Re: Porcini 2012

Son d'accordo, ma credimi sulla parola:

la raccolta dei fungi porcini e simili, da ormai anni a questa parte è diventata una vera e propria guerra, si spostano interi paesi per invadere nel vero senso della parola intere montagne con frastuoni e voci da veri e propri mercati...in tutta questa bolgia, come ti vedono che ti cali per raccogliere un porcino, ti piombano addosso due o tre persone che scostumatamente si metteranno a cercare nei tuoi dintorni..allora figurati se io posso mettermi con un coltellino in mano per pulirli(ovviamente parlo di posti accessibili a tutti tipo castegneti).


Io per furbizia molte volte li metto nella cacciatore(ovviamente i piccoli) e se mi chiedono dico sempre che non c'è niente.
Ciao Pietro
Beh questo é pur vero...nella folla é cosi, ma pure una plita con le mani se po fa!!!:)
Non prendetevela, ma i miglior porcini so sempre quelli postati da don BRILLO!!! :)
 
Re: Porcini 2012

Qualche fungo l'ho trovato in giornata bosco misto altezza 600 mt slm monti ternani, queste sono alcune foto;
 

Allegati

  • 25092012066.jpg
    25092012066.jpg
    120.9 KB · Visite: 0
  • IMG_1976.jpg
    IMG_1976.jpg
    153.7 KB · Visite: 0
  • IMG_1977.jpg
    IMG_1977.jpg
    150.5 KB · Visite: 0
Re: Porcini 2012

Aveva girato bene poi sta tramontana rischia di rovinare tutto, cmq sabato mio padre ha raccolto un pò di prataioli e 7 prugnoli in montagna 700-800 mt
 
Re: Porcini 2012

Oggi alle 14,00 ho preso l'auto con la mtb dentro e sono andato a funghi in un poto che si arriva solo in mtb o a piedi camminando per un ora.conclusione ho cdamminato per un ora e non ho trovato niente poi in un posto 5 tutti insieme di circa 5 cm dopo di che ho camminato per altre 2 ore e nulla.Ero nel faggio ad un altezza di 800m.Questi son i primi porcini dell'anno,ero stato altre due volte ma senza risultati.Speriamo per la prossima settimana.
 
Re: Porcini 2012

Stasera mi sono rifatto, ho trovato i due porcini piu grossi della mia vita, non ho la bilancia ma a sabato casa li peso, penso che siano quasi due kg in due, poi ne ho trovati altri due piu piccoli, sempre sui 300 gr..poi mettero le foto..stasera ho visto anche due cesene, la preapertura alle cesene... non ha prezzo, che bella la montagna..
ciao
 
Re: Porcini 2012

qui al sud nella campania nelle montagne di bracigliano ne abbiamo trovati tanti io 62 in 1 giorno e 23 nel secondo giorno poi a chiodini o riempito un cofano di machina e 3 casetta di plastica su sediolino posteriore quest anno qui a sud cenesono stati tanti
 
Re: Porcini 2012

Tra una settimana vado in Val Pusteria (Alto Adige) qualcuno sà dirmi se nasce niente?

Grazie e ciao

So per certo che nel Cadore e nella zona di Canazei ne stanno trovando a quintali. Ma se li trovano in queste zone è facile che si stiano trovando anche in Val Pusteria. Però il profumo e la bontà di quelli delle nostre zone sono inarrivabili.
 
Re: Porcini 2012

Sabato 12 maggio trovati i primi porcini, estatini di castagno di uscita ma già bacati purtroppo, trovati 12 in tre persone ma nulla di eccezionale non abbiamo nemmeno fatto le foto, ritrovati in un versante a nord est l'unico posto più umido e con più vegetazione, speriamo nella pioggia di questi giorni...................
di solito noi i primi li chiamiamo le "fiure"...ossia la prima fiorita...ma son quasi sempre col manico vuoto o molto bucherellato...
tranne qualche "matù"=(fungo che non si raccoglie perchè tossico o poco pregiato)...e qualche fungo "antanel" cazz..non so il nome scentifico...bianco con cappella sotto colo vino e manico picclo..alto circa 10cm max.. non si vede ancora nulla di porcini..ma quest'anno con l'acqua che è venuta credo in un ottimo inizio..
 
Re: Porcini 2012

Spezzo una lancia a tuo favore..!!

Secondo me i VERI cercatori di funghi non hanno nemmeno il tempo di pulire quello che trovano prima..che già hanno nelle mani quell'altro nuovo..!!

Vanno sempre di fretta, questo in pochi lo capiscono...............
Ciao Pietro
Pietro capisco la foga e la fretta ke si ha nel bosco per correre da un fungo all'altro (vuoi dirlo a me ke ho 25 anni e buone gambe!!!)...ma portare a casa funghi pieni di terra come quelli in foto non è da veri "Fungaioli".....!!
 
Re: Porcini 2012

un mio amico (cacciatore perchè altrimenti non poteva essere un buon amico)domenica scorsa ne aveva 9 kili trovati in alta garfagnana. pensate che 4 o 5 anni fa ne vendiede 6 quintali e settanta kili per circa 17.000 €.
 
Re: Porcini 2012

sabato altra uscita altri estatini di castagno peccato sempre bacati!
se riesco metto la foto cmq non amle per l'inzio trovati una decina di cui 4 veramente belli
il clima promette bene !
 
Re: Porcini 2012

stamattina prima del lavoro, trovati anche altri ma davvero troppo bacati, se avessi avuto voglia di alzarmi presto ieri mattina sarebbe stato meglio.......
 

Allegati

  • DSC00540a.jpg
    DSC00540a.jpg
    64 KB · Visite: 0
Re: Porcini 2012

Complimenti Ricciolo...se sono i panieri di due persone mi sa che anche voi avete sulle gambe qualche kilometro[/QUOTE]

Bravo,
l'allenamento si fa vai tranquillo!
 
Re: Porcini 2012

Vedi l'allegato 29761Vedi l'allegato 29762
finalmente riesco a caricare qualche foto
purtroppo quando si ha poco tempo bisogna arrangiarsi e bene.........dopo una lunga giornata di lavoro ieri e istigato da un amico anche del forum alle 19.00 mi balena l'idea di fermarmi al bosco dietro casa dove ci sono alcune fungaie eccellenti e proprio in una di quelle a bordo strada in abiti da ufficio e in maniche corte ideali per il banchetto delle zanzare cosa ti vado a trovare ..........ma è ovvio un bel nero di quercia..........porca miseria scappo a casa perchè si vede poco e e le zanzare mi divorano ma stamattina alle 5.30 sono già lì per fare giusto quelle 4-5 fungaie buone e rientro in ufficio alle 8.00 con il risultato che vedete......non male per i primi di giugno nelle querce di pianura............un saluto all'amico crio74 e asuo fratello tordo87

p.s. non è da me, scusate se non ho pulito i funghi ma ero di frettissima

Ma tu sei un grande...!!
Belli davvero....sabato ci provo pure io....
 
Re: R: Porcini 2012

Re: R: Porcini 2012

Pepo, posso chiederti in quali condizioni li hai trovati? cioè bosco di che tipo e altezza slm , complimenti comunque molto ma molto belli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto