse una stasi, dopo la buttatina di domenica. Bisogna aspettare ancora un po' ( si fa per dire) [lol.gif Mi raccomando teniamoci informati. Cordialità

rileggi cosa ho scritto la settimana scorsa!
vedrai basta attendere ora sta arrivando il caldo buono [lol.gif]
 
Re: PORCINI..

lando ha scritto:
brillo ha scritto:

Una volta che conociamo la realtà delle cose, non c'è motivo di allarmarsi eccessivamente.
I nostri boschi non sono contaminati, l'importante è non raccogliere i funghi nei pressi di aree industriali e -soprattutto- di strade.
In particolare con funghi come prataioli, pioppini, chiodini, mazze di tamburo, coprini, ecc.. che crescono nei prati o in ambienti urbanizzati, bisogna sempre prestare molta attenzione.

Saluti a tutti! Tutti i funghi sono TOSSICI! Dal leggero prataiolo al saporito porcino fino all'indigesto chiodino, non bisogna abusarne. Per il loro modo di crescere sono ricettacoli di sali presenti nel terreno, per cui ciò che è scritto sopra dagli esperti e fortunati cercatori-amici è più che sufficiente per stare accorti. Il fungo delle nebbie, Clytocibe nebularis? viene analizzato per vedere il grado di contaminazione nei terreni da metalli pesanti: zinco, cadmio, piombo. Per il ferro? leggenda. Mangiarli con moderazione e ben cotti! anche se un'insalata di porcini od ovuli .... bè il fegato può anche pazientare una volta tanto. Buona serata!
 
Re: PORCINI..

brillo ha scritto:
dopo una domenica mattina passata a letto finalmente, avendo avuo una soffiata dopo pranzo si sale in quota 1200 a fare una capatina tra i faggi dove ieri un amico ha fatto 7/8 porcini di uscita e dopo che venerdì sulla zona si è abbattuto un violento temporale, speriamo bene anche se si sale in comitiva con ragazze e cani al seguito [42] [42] [42]

Se ieri il tuo amico ha fatto 7/8 porcini, perchè non gli chiedi di farne di più?
 
Re: PORCINI..

brillo ha scritto:
spettacolari gianni ma dai non tenerci sulle spine rivelaci un po i fatti magari ti mando il mio compagno di avventure che vive per lavoro proprio lì vicino

cmq quei funghi sono spettacolari ma non sembrano funghi nostrani piuttosto edulis alpini o di altoi appennino forse [26] [26] [26]


Scusate per lo scherzo [rire.gif] , sono funghi estivi di 2 anni fà dolomitici, fatti comunque da un cacciatore, dalle mie parti i porcini ancora sono scarsi, anche chi và nel vicino Carseolano (AQ) torna con poco, non sono fungarolo, ma nel mio circolo che fà anche i tesserini per i funghi sento, che si attendono una buona cacciata appena finisce di fare fresco la notte.
 
Re: PORCINI..

Aestivalas e reticulatus sono la stessa cosa.....ne capisci ben poco e si vede.......vorresti insegnare al sottoscritto gli Edulis?????? Penso proprio che devi fare tanto, ma tanto cammino...ragazzo e con questo chiudo anch'io con te.......a me le chiacchiere mi piacciono poco..
Ciao Pietro.( mi avevano invitato a scrivere e postare sul forum i miei funghi, non avevo previsto.......la polvere..purtroppo)
 
Re: PORCINI..

Ciao a tutti :D
Meno male che Sabato mattina alle 6 [meaculpa.gif] sono andato a farmi un giretto in un posticino che sinceramente non mi aspettavo ci fosse qualcosa ed invece BUMMMM la soppresa sono veramente contento speriamo che non ci passa nessuno da quelle parti quest'anno mi voglio proprio divertire, un saluto a tutto il forum e buona raccolta a tutti [saporito.gif]
 
Re: PORCINI..

partenza ore 4.30 arrivo ore 5.30 ...........cercati e trovati una ...entina tutti piccoli di uscita in una tagliata di faggio a quota 1300, per l'esattezza 25 scusate per la foto ma ero di fretta e con la digit di mia sorella.............cmq alle 9 ero già in ufficio sabato è guerra speriamo sia una buona uscita :wink:
 
Re: PORCINI..

brillo ha scritto:
pietro sono anni che faccio le foto nel bosco ma quest'anno non trovo proprio il tempo, vado sempre di corsa vuoi per il lavoro vuoi per la tanta concorrenza, ma non ti preoccupare se buttano le querce ti faccio consolare, cmq se vuoi guardati un po di vecchie foto e capirai che ci lega la stessa passione un saluto [lol.gif]


Vuoi dire malattia [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
Ciao Pietro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto