cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

buongiorno a tutti
è da parecchio tempo che in qualità di allevatore penso di iniziare un percorso che mi porti a selezionare cani adatti alla cerca del tartufo.

ho avuto modo di conoscere approfonditamente il lagotto e il cane che utilizzano in appennino umbro-marchigiano che altro non è che l'incrocio tra il kurzaar e il pointer ma anche questa soluzione mi ha lasciato diverse perplessità.

mi sono fatto qualche idea ragionando su razze che allevo e/o su razze che conosco molto bene e ho tratto le mie conclusioni.

ma secondo le vostre esperienze, qual'è il miglior cane da tartufo?



------------------------------------------------
Sei sicuro? Non credo che il lagotto sia l'incrocio da te citato.
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

ti parlo per conoscenza e per esperienza......mio papà è tartufaio......
Secondo me, non esiste una razza di cane......esiste l' allenamento, la costanza e l' addestramento del cane........
tutti i tartufai, dicono che il lagotto è la razza migliore, perchè si dedica con calma e pazienza alla cerca e per il tartufo è un punto a favore!
il bracco, il pointer o il loro mix, sono animali che spaziano di più, che annasano il tartufo come fosse una quaglia o un fagiano.....li vedi partire da qui e fare 50 metri per trovare il tartufo...... a mio avviso, come già detto, il cane bisogna portarlo a tartufo per istruirlo, sicuramente non andrà a scovare lepri :D
Detto ciò, posso dirvi, che ho visto cani che andavano, trovavano e riportavano,....cani che andavano, trovavano e mangiavano.....cani che andavano, ma non trovavano :D....... una cosa però l' ho imparata.....fare sempre la ripassata sulla tartufaia, perchè, il cane ne può sentire 10 all' andata e 15 al ritorno, spessissime volte, ci si è trovati con tartufi vicini 2 cm e se ne cava uno solo, mentre gli altri vanno persi perchè si crede che lo si è già cavato e il cane stia sbagliando.....ma vabbè questo fa parte del gioco!
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

Nelle nostre zone i cani maggiormente utilizzati e aggiungo sicuramente più dotati, sono i pointer.
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

ti parlo per conoscenza e per esperienza......mio papà è tartufaio......
Secondo me, non esiste una razza di cane......esiste l' allenamento, la costanza e l' addestramento del cane........
tutti i tartufai, dicono che il lagotto è la razza migliore, perchè si dedica con calma e pazienza alla cerca e per il tartufo è un punto a favore!
il bracco, il pointer o il loro mix, sono animali che spaziano di più, che annasano il tartufo come fosse una quaglia o un fagiano.....li vedi partire da qui e fare 50 metri per trovare il tartufo...... a mio avviso, come già detto, il cane bisogna portarlo a tartufo per istruirlo, sicuramente non andrà a scovare lepri :D
Detto ciò, posso dirvi, che ho visto cani che andavano, trovavano e riportavano,....cani che andavano, trovavano e mangiavano.....cani che andavano, ma non trovavano :D....... una cosa però l' ho imparata.....fare sempre la ripassata sulla tartufaia, perchè, il cane ne può sentire 10 all' andata e 15 al ritorno, spessissime volte, ci si è trovati con tartufi vicini 2 cm e se ne cava uno solo, mentre gli altri vanno persi perchè si crede che lo si è già cavato e il cane stia sbagliando.....ma vabbè questo fa parte del gioco!

Pur non essendo un cercatore abituale, sono stato diverse volte a tartufi e da quello che mi è parso di capire, mi trovo in totale accordo con ciò che ha scritto "placet"; per cui quoto 100%!
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

Dipende dal tipo di tartufaie che si è soliti frequentare... se si va in zone "vaste" dove serve un cane che spazia, un cane rapido, che deve andarsi a cercare tartufi sparsi qua e là, io il lagotto non lo prenderei nemmeno in considerazione! è un cane lento, troppo lento per i miei gusti, non è un cane entusiasmante da vedere, è più un cane da vecchietto che ha le sue piccole tartufaie ed ha tutto il tempo di aspettare che il suo lagotto controlli tutta la tartufaia...
Dalla mia esperienza e da quella di mio zio che praticamente nella vita va solo a tartufi :D posso dire che i cocker sono i migliori...cerca spettacolare e infallibile, rapidità e "aggressività", riporto eccezionale e bellezza estetica che non guasta mai...
I cani per trovare qualche tartufo sono molti, vanno bene tutti o quasi, ma i cani che producono e ti fanno tornare a casa con i kg sono pochi...
purtroppo la quantità di kg, non dipende solamente dal cane.....ma anche dal terreno.......ci son state giornate che i cani sono impazziti, hanno lavorato come matti, trovando pochi, ma pochi tartufi.......dopo 2, 3 tartufaie, si mettono dietro il padrone e ti dicono "torniamo a casa che è meglio" :D
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

Io posseggo un incrocio tra un braccopoente la mamma e un springer il babbo risultato un poenter con la taglia dello springer ottimo carattere velocità testardaggine quanto basta e risultati soddisfacenti ubbidienza e apprendimento ottimi pensate lo abituato alla museruola salva cani all età di due anni
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

Infatti, a mio parere, l'incrocio tra pointer e kuzhaar vorrebbe tendere alla fusione tra loro della principale caratteristica di ogni razza, da te ben evidenziate.
Tra le altre razze citate vedo il drathaar molto, troppo simile al cugino tedesco (tranne per la cerca un po' più lenta) per avere differenze apprezzabili.
Per il bracco di Weimar, il Bloodhound e il lupo ceco (che credo derivi dall'incrocio p. tedesco X lupo carpatico) non ho conoscenze tali rispetto alle caratterstiche di ognuno che mi permettano di esprimere pareri certi.
Riguardo alla mia idea sullo springer cosa ne pensi?
Ciao.
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

------------------------------------------------
Sei sicuro? Non credo che il lagotto sia l'incrocio da te citato.

Nel primo messaggio di questo thread l'autore parla del lagotto E del cane risultante dall'incrocio tra il kuzhaar e il pointer che, ovviamente, non è il lagotto ma il bracco-pointer.
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

Pointer e' ottimo come cane, una volta addestrato ti riporta i tartufi e non sai neanche dove li ha trovati... ottimo con cerca ampia ..
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

io mi sto allevando un breton, ora ha una settantina di giorni e mi sta dando grandissime soddisfazioni, spero che crescendo non prevalga l' istinto venatorio, sto prendendo tutte le precauzioni ma nel dna del cane c'è questo. Comunque un mio amico ha un poienter figlio di tartufai e non ha problemi con i selvatici.
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

io vorrei porvi una domanda..
visto che è un po che ci sto pensando e visto che da me nessun va a tartufi, è molto difficile da avere una risposta.
ma i terrier o i bassotti non possono essere idonei per il tarfufo?
grazie.


la mia esperienza in merito ai tartufi è molto limitata ma a mio modesto avviso i terrier devi mitigarli parecchio poichè in attività venatoria tendono a far uscire tutto il loro nervosismo.
una soluzione potrebbe essere il bassotto ma che di contro ha una apertura lenta.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Infatti, a mio parere, l'incrocio tra pointer e kuzhaar vorrebbe tendere alla fusione tra loro della principale caratteristica di ogni razza, da te ben evidenziate.
Tra le altre razze citate vedo il drathaar molto, troppo simile al cugino tedesco (tranne per la cerca un po' più lenta) per avere differenze apprezzabili.

è vero Aldo, però il Dr ha una 'testardaggine' che il Ku non ha, non molla e diviene irruento.
non so se per il tartufo può essere una dote apprezzabile.

Per il bracco di Weimar, il Bloodhound e il lupo ceco (che credo derivi dall'incrocio p. tedesco X lupo carpatico) non ho conoscenze tali rispetto alle caratterstiche di ognuno che mi permettano di esprimere pareri certi.
Riguardo alla mia idea sullo springer cosa ne pensi?
Ciao.

A dire il vero da qualche tempo non amo l'avidità degli inglesi, setter in primis e tollero solo il signore del vento per il suo portamento.
personalmente preferirei il carattere quadrato e privo di guizzi dei tedeschi, weim in primis
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

Mio nonno aveva un razza da lui diciamo selezionata ed era un incrocio di segugi ma non saprei dire quali, comq erano tutti neri con i classici quattrocchi marroni e macchia marrone sul petto, orecchie meno pronunciate di quelle dei segugi di oggi,pelo raso, sicuramente vecchi segugi del centro Italia, mi ricordo che lasciava solo femmine, difficilmente fallivano nel crescere, se ritrovo qualche foto la posto
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

------------------------------------------------
Sei sicuro? Non credo che il lagotto sia l'incrocio da te citato.

si, sicurissimo, devi solo rileggere e vedrai che non c'è alcun errore

--- AGGIUNTA AL POST ---

Buonasera.
Sono oltre vent'anni che ho il tesserino per la ricerca dei tartufi e, a mio parere, il miglior cane da tartufi è quello che li trova perché sa ciò che deve cercare.
Ho conosciuto agli inizi cercatori con cani che definire meticci o b@stardi era un gran complimento ma se in una tartufaia trovavano già un cavatore, si sedevano in disparte con il cane al guinzaglio e quando il primo se n'era andato lo liberavano e qualche altro "buco" lo facevano di certo.
Quando ho iniziato il top era rappresentato (almeno dalle mie parti) dal bracco-pointer cioè l'incrocio da te citato, che continua ad avere uno zoccolo duro abbastanza numeroso e sarei curioso di sapere da cosa derivano le tue perplessità al riguardo
Ora il must è il lagotto, selezionato come noto per tutt'altri scopi ma che svolge egregiamente anche la cerca dei tuberi.
Lo scorso anno è morto il mio cane (lagotto X boh?) ed ora devo sostituirlo.
Mi è venuta una mezza idea che forse potrebbe coincidere con le conclusioni alle quali sei giunto, perché stò pensando di dressare uno springer.
Cosa ne pensi?

buongiorno aldo
grazie per questo tuo interessantissimo spunto!
voglio premettere che amo circondarmi di cani che rispettino uno standard quindi la mia ricerca esclude qualsiasi meticcio e qualsiasi cane derivato da incroci inappropriati, operati al fine di mitigare alcune caratteristiche proprie della razza.

Ho conosciuto agli inizi cercatori con cani che definire meticci o b@stardi era un gran complimento ma se in una tartufaia trovavano già un cavatore, si sedevano in disparte con il cane al guinzaglio e quando il primo se n'era andato lo liberavano e qualche altro "buco" lo facevano di certo.

e questo è proprio il punto a cui ero arrivato. la meticolosità nella cerca.
il pointer è tutt'altro che meticoloso. ha una apertura ampia (è famoso per questo) che affronta al galoppo.
il bracco tedesco è sicuramente più meticoloso ma disabituare un kurzaar alla selvaggina non è cosa da poco.
ci vuole anche un cane 'instancabile' ed al contempo abbastanza rapido nella battuta, che trovi nelle uscite a tartufo la normale attività fisica di cui ha bisogno.
ero arrivato, partendo da queste caratteristiche, a quattro nomi, molto diversi tra loro:

- drhathaar
pro: irruento nella cerca e in grado di sviluppare un ottimo rapporto con il conducente
contro: difficile togliergli l'istinto venatorio
- weimaraner
pro: meticoloso, ottimo scavatore
contro: prezzi stellari, linee di sangue difficili da trovare
- sant umberto
pro: olfatto finissimo, molto meticoloso
contro: apertura non ampia
- lupo ceco
pro: probabilmente il cane con il miglior olfatto oggi presente
contro: reazioni in presenza di estranei

cosa ne pensate?
 

deidedomiziani

Utente Bannato!
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buongiorno a tutti
è da parecchio tempo che in qualità di allevatore penso di iniziare un percorso che mi porti a selezionare cani adatti alla cerca del tartufo.

ho avuto modo di conoscere approfonditamente il lagotto e il cane che utilizzano in appennino umbro-marchigiano che altro non è che l'incrocio tra il kurzaar e il pointer ma anche questa soluzione mi ha lasciato diverse perplessità.

mi sono fatto qualche idea ragionando su razze che allevo e/o su razze che conosco molto bene e ho tratto le mie conclusioni.

ma secondo le vostre esperienze, qual'è il miglior cane da tartufo?
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

Dipende dal tipo di tartufaie che si è soliti frequentare... se si va in zone "vaste" dove serve un cane che spazia, un cane rapido, che deve andarsi a cercare tartufi sparsi qua e là, io il lagotto non lo prenderei nemmeno in considerazione! è un cane lento, troppo lento per i miei gusti, non è un cane entusiasmante da vedere, è più un cane da vecchietto che ha le sue piccole tartufaie ed ha tutto il tempo di aspettare che il suo lagotto controlli tutta la tartufaia...
Dalla mia esperienza e da quella di mio zio che praticamente nella vita va solo a tartufi :D posso dire che i cocker sono i migliori...cerca spettacolare e infallibile, rapidità e "aggressività", riporto eccezionale e bellezza estetica che non guasta mai...
I cani per trovare qualche tartufo sono molti, vanno bene tutti o quasi, ma i cani che producono e ti fanno tornare a casa con i kg sono pochi...
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

Da noi sono molto usati i lagotti. Stamattina sono stato con un mio amico che ha un bracco incrociato lagotto, il piccolo Ben di 5 mesi, un vero portento. Non è stato educato al riporto però. Abbiamo incontrato un altro tartufaio che aveva oltre a un lagotto, una meticcia che era uno spettacolo vederla scavare e riportare ai piedi del padrone.
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

Io non vado a tartufi, ma ho alcuni amici che praticano questa attività. A sentire i loro discorsi sono molto apprezzati i lagotti e i kurzhaar, ma anche i meticci. Una volta uno di loro mi ha raccontato di un meticcio che aveva come genitori un incrocio fra springer e lagotto e l'altro genitore era un segugio (italiano mi sembra) e il risultato è stato eccellente.
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

io vorrei porvi una domanda..
visto che è un po che ci sto pensando e visto che da me nessun va a tartufi, è molto difficile da avere una risposta.
ma i terrier o i bassotti non possono essere idonei per il tarfufo?
grazie.
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

Io invece ho una curiosità: nessuno ha mai impiegato per la cerca dei tartufi o ha mai pensato di impiegare a tale scopo il Bloodhound (detto anche Cane di Sant'Uberto), dal momento che è uno dei cani con l'olfatto più potente tra le razze canine tanto da essere usato come cane molecolare sia negli Stati Uniti e di recente anche nel nostro paese, oltre ad essere usato come segugio da pista di sangue? Non ho mai sentito di bloodhound tartufai però credo per la scarsa diffusione della razza nel nostro territorio + che per l'ipotetica inefficacia nella cerca dei tartufi!
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

Nel primo messaggio di questo thread l'autore parla del lagotto E del cane risultante dall'incrocio tra il kuzhaar e il pointer che, ovviamente, non è il lagotto ma il bracco-pointer.



-----------------------------------------------------------
Ok, non si capiva bene.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Il miglior scovatore di tartufi è il cinghiale. Provate a prenderlo piccolissimo e allevatelo in tal senso. In Francia, qualcuno usa il maiale, con ottimi risultati. L'ideale sarebbe un vietnamita.;)
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

famosissimo in romagna il lagotto è sempre stato un cane portato x questa cerca,(ma sicuramente ti devono piacere le sue caratteristiche)
il pointer penso sia uno dei più bei cani!
seguito dal kurzhar!!
poi si vedono cani di tutte le forme e razze,l'importante è trovarsi bene!
questo è un mio parere x cani da tartufo
ciao
 
Re: cane da tartufo: secondo te quale il migliore?

buongiorno a tutti
è da parecchio tempo che in qualità di allevatore penso di iniziare un percorso che mi porti a selezionare cani adatti alla cerca del tartufo.

ho avuto modo di conoscere approfonditamente il lagotto e il cane che utilizzano in appennino umbro-marchigiano che altro non è che l'incrocio tra il kurzaar e il pointer ma anche questa soluzione mi ha lasciato diverse perplessità.

mi sono fatto qualche idea ragionando su razze che allevo e/o su razze che conosco molto bene e ho tratto le mie conclusioni.

ma secondo le vostre esperienze, qual'è il miglior cane da tartufo?

Buonasera.
Sono oltre vent'anni che ho il tesserino per la ricerca dei tartufi e, a mio parere, il miglior cane da tartufi è quello che li trova perché sa ciò che deve cercare.
Ho conosciuto agli inizi cercatori con cani che definire meticci o b@stardi era un gran complimento ma se in una tartufaia trovavano già un cavatore, si sedevano in disparte con il cane al guinzaglio e quando il primo se n'era andato lo liberavano e qualche altro "buco" lo facevano di certo.
Quando ho iniziato il top era rappresentato (almeno dalle mie parti) dal bracco-pointer cioè l'incrocio da te citato, che continua ad avere uno zoccolo duro abbastanza numeroso e sarei curioso di sapere da cosa derivano le tue perplessità al riguardo
Ora il must è il lagotto, selezionato come noto per tutt'altri scopi ma che svolge egregiamente anche la cerca dei tuberi.
Lo scorso anno è morto il mio cane (lagotto X boh?) ed ora devo sostituirlo.
Mi è venuta una mezza idea che forse potrebbe coincidere con le conclusioni alle quali sei giunto, perché stò pensando di dressare uno springer.
Cosa ne pensi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto