Re: pescare Vaironi....

Lorenzo complimenti per la cattura bella trota e quanti vaironi una vera delizia.... un buon bicchiere di vino e cosi trascorrono veloci le giornate aspettando l'apertura...
e' una foto dell' anno scorso, la trota ( davvero bella ) la presi proprio per caso e culo, ero andato a vaironi ( varioni da noi ), in bel torrentino che non caca nessuno ma che mi fa' sempre divertire, con i varioni ci si trova anche qulache rossolina che anche se un po' peggio da mangiare, ma ugualmente divertente da pescare........
 
Re: pescare Vaironi....

Mi avete risvegliato i ricordi di ragazzetto, quando con mio nonno andavo nei torrenti locali a pescare vaironi, ghiozzi, rovelle alborelle.
Mi piacerebbe farlo anche adesso ma nei nostri torrenti si può pescare solo con l'amo non più piccolo del N°5, che teoricamente dovrebbe salvare le piccole trotelle ma praticamente le feriscono gravemente e molte non riescono a sopravvivere.
Saluti
Roby62
 
Re: pescare Vaironi....

vero le catture inaspettate nei posti impensabili sono le piu belle ...
capita spesso di prendere trote quando si va a vaironi e calcolando il tipo di montatura e l'amo che si usa è ancora piu bello per la difficoltà nel recupero del pesce...
si vero capita di prendere rosse e cavedani , ma di solito le rilascio sai nn mi piacciono preferisco vaironi e alborelle...
 
Re: pescare Vaironi....

vero le catture inaspettate nei posti impensabili sono le piu belle ...
capita spesso di prendere trote quando si va a vaironi e calcolando il tipo di montatura e l'amo che si usa è ancora piu bello per la difficoltà nel recupero del pesce...
si vero capita di prendere rosse e cavedani , ma di solito le rilascio sai nn mi piacciono preferisco vaironi e alborelle...
ecco il link di quel giorno..... http://www.migratoria.it/forum/19-pesca-funghi-tartufi/17294-sorpresa-di-pasquetta
 
Re: pescare Vaironi....

trote e vaironi bellissimi. tanti anni fa' prendevo un sacco di streggi (lasche) in primavera, adesso se ne prendi uno quasi ti stupisci
 
Re: pescare Vaironi....

ecco svelato il mistero rossola, hai ragione, ora che ci ripenso dalle parti di lucca, quando vado a pesca nel serchio, i pescatori del posto le chiamano rovelle.
comunque, hanno una caratteristica che le distingue da tutti gli altri e non ci si puo' sbagliare, i puntini ruvidi sulla testa, che si vedano bene a occhio e si sentano se ci si passa un dito sopra..........

images
nome scentifico Rutilus rubilio, anche se guardando le foto su google vien fuori di tutto, ma dovrebbe essere lui di sicuro.
Bravo si. Nei torrentelli intorno roma è pieno. Le escrescenze sulla testa credo che vengano ai maschi durante gli amori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto