Re: Che fungo e' ?

Io oggi ho raccolto questi invece, porcini neanche a parlarne, terreno troppo asciutto, domani ritenterò in zone in prossimità di torrenti, dopo di che se non trovo niente aspetterò qualche pioggia prima di ripartire, ho trovato questa famigliola di funghi che però non riesco a capire cosa siano, se qualcuno mi sa consigliare il da farsi visto che mi hanno incuriosito questi funghi che non ho mai visto, se buttarli o mangiarli, mi farete un favore, grazie!

Foto0581.jpg
 
Re: Che fungo e' ?

io ho sempre approvato una cosa quando si va x funghi quelli che non si conoscono non bisogna mai farli sono sempre stato di questo parere .....xke poi rimani sempre nel dubbio ...
 
Re: Che fungo e' ?

Mi pare un caso che a Spoleto nessuno conosce gli spugnoli!? è uno dei funghi primaverili più caratteristici dell'Umbria...dalle mie parti son chiamati "Barbici"! la prossima volta metti l'annuncio che vengo a prelevarli io....
 
Re: Che fungo e' ?

Qui da noi in Oltrepo, se non sbaglio ci fanno la frittata con le spugnole, e deve essere pure un piatto tipico di Stradella, oltre al pane che è fantastico (il miccone)

Saluti
 
Re: Che fungo e' ?

ma se non li porto a casa, come posso farli vedere a gente che ci capisce qualcosa?




------------------------------------------------------------------------------------------
Non li devi portare a casa. se li conosci li raccogli se no lasciali stare. prendi solo quelli che conosci e che mangi. Vai con qualc'uno che li conosce e così impari a riconoscerli.
 
Re: Che fungo e' ?

Io oggi ho raccolto questi invece, porcini neanche a parlarne, terreno troppo asciutto, domani ritenterò in zone in prossimità di torrenti, dopo di che se non trovo niente aspetterò qualche pioggia prima di ripartire, ho trovato questa famigliola di funghi che però non riesco a capire cosa siano, se qualcuno mi sa consigliare il da farsi visto che mi hanno incuriosito questi funghi che non ho mai visto, se buttarli o mangiarli, mi farete un favore, grazie!

Vedi l'allegato 29870

Xerocomus Chrysenteron ... un fungo inutile, non certo velenoso ma senza interesse in cucina.
 
Re: Che fungo e' ?

Alcuni considerano la spugnola la regina dei funghi. Cresce nei boschi, nei prati e nei i boschi di latifoglie, quali frassino e olmo, e lungo le golene. Si trova da aprile a giugno, sia isolata sia in colonie. Colpisce l’occhio per il suo cappello marrone giallognolo-ocra con incavi a cellette, che ricordano la struttura del favo. La sua carne sa vagamente di cera ed è fragile. La spugnola ha un profumo saporito e un gusto delicato.
La varietà più comune di spugnole è la spugnola esculenta ma anche le altre varietà sono commestibili e saporite: la spugnola conica, di color grigio fino a nero brunastro, con evidenti costolature allungate dalla sommità alla base, la spugnola comune, di color fulvo brunastro, e la spugnola gialla, detta anche spugnola rigida, con alveoli giallo miele o color granoturco.
 
Re: Che fungo e' ?

Anche dopo avergli fatto leggere il forum, mia madre li a buttati !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Che fungo e' ?

Qualcuno mi sa dire se questi funghi sono commestibili? Nascono intorno ad una radice di un noce abbattuto qualche anno fa nel giardino di mio suocero.
Grazie Romeo.



------------------------------------------------------------------------
Guarda, non mi vorrei sbagliare, ma io non li toccherei neanche con una canna. Sembrano Hipholoma fasciculare. In parole povere il "falso chiodino" sono velenosissimi. Posso anche sbagliarmi e per questo motivo, non li tocco.
 
Re: Che fungo e' ?

Alcuni considerano la spugnola la regina dei funghi. Cresce nei boschi, nei prati e nei i boschi di latifoglie, quali frassino e olmo, e lungo le golene. Si trova da aprile a giugno, sia isolata sia in colonie. Colpisce l’occhio per il suo cappello marrone giallognolo-ocra con incavi a cellette, che ricordano la struttura del favo. La sua carne sa vagamente di cera ed è fragile. La spugnola ha un profumo saporito e un gusto delicato.
La varietà più comune di spugnole è la spugnola esculenta ma anche le altre varietà sono commestibili e saporite: la spugnola conica, di color grigio fino a nero brunastro, con evidenti costolature allungate dalla sommità alla base, la spugnola comune, di color fulvo brunastro, e la spugnola gialla, detta anche spugnola rigida, con alveoli giallo miele o color granoturco.
non capisco il succo scusa????
 
Re: Che fungo e' ?

scusate una domanda ma il gambo va' cucinato o tolto e come lo fate voi questo fungo, sarei interessat a sapere informazioni in cucina deciso a provarlo quando lo trovo.
 
Re: Che fungo e' ?

Un vero sacrilegio aver buttato via quelle morchelle, da noi si chiamano Trincaloni.
In Aprile, ne ho trovate una ventina che si sono trasformate in un sughetto squisito.
Saluti
Roby62
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto