Re: Bombarda e aguglie

ciao alfonso io la pratico questa pesca molto nel periodo di agosto prima dell'apertura....
cmq puoi usare sia una bombarda nn affondante o una pallina scorrevole metti una girella e poi terminale del 0,16 lungo dai 40/50 cm un'amo dell'16/18 con bigattino, per il recupero devi farlo lentamente alternando frenate e partenze, in bocca al lupo...
 
Re: Bombarda e aguglie

io uso filo 0,14(falcon)...bombarda(galleggiante)da 30gr..terminale lungo dai 150 ai 200cm con un amo 15-16 ...e rigorosamente bigattino...recupero come suggerito da iacovissi fabrizio
 
Re: Bombarda e aguglie

io uso filo 0,14(falcon)...bombarda(galleggiante)da 30gr..terminale lungo dai 150 ai 200cm con un amo 15-16 ...e rigorosamente bigattino...recupero come suggerito da iacovissi fabrizio



-----------------------------------------------------------------
Sono daccordo, specialmente con la lunghezza del terminale. Gli ami li uso a gambo lungo, perchè i denti dell'aguglia abrasano la lenza, in più credo sia meglio il coreano a pezzetti, lasciando un pezzettino a bandiera sull'amo. E' un verme che contiene sangue e quindi più attirante. Per il peso della bombarda, devi dirci la potenza di lancio della tua canna.
 
Re: Bombarda e aguglie

Come si suol dire '' Quando il diavolo gira vuole l'anima '' :D in queste condizioni non le prendi perche scappano è non mangiano più... Peccato !! dovevi adescare quella gia presa sai che sfrizzionate :D :D
 
Re: Bombarda e aguglie

A chi è capitato di agganciare una piccola aguglia e nella fase di recupero incocciare una splendida lampuga o una spigola?
A me capitò facendo spinning nei faraglioni dietro il porto con la bolla e la piumetta bianca-rossa!!
Saluti Marco.
 
Re: Bombarda e aguglie

A chi è capitato di agganciare una piccola aguglia e nella fase di recupero incocciare una splendida lampuga o una spigola?
A me capitò facendo spinning nei faraglioni dietro il porto con la bolla e la piumetta bianca-rossa!!
Saluti Marco.

Io utilizzo solo le aguglie per insidiare le lampughe!Dopo averne pescata una innesco il vivo...quindi teleferica e palloncino...prima avevo problemi con la ferrata...ma ora provando e riprovando ho cambiato terminale e il risultato è assicurato;)...x le spigole utilizzo altro
 
Re: Bombarda e aguglie

La potenza di lancio della mia canna e' da 50-100 grammi.



-----------------------------------------------------------------------
Trppo rigida, per lanciare una bombarda di 30 gr, devi caricare molto. Fossi in te, andrei a vedere una dcannetta da ledgering, senza tante pretese di marche blasonate. Viene fornita di tre cimini con diverse potenze di lancio, ad esempio uno da 10-30, 15-40, 20-50. La spesa si agira intorno ai 30/40 euro, però è tutto un altro mondo, sia nei lanci che nella sensibilità di toccata e con altrettanti soldi, gli monti un mulinello shimano ad esempio il katana da 2500, con due bobbine. Con questa canna, in pratica ci fai di tutto. La tua non mi sembra adatta a spinnare per ore.
 
Re: Bombarda e aguglie

Immagino.... .:D

mbriacuna ...più o meno è così
palloncinopv7.jpg
 
Re: Bombarda e aguglie

Si in effetti e' un po' rigida per una bobmbarda da 30 grammi, ma mi va bene lo stesso. Ho aperto questo post per capire perche' su tante aguglie che inseguivano o attaccavano la mia esca solo un paio sono finite nel carniere. Nel dettaglio ho pescato con una bombarda da 30 grammi trasparente affondante 3,6gr, girella tripla, 70cm di finale con amo dell'8 innescato con una strisciolina di pancia di aguglia (precedentemente pescata con la bolognese a galleggiante). Mi sembra di aver capito che l'amo e di conseguenza l'innesco usato siano troppo grandi per pescare a bombarda per cui pur ricevendo diversi attacchi da perte delle aguglie solo poche sono rimaste allamate.
 
Re: Bombarda e aguglie

La cosa importantissima per pescare l aguglia come gia ti hanno scritto , e l'amo a gambo lungo e il finale deve essere lungo anzi molto lungo !! Abbonda pure.. !! Amo 16-18 terminale dello 0.14 0.16 , due bigattini sull amo e fulmini anche le lecciotte se ci sono :) Puoi benissimo farlo stare 30-40 secondi in acqua è ogni tanto fai un colpo di mulinello cosi l'amo non affonda molto , visto che il pesce da insidiare è di galla... ;-)
 
Re: Bombarda e aguglie

si secondo me il problema è la canna.... io poi userei una bombarda meno affondante così che ti permetta di "pescare" più tempo ogni lancio...con una galleggiante lanci recuperi 1 mt aspetti anche 1 minuto poi recuperi 2 mt poi aspetti 30 secondi e così via.... è sicuramente molto meno dinamica di una pesca a trote con la bombarda. per il resto le montature che ti hanno consigliato sono ottime. poi se vuoi puoi usare anche il filetto di aguglia ma deve essere piccolino e poco sporgente dall'amo!
ciao Giulio
 
Re: Bombarda e aguglie

Domenica scorsa ho provato con il nuovo assetto consigliato da Voi amici del forum. Subito un'aguglia presa dandomi buone sensazioni; poi le aguglie hanno cominciato a saltare fuori dall'acqua probabilmente inseguite da qualche "bestia" tipo leccia o non so cosa. Ne ho viste 10-15 saltare contemporaneamente in zona ristretta. Tornata la calma ho insistito con scarsi risultati, probabile assenza di aguglie. Vediamo cosa combinero' alla prossima uscita.Ciao e grazie ancora per i consigli.
 
Messaggi
1,464
Punteggio reazioni
270
Punti
188
E' da quando avevo 6 anni che vado a pesca, dal torrente appenninico al mare, ma la pesca con la bombarda ho cominciato praticamente a farla quest'anno. Volevo chidere a chi di voi la pratica che tipo di bombarde usate per la pesca delle aguglie, che esca usate e come avviene il recupero (lento, veloce, regolare o a scatti). Non risparmiate dettagli sulla costruzione della lenza. Grazie per le eventuali risposte ed un saluto a tutti i pescacciatori del forum.Ciao.
 
Re: Bombarda e aguglie

Io ho una 4 metri in 3 pezzi con 3 cimini intercambiabili di diversa rigidità.
Un altro metodo infallibile è pescare in acque calme "porti" con galleggiante fisso e zerretti o mangianza innescata viva, io ci ho fatto delle ottime pescate anche di lampughe di taglia media.
 
Re: Bombarda e aguglie

Bene allora la prossima volta bombarda galleggiante amo del 16 a gambo lungo finale da 1,5mt e 2 bigattini uno intero e uno a calzetta x far girare l'esca, recupero irregolare con varie pause. Le toccate le sentivo, ma con quella lenza avevo poche chance, probabilmente le aguglie beccavano sulla parte di esca a spenzolone che fuoriusciva dall'amo e non rimanevano agganciate. Grazie a tutti x i consigli, Vi faro' sapere come andra' la prossima volta.Ciao.
 
Re: Bombarda e aguglie

Anche io innesco "a calzetta" e per far si che si aggancino lascio un po di punta (pochissima) fuori ...usa sempre ami nuovi...cambiali ad ogni uscita...la pesca è fortuna ma anche tanta tecnica

Ps: ho trovato qst immagine per farti capire cosa intendo:

images
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto