Funghi in Calabria

Re: Funghi in Calabria

ciao marbizzaboy, altitudine circa 1000 m. il terreno quasi asciutto in certi punti secco cmq come si dice in giro devono venir fuori anche spaccati sia x il vento e anche x lo scipione di questi giorni ti dico anche la zona se vuoi andare località faggio del rè vicino fabrizia ciao e all prossima. in bocca ai porcinazzi ciaoooooooooo.x quanto riguardo ai boletus erythropus li hò trovati sotto gli abetai e anche qua asciutto ciao.

Ok grazie Salvatore, vorrà dire che un giorno di questi mi farò una passeggiata in quei dintorni e speriamo in bene, qua vicino Reggio nelle zone di Cerasi e Gambarie a parte quei 6 funghi prima e le fragoline dopo non ho trovato niente! :(
 
Re: Funghi in Calabria

mi trovavo a caccia in località san giovanni di gerace sparai un tordo cadde nel bosco la mia breton entro dentro e non usciva all'ora entrai a vedere e vidi l'ombrello come lo chiami tu!dopo pulito pesò 930 grammi il bimbo che lo tiene e mio figlio matteo futuro cacciatore!un saluto marbizzaboi da gianni e matteo

Grazie per il saluto Gianni e complimenti per il porcino sostanzioso e per tuo figlio che a sto punto speriamo diventi anche un fortunato fungaro ;)
 
Re: Funghi in Calabria

Caro Antonio, si vede che non sei un "fungiaro". Cerrrrrrrrto che a Giugno escono i porinazzi!!! Specialmente ora che ha piovuto. Se non monta scirocco, tra una decina di giorni, puoi certamente andare a fare qualche passeggiata e se trovi la buttata giusta.....ti riempi il panaro.

Ascolta Zio walk che è esperto!!! per quanto riguarda poi rositi ,vavusi e ordinati....i miei migliori carnieri sono da ottobre/novembre in poi...insomma quando non alzo beccacce scarico il fucile e inizio la raccolta ;)
 
Re: Funghi in Calabria

Fatti un giro, dato che conosci Gambarie, nella zona Quarti nella strada che sale per l'interno poichè molto umida, considerato il momento di siccità potresti, lungo i valloni umidi incontrare qualche porcinazzo di "fagu", un giretto pure intono al laghetto Rumia oppure avventurati nella zona di Ferraghena lungo il fiume accanto al caseggiato, comunque in queste zone e di questi tempi devi aspettare che piove dopo una settimana valli a cercare, in tutte queste zone attenzione alle vipere

Grazie per le info, gentilissimo, speriamo in qualche pioggia comunque prima di ripartire :)
 
Re: Funghi in Calabria

Notizia fresca fresca dal sito della regione:
Tessera amatoriale raccolta funghi
martedì 12 giugno 2012

Si porta a conoscenza che con Legge Regionale n. 47 del 23/12/2011 la durata delle tessere amatoriali per la raccolta di funghi epigei freschi spontanei L.R. 30/01 e s.m.i. 9/09 è stata estesa a 5 (cinque) anni solari con obbligo di vidimazione annuale a seguito dell'accertamento di avvenuto pagamento dell'importo annuale, a cura dell'Ente che l'ha emessa. La tessera consente la raccolta nell'ambito dell'intero territorio regionale entro il limite massimo di 3 (tre) kg giornalieri.
La tessera viene rilasciata dal Comune di residenza a seguito del versamento annuale di € 13,20 (tredici euro/20) sul c/c 88565361 intestato a Regione Calabria Servizio Tesoreria o tramite bonifico bancario sul codice IBAN IT18N0760104400000088565361.
Causale: Tassa Funghi L.R. 30/01 tessera amatoriale

Allora è confermato, m'è stato accennato quando andai a fare il tesserino, almeno ci risparmiamo la marca da bollo dell'istanza...
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Ciao ragazzi, una domanda: a caccia aperta nei giorni di silenzio venatorio sono solito andare a funghi, principalmente rositi (lactarius deliciosus), porcini e bavosi. Volevo avere da voi un parere: non avendo ancora fatto il tesserino da quando m'è scaduto a dicembre e non avendo mai provato ad andare a funghi durante l'anno, considerando il mio territorio d'appartenenza volevo sapere se facendolo a giorni in modo tale da cominciare verso giugno ad andarci ho possibilità secondo voi di fare qualche incontro per quanto riguarda le 3 specie di funghi da me abitualmente raccolte o è meglio aspettare settembre e andare in periodo venatorio quando possibile.
 
Re: Funghi in Calabria

qui da noi sono 2 le marche più il versamento ciao.

Appunto, con la valenza quinquennale del tesserino per quanto posso dedurre non dovremmo più pagare per 5 anni la marca da bollo dell'istanza per fare il tesserino, dobbiamo pagare annualmente solo marca da bollo del tesserino e versamento.

Comunque sia io porcini non ne ho trovati e ho girato più posti, mi sono accontentato di quello che ho trovato....

Foto0610.jpg

Foto0608.jpg
 
Re: Funghi in Calabria

ragazzi io ci vado poco o niente ma quando vado....................................Foto0103.jpg
 
Re: Funghi in Calabria

Notizia fresca fresca dal sito della regione:
Tessera amatoriale raccolta funghi
martedì 12 giugno 2012

Si porta a conoscenza che con Legge Regionale n. 47 del 23/12/2011 la durata delle tessere amatoriali per la raccolta di funghi epigei freschi spontanei L.R. 30/01 e s.m.i. 9/09 è stata estesa a 5 (cinque) anni solari con obbligo di vidimazione annuale a seguito dell'accertamento di avvenuto pagamento dell'importo annuale, a cura dell'Ente che l'ha emessa. La tessera consente la raccolta nell'ambito dell'intero territorio regionale entro il limite massimo di 3 (tre) kg giornalieri.
La tessera viene rilasciata dal Comune di residenza a seguito del versamento annuale di € 13,20 (tredici euro/20) sul c/c 88565361 intestato a Regione Calabria Servizio Tesoreria o tramite bonifico bancario sul codice IBAN IT18N0760104400000088565361.
Causale: Tassa Funghi L.R. 30/01 tessera amatoriale
 
Re: Funghi in Calabria

stamattina come detto, sono andato nei soliti posti eee hò trovato 6 porcini di castagno e un paio di chili di boletus erythropus, ciao e alla prossima puntata spero di farvi vedere le foto che hò scattato stamane.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto