Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

marconet

Utente Registrato
Messaggi
2,888
Punteggio reazioni
14
Punti
38
Io ormai sono tantissimi anni che la uso come canna fissa con tanta soddisfazione.
La mia prima canna l'ho fatta fare piu' di 30 anni fa' ed allora la feci con filo che passava internamente, ma aveva 3 difetti:

-l'azione di artrito del filo passante dal mulinello all'interno della canna, situato poco sopra il mulinello di circa 25/30
cm, spesso si rompeva causa artrito

-il foro stesso, anche se fatto a regola d'arte, indeboliva la robustezza della canna... e' sempre un foro in una struttura

-il filo quando usciva dal cimino, in fase di azione, anche con elastico nell'ultimo spezzone, compiva un angolo che non
giovava ne' alla rosustezza del filo ne tantomeno all'azione del vettino/canna stessi


Cosi' optai per gli anellini esterni che poi sono grandi come capocchie di spillo ed hanno il pregio che, essendo legati a mano, hanno il vantaggio di irrobustire la canna.

Anche questa versione ha un difetto (sempre meglio di 3), che, in caso di pesci di taglia, l'usura del filo sugli anellini alla lunga si faceva sentire. Io optavo per un po' di silicone spray (almeno nei primi 20/30 mt di filo e sugli anellini della canna), ma meglio ancora veniva con la cera (fredda) di una candela strofinandola sopra gli ultimo metri di filo.... faceva un eccellente lavoro.
Ultimo accorgimento, in cima alla canna, alla fine del filo del munilello, ci mettevo un chicco di caucciu' e l'asola dove attacavo la lenza, almeno quando avevo recuperato il filo, invece di dare strattoni che ne avrebbero compromesso l'integrita', attutiva non poco.
Altra cosa il filo del mulinello era un 18/20 tassativamente fluorescente....almeno si vede meglio quando arriva a battuta con il pallino di caucciu'.
Mulinellino chiuso Zebco (penso oggi introvabile) minuscolo quando una susina, ma efficacissimo.

Quanto mi sono divertito !!!!
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Ve lo ricordate?

Gobione.jpg


Il Gobione

ora sono quasi scomparsi dai luoghi dove pescavo....

E la lasca?
Lasca.jpg


E' tanto che non le pesco piu'..... troppo

Il gobione in Sieve c'era!!!!
C'erano anche tante Savette!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Io pesco ancora con una vecchia NFT Carson come la tua o con una vecchia Maver di m 7,30. Solo che son già 3 o 4 anni che non vado più, sto invecchiando. Prima come finiva la caccia tiravo subito fuori le canne da pesca, ora invece non ci penso più. Però mi mancano quelle belle "zuccate" dei barbi o quelle partenze dei cavedani. Vabbè mi accontento della caccia e dei funghi se ci metto anche la pesca, mi sa che devo divorziare.

La Maver?
Ma scherzi ne ho avute due erano quelle rosse, diciamo cosi`, una di 8 e una di 9 metri,la 9 metri pareva di avere un palo da vite in mano,la 8 invece era piu`............manovrabile.
Una tristezza la Sieve ridotta male,tanti ricordi che vanno in fumo,ci andavo gia` a 15 anni partivo di notte con la mia vespa 50 dal Rosi dove stavo con e andavo a Bilancino
.Ora per via della vecchiaia un vo`nemmeno in Bisenzio.
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Io pesco ancora con una vecchia NFT Carson come la tua o con una vecchia Maver di m 7,30. Solo che son già 3 o 4 anni che non vado più, sto invecchiando. Prima come finiva la caccia tiravo subito fuori le canne da pesca, ora invece non ci penso più. Però mi mancano quelle belle "zuccate" dei barbi o quelle partenze dei cavedani. Vabbè mi accontento della caccia e dei funghi se ci metto anche la pesca, mi sa che devo divorziare.
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Ve la ricordate la Tubertini?
Quando andavo alle superiori comprai una delle prime uscite in carbonio intrecciato in kevlar..... ca ..o quanto costo'....ma ne valse la pena (soprattutto mi costo' qualche week end al verde piu' totale....ma andavo a pescare con la pischella.....quindi il risparmio c'era....eppoi in mezzo alla natura......[9])

Una delle pochissime 6 metri da me acquistate (mi piacciono le misure dispari)..... ma era disponibile solo quella.
Smart TT (bellino con la figura del pescatore con il cappello) morbido e resistente sia per la lenza madre che per i finali, piombature a scalare con applicazione di cera di candela sulla lenza madre per non far intaccare il filo dai piombini e...... cavedani, barbi e tinche....
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Ve la ricordate la Tubertini?
Quando andavo alle superiori comprai una delle prime uscite in carbonio intrecciato in kevlar..... ca ..o quanto costo'....ma ne valse la pena (soprattutto mi costo' qualche week end al verde piu' totale....ma andavo a pescare con la pischella.....quindi il risparmio c'era....eppoi in mezzo alla natura......[9])

Una delle pochissime 6 metri da me acquistate (mi piacciono le misure dispari)..... ma era disponibile solo quella.
Smart TT (bellino con la figura del pescatore con il cappello) morbido e resistente sia per la lenza madre che per i finali, piombature a scalare con applicazione di cera di candela sulla lenza madre per non far intaccare il filo dai piombini e...... cavedani, barbi e tinche....

SEEEEEEE........quando andavi alle superiori te le canne erano ancora in bianco e nero........e di bambu'[17]
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

SEEEEEEE........quando andavi alle superiori te le canne erano ancora in bianco e nero........e di bambu'[17]

E' vero.... ma è anche vero che inizio' proprio in quel periodo l'era del carbonio (intervallato dalla fibra di vetro antecedentemente)...

P.s. sempre meglio il bambu' che il carburo che usi ancora te perche' un ti riesce pesca'.........[13]
[Trilly-77-24.gif]
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Io ancora pesco con una Triana di 5m (non è in bianco e nero però :)), avrà trent'anni e più. Tutti gli anni mi dico "adesso la cambio", poi al primo pesce...ma che me frega! Il fatto è che la straconosco ed è difficile separarmene.
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Io ancora pesco con una Triana di 5m (non è in bianco e nero però :)), avrà trent'anni e più. Tutti gli anni mi dico "adesso la cambio", poi al primo pesce...ma che me frega! Il fatto è che la straconosco ed è difficile separarmene.
anch'io faccio lo stesso, poi, un po' perche' negli ultimi anni ho un po' abbandonato il fiume per il mare e non la sfrutterei, e anche per i prezzi, visto quel che costano, sarebbero buttati se poi non si usa............
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Ve lo ricordate?

Gobione.jpg


Il Gobione

ora sono quasi scomparsi dai luoghi dove pescavo....

E la lasca?
Lasca.jpg


E' tanto che non le pesco piu'..... troppo
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Il gobione non l'ho mai visto, se non in foto( mazza che bello che è) di lasche ne pigliavo tante sul Nera a valle di terni, anche trenta/quaranta. E cavedani a scatafascio, che belle pescate!!!

Lorenzo, a mare dipende che pesca fai. Anche io pesco oramai esclusivamente a mare e uso quasi solo la 5m
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Ve la ricordate la Tubertini?
Quando andavo alle superiori comprai una delle prime uscite in carbonio intrecciato in kevlar..... ca ..o quanto costo'....ma ne valse la pena (soprattutto mi costo' qualche week end al verde piu' totale....ma andavo a pescare con la pischella.....quindi il risparmio c'era....eppoi in mezzo alla natura......[9])

Una delle pochissime 6 metri da me acquistate (mi piacciono le misure dispari)..... ma era disponibile solo quella.
Smart TT (bellino con la figura del pescatore con il cappello) morbido e resistente sia per la lenza madre che per i finali, piombature a scalare con applicazione di cera di candela sulla lenza madre per non far intaccare il filo dai piombini e...... cavedani, barbi e tinche....

IO mi ricordo che la prima canna in carbonio, se non erro, era la GARBOLINO e l'8 metri costava sul milione (fine anni '70, primi '80), un vero stonfo!!!
A me piaceva anche il Nilorfy, molto morbido e resistente e un filo francese, di cui non ricordo il nome (accidenti agli anni) con la bobina fine di colore bianco e rosso; amo Lion d'or serie 1209 (a gambo lungo) del 19 e vai!!!
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Quanti ricordi di gioventu`vedendo i barbi di Lorenzo!
In 50anni di pesca assidua estate e inverno potrei scrivere un libro,ho girato mezza Italia centrale e mi sono spinto,o meglio)ci siamo spinti anche al sud,Volturno,e Liri,senza parlare ovviamente di Arno,Sieve,Ombrone, Tevere, Paglia,che conosco come le mie tasche.
Non c'erano condizioni meteo che ci fermassero,solo l'acqua torba ci faceva ripiegare nel "lago a pago",ma mai a casa.
La nostra pesca era alla passata,e sempre con canne fisse,la bolognese la usavo solo per le carpe,sono passato alle barbarine una 20 di anni fa, solo con anelli esterni,e piccolissimi mulinelli,ne ho 5,da 4m,a 9 metri.
Pesco sempre alla vecchia maniera,non mi sono mai voluto modernizzare,e quando vado con la mia vecchia Carson di 7,5 metri col gommino,i miei pesci li prendo sempre.
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Lion d'or 1209 era ottimo per le gare (ho fatto anche quelle) per la mattanza...... ma aveva secondo un difetto.... era troppo morbido e si piegava sovente, specie con pesci di taglia media in su..... (diciamo dalle scardole in su')....
Io preferivo i giapponesi Gamakatsu in primis.... i primi nella storia affilati al laser..... si parla di anni e anni fa'..... oggi e' normale...

Per le canne a quei tempi non mi dispiaceva la Faps..... non era male.... anzi.... sempre per quei tempi
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Noi il gobione si chiamava "barbo trotato". Io ne ho presi qualcuno in Sieve ed in Arno in Casentino. E ve gli ricordate i "savettoni" dai 500 ai 700 gr. l'uno. Che pescate a Vallina! o sotto il muro della Nave a Rovezzano, vicino doive c'era il barcaiolo. Delle volte vista la conformazione della bocca della savetta, invece di affondare, il sughero si spiombava perchè mangiavano all'insù.
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Noi il gobione si chiamava "barbo trotato". Io ne ho presi qualcuno in Sieve ed in Arno in Casentino. E ve gli ricordate i "savettoni" dai 500 ai 700 gr. l'uno. Che pescate a Vallina! o sotto il muro della Nave a Rovezzano, vicino doive c'era il barcaiolo. Delle volte vista la conformazione della bocca della savetta, invece di affondare, il sughero si spiombava perchè mangiavano all'insù.

Ehhh ..... e chi se lo scorda.... Alla Nave a Rovezzano presi una carpa a specchi con il granturco che tra il caldo che era e la sudata che mi fece fare (era piu' di 3,5 kg..... e avevo il filo del 20 !!!!!!) .... mi volle una bistecca al sangue per rimettermi in sesto....[12][lol.gif]
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

E' interessante sta "barbarina". Mi ha sempre incuriosito, ma per una cosa o l'altra, non ho mai deciso di farne una. Toglimi una curiosità: è un metodo che ho sempre visto su canne abbastanza lunghe, ma si può usare anche, diciamo, una 5mt?
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Io la uso o meglio la usavo, ora son belle 4 o 5 anni che a pescare non ci vado più per diversi motivi (tra figli, Arno dove non ci son che siluri, Sieve dove i cavedani son mangiati tutto l'invero dai cormorani), sulla sei metri ma anche sulla 5 la puoi montare tranquillamente.
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Io ho la fissa sui numeri dispari, le avevo montate sulla 5 sulla 7 e sulla 9, ma la mia preferita e' la 7
Fattela che ti diverti
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

presente......
avevo usato sempre la bolognese e andavo con un amico che usava solo barbarine,
la provai e da allora le bolognesi son finite tutte nel dimenticatoio ( quando vado nel fiume ), la barbarina se la provi non la lasci piu'.........
ho una vecchia faps 7 metri con anellini esterni che tutti gli anni prima dell' uso la posrto a far revisionare, uno spettacolo di canna che mi
ha fatto levar dall' acqua dei mostri impensabili con finali 0,8, che spettacolo............

X malavizio
hai voglia se esistan 5 metri,
ma con quella lunghezza li', gestisci bene anche una buona bolognese,
le qualita' della barbarina secondo me le apprezzi con canne di 6/7 metri e in posti che ti permettano di sfruttarla tipo questi.......


http://www.migratoria.it/forum/19-pesca-funghi-tartufi/9749-i-barbi-del-serchio
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

E' che a fiume è parecchi anni che non vado più, ma da un pò di tempo mi ha ripreso la voglia di rifare la licensa. E' solo la pigrizia di andare in provincia (e buttare un giorno di ferie). Ma se dovessi decidere chiederò consiglio.;-)
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

Cacchio che barbi Lorenzo, dove eri di preciso?
[marameo.gif][marameo.gif][marameo.gif] sul volga.........................


apparte gli scherzi, lo conosci bene il serchio?
zona calavorno, ma son foto di 2 anni fa', ora purtroppo quel posto li' e' un po' cambiato, comunque il serchio e' un gran fiume e di posti per divertirsi ce ne son tanti e i pesci mangian quasi sempre, difficile trovare giornate storte, a meno che non apran dighe o che non ci sian proprio gli astri avversi..........
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

puoi andare benissimo anche in mare con la barbarina.... specie se pechi dal molo.... io c'ho preso anche alcune spigole discrete e tantissimi saraghi anche di pezzo .... e non ho mai avuto problemi.... dipende che pesca fai...
 
Re: Chi pesca alla passata con la "barbarina" ?

E' che a fiume è parecchi anni che non vado più, ma da un pò di tempo mi ha ripreso la voglia di rifare la licensa. E' solo la pigrizia di andare in provincia (e buttare un giorno di ferie). Ma se dovessi decidere chiederò consiglio.;-)
per la licenza ora non devi piu' andare in nessun posto, devi solo pagare un bollettino ed avere con te un documento d'identita'..........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto