Re: Pesca a carpe

ieri sera seduta lampo a carpfishing sul tevere....
arrivo verso le sette preparo il tutto accendo i segnalatori e mi rilasso...la prima ora e mezzo passa in silenzio..poi all improvviso bip........bip bip....bip....biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....zac ferrata e una carpetta da tre chili e mezzo entra dentro il guadino...mezz ora dopo un altra partenza finita con una vergognosa slamatura (ma da come tirava era una carpetta sotto il chilo e mezzo.....
alle 21.50 un bip un po sbrodolato mi spinge a ferrarew e incredibilmente un bel carassone di 1 kg rimane allamato ad un amo del 4 ed una boiles da 22!!!!!!!!!
alle 10 chiudo il tutto e vado a mangiare una pizza....

Luigi
 
Re: Pesca a carpe

Lo scorso week-end ho assistito ad una cattura esemplare....una carpa di 10kg (pesata sul posto e subito rilasciata)...Esca con boiles :wink:
 
Re: Pesca a carpe

plcet ha scritto:
m guarda, io una cosa ho capito e ho visto anche video sul carpfishing, se devi pescare le carpe, devi trovare una gola, con altezza d' acqua di 3 metri, 3 metri e mezzo, in modo che sotto cè vegetazione, e cosa fondamentale, devi pasturare tanto, l' unico inconveniente, che se pasturi con mai o cose del genere, peschi solo o cmq la maggior parte, carpe di piccola taglia, le grandi, sono rare....se invece pasturi a boiles ti consiglio sull amo le pop up, sono molto gradite quelle al gusto seppia.....l' importante è il profumo, quindi + è profumata e + mangiano.

se hai possibilità, le fave secche, vanno benissimo, le prendi, le fai bollire con aromi a tuo piacimento, ne butti un paio di kg in acqua, poi getti la canna e aspetti...arriva sicuro qualcosa!!

qualsiasi cosa, chiedi pure, non sono espertissimo, ma ho visto molte videocassette e ho imparato molto...
ah dimenticavo, cè chi pesca con i cosidetti "frolic" sarebbero le crocchette per i cani, xò non sono mai riuscito a trovarli proprio i frolic.

FROLLIC....con due L....poi io non sono tanto convinto dei frollic...si fanno numeri solo sui laghetti a pagamento...o almeno a me è successo...molto meglio, come dicevi tu, la favetta.....
comunque prova a pescarla questi periodi in passata...amo del 16, finale 012 e due bigattini appena appuntati per la coda....

Luigi
 
Re: Pesca a carpe

brillo ha scritto:
TORDO87. ha scritto:
intera mattinata trascorsa a pesca senza avere l'onore di tirare fuori una pesce...prima nel fiume ,poi in un laghetto...zero assoluto

nun si buono [Trilly-77-24.gif]

cmq miei aamici lo scorso week al lago matese hanno fatto schifo carpe enormi da paura
[meaculpa.gif] Non farmi inserire anke le fote delle carpe prese l' estate scorsa,sono troppo grandi non ci entrano [marameo.gif] ....a matese non ci vado lorè,frequento quasi solo il mio fiume [3] da dove ne ho tirate bestie [spocht_2.gif]
 
Re: Pesca a carpe

la caccia è una passione che ho maturato abbastanza dopo esser diventato maggiorenne....

fino a quell'età ,e iniziando molto precocemente, mi dedicavo unicamente alla pesca in acqua dolce e a quella della carpa in particolare...
erano gli anni in cui era arrivato dal nord europa (UK su tutte) quel metodo (ma sarebbe piu utile parlare di "filosofia"), che ormai è fin troppo diffuso,sfruttato,frainteso,commercializzato a dismisura,e forse mai capito veramente a fondo, chiamato carpfishing....lo incontrai e l abbracciai facendolo mio e non dando mai per scontato quello che scrivevano le riviste del settore solo e unicamente per vendere (e far vendere) di più un prodotto cosi "nuovo" e appetibile...
una cosa "accolsi" senza far storie ne modificarla,perchè mi piacque da subito....il rispetto....il rispetto che c è per l' ambiente....e il rispetto che c è per la signora di fiumi e laghi
mi piacerebbe percio in questo thread non sentir parlare di "bestiacce" ne di avannotti da 20cm... perchè se c è una cosa che invidio alla pesca e che purtroppo la caccia non permette è il rilascio della preda che a livello di emozioni positive non ha eguali...
vedere "signore" di 10e più kg tornare stancamente al loro fondale dopo lotte interminabili riempie l'anima...


smisi di andare a pesca quando tutto diventò business, quando si iniziarono a buttare nei fiumi e nei laghi decine di kg di boiles solo per una pescata di due ore,quando la gente inizio a vedere le pod come status simbol del pescatore,quando i numeri divennero tutto nella pesca,quando nomi strani tipo tiger nuts,pellets e altri abomini riempivano la mente e la bocca dei pescatori....e gli svuotavano le tasche,quando la pace e la tranquillità che il fiume ti dava vennero violentate da orde di garisti chiassosi con le loro quantita mostruose di pasture ed esche pronte ad avvelenare l acqua piu pura....


non è un rimprovero per nessuno....è solo discorso...fatto tra amici
 
Re: Pesca a carpe

ieri aggangiate 3 ,presumo, belle carpe ma purtroppo una è pertita a razzo e si è impigliata in un troco nell'acqua,altre due si sono slamate invece prima di poterle vedere..
presa invece una trota fairo (a fondo,dove l'acqua è molto calma) un po strano vero?non sono tanto esperto di trote ma penso ke quello non è il suo habitat [26] [26]
 
Re: Pesca a carpe

Visto ke qui la sera non si dorme dal caldo stasera sono stato 3/4 ore sul fiume sperando di prendere qualke carpa o magari un anguilla [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
[eusa_naughty.gif] niente di ciò,solo tanti pesci gatti [****.gif]
 
Re: Pesca a carpe

io quest'anno devo ancora fare un'uscita... ora come ora mi accontenterei anche dei gatti...
ma te li mangi? perchè ho sentito che non sono male, sapore tipo anguilla, ma io siceramente non li ho mai assagiati...
 
Re: Pesca a carpe

abbiamo pescato sia a fondo ke a galleggiante,con mais(senza pasturare)...forse proprio quello è stato il probleme,ci voleva qualke esca viva(bighettino,lombrico,etc.)..infatti ho smosso qualke pietra e sotto ho trovato un lombrico,lo messo a gallaggiante e ho preso un piccolo cavedano...
il fiume era però un pochino torbido causa pioggia,di solito ci divertiamo tantissimo in piena estate con le carpe..
 
Re: Pesca a carpe

guarda, anche io quando vado a carpe, mi diverto tantissimo, anche se preferisco sempre le bestie, pensa che quando il mio compagno prende le piccoline, gli dice "vai a chiamare il nonno", invece, quando io trovo la buca e prendo un sacco di piccoline, mi dice "ao, hai beccato l' asilo", mi fa morire dal ridere!!!!l' anno scorso sono andato solo una volta a carpe, speriamo che quest anno sia + disponibile....mi sono appena rinnovato la licenza!!!!!Cmq anche se prendi un kg di farina di polenta, e la impasti col mais, alla fine, è come se fosse pastura, ci puoi mettere anche dei biscotti tritati, tipo oro s..wa, sono profumatissimi.....spero la prossima uscita sia + redditizia, io fra un pò mi faccio un uscita a trote, speriamo bene!!!
 
Re: Pesca a carpe

plcet ha scritto:
guarda, anche io quando vado a carpe, mi diverto tantissimo, anche se preferisco sempre le bestie, pensa che quando il mio compagno prende le piccoline, gli dice "vai a chiamare il nonno", invece, quando io trovo la buca e prendo un sacco di piccoline, mi dice "ao, hai beccato l' asilo", mi fa morire dal ridere!!!!l' anno scorso sono andato solo una volta a carpe, speriamo che quest anno sia + disponibile....mi sono appena rinnovato la licenza!!!!!Cmq anche se prendi un kg di farina di polenta, e la impasti col mais, alla fine, è come se fosse pastura, ci puoi mettere anche dei biscotti tritati, tipo oro s..wa, sono profumatissimi.....spero la prossima uscita sia + redditizia, io fra un pò mi faccio un uscita a trote, speriamo bene!!!
grazie x i consigli..
forse domenica mattina un giretto lo vado a fare,ti faro sapere...
peschi a fondo o galleggiante? [26]
 
Re: Pesca a carpe

Io le carpe le pesco "all'antica", ossia a fondo e con i campanelli.
Unica concessione al moderno è l'innesco. Uso un innesco a capello, mettendo il mais sotto all'amo che rimane scoperto.
I risultati sono ottimi.
Ora è chiusa e se ne riparla a luglio.
 
Re: Pesca a carpe

Ciao Tordo87, per esperienza quando si pesca in fiumi che sono rimasti torbidi per la pioggia, soprattutto in questo periodo e quest'anno che è tutto in ritardo, la migliore esca è il lombrico, l'unico problema è che se nella zona ci sono pesci gatti arrivano prima delle carpe e allora si fa una sacchetta di baffi :)
Pure io pesco a fondo con il sistema tradizionale con il campanello e un poggia canna (anche un bastone reperito sul posto)
 

TORDO87

Utente Registrato
Messaggi
1,607
Punteggio reazioni
141
Punti
163
Sono appassionato a questo tipo di pesca,però lo fatta sempre in estate utilizzando mais e ottenendo ottimi risultati....di questi tempi però,ora ke il fiume è ancora un po torbido non so se il mais possa andare bene [20] che mi consigliate?pratico pesca a fondo su fondale argilloso,ke montatura andrebbe bene :?: :?:
 
Re: Pesca a carpe

plcet ha scritto:
m guarda, io una cosa ho capito e ho visto anche video sul carpfishing, se devi pescare le carpe, devi trovare una gola, con altezza d' acqua di 3 metri, 3 metri e mezzo, in modo che sotto cè vegetazione, e cosa fondamentale, devi pasturare tanto, l' unico inconveniente, che se pasturi con mai o cose del genere, peschi solo o cmq la maggior parte, carpe di piccola taglia, le grandi, sono rare....se invece pasturi a boiles ti consiglio sull amo le pop up, sono molto gradite quelle al gusto seppia.....l' importante è il profumo, quindi + è profumata e + mangiano.

se hai possibilità, le fave secche, vanno benissimo, le prendi, le fai bollire con aromi a tuo piacimento, ne butti un paio di kg in acqua, poi getti la canna e aspetti...arriva sicuro qualcosa!!

qualsiasi cosa, chiedi pure, non sono espertissimo, ma ho visto molte videocassette e ho imparato molto...
ah dimenticavo, cè chi pesca con i cosidetti "frolic" sarebbero le crocchette per i cani, xò non sono mai riuscito a trovarli proprio i frolic.
quella delle fave non la sapevo,proverò..
con il mais quado ho pasturato mi sono divertito molto tirandone fuori anke belle grandi gradi(la piu grande 5.5kg)...con la "pasta" non ciò quasi mai pescato....
ke aromi per bollire le fave?cannella e vainiglia?? [1] grazie
 
Re: Pesca a carpe

Lorenzo84 ha scritto:
Ciao Tordo87, per esperienza quando si pesca in fiumi che sono rimasti torbidi per la pioggia, soprattutto in questo periodo e quest'anno che è tutto in ritardo, la migliore esca è il lombrico, l'unico problema è che se nella zona ci sono pesci gatti arrivano prima delle carpe e allora si fa una sacchetta di baffi :)
Pure io pesco a fondo con il sistema tradizionale con il campanello e un poggia canna (anche un bastone reperito sul posto)
anke io uso il sistema tradizionale...
purtroppo si ,con il lombrico arrivano sempre prima i pesci gatti...comuque con il fiume torbido rinuncio ad andarci.ora viste le pioggie ci dedichiamo ad altro [lol.gif]
ciao
 
Re: Pesca a carpe

mha ti sembrerà strano, a me hanno detto l' aglio, ma credimi è una cosa insopportabile, io l ho proavato, ma lascia perdere, io credo che la vaniglia sià + che buono, la cannella, non l ho mai provata!!!!ma, l' amo del 12 non è troppo piccolo???
io di solito pesco o col 6 o col 4, spero nei bestioni, e cmq con il frollic, il video che ho visto io, era in un lago artificiale, ma non a pagamento, era molto grande il lago e tirava un vento pazzesco che gli ha ribaltato pure tutti i sonar e le canne, eppure quelli cacciavano bestie come se niente fosse!facci sapere
 
Re: Pesca a carpe

posso intromettermi???
Vi parlo per mie esperienze.....
andare a carpe la mattina, non mi ha mai dato soddisfazione, ci sono andato parecchie volte e solo 1 che io mi ricordi, ha portato al mio collega di pesca una triplice e consecutiva cattura di belle carpe, ma mai niente di soddisfacente!

io credo che l' orario migliore è nettamente il tramonto, diciamo dalle 6e30 alle 8e30 (ovviamente d' estate), però ragazzi, se andate a carpe dopo un aquazzone estivo state certi che riportate a casa dei bei bestioni!Anche, se credo che anche loro come noi, hanno un orologio per cibarsi.....però come noi ci mangiamo un gelato nel pomeriggio al bar del paese, credo che anche loro possono fare un passo falso!! [26]
Mi ricordo un giorno eravamo in 3, decidemmo di rimanere fino alle 22, 22e30, verso le 18, si scatena il diluvio con tuoni e fulmini, finito il temporale, rigettiamo le canne e accendiamo la brace per le salsicce, dopo 10 minuti suonano 2 campanelli insieme.....
il mio collega la tira fuori mentre io me la faccio sfuggire sottoriva. la sua era bella credo su 3 kg mentre la mia bho!
Purtroppo per vedere belle carpe, bisogna pescare in un luogo non molto frequentato, con pasturazione su un fondo di 3/4 metri di profondità e la cosa fondamentale sono le boiles, sennò come dice il mio collega "hai beccato l' asilo".......

spero che anche io mi rifaccia una giornata a carpe, sono 2 anni che non ci torno.....
in bocca al lupo!ciao
 
Re: Pesca a carpe

domenica sono stato in un laghetto di pesca sportiva dove si pescava carpe pesci gatti e trote bhe sono stato nel lago che riguardava le carpe che spettacolo pescavano con canne fisse da 4-5mt con galleggiante da 2-4 grammi e quante che ne tiravano fuori che spettacolo vederle tirare le carpe pero tanti spaccavano o sbagliavano a guadinarle ma è un bel divertimento ci provero pure io......
 
Re: Pesca a carpe

TORDO87. ha scritto:
[Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] intera mattinata trascorsa a pesca senza avere l'onore di tirare fuori una pesce...prima nel fiume ,poi in un laghetto...zero assoluto [tenerezza.gif] [tenerezza.gif]

nun si buono [Trilly-77-24.gif]

cmq miei aamici lo scorso week al lago matese hanno fatto schifo carpe enormi da paura
 
Re: Pesca a carpe

[Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] intera mattinata trascorsa a pesca senza avere l'onore di tirare fuori una pesce...prima nel fiume ,poi in un laghetto...zero assoluto [tenerezza.gif] [tenerezza.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto