Re: Asparagi selvatici

Ieri

20120325_101834.jpg


e subito dopo

20120325_140405.jpg


Buonissima!
 
Re: Asparagi selvatici

Volevo solo chiederti se li avevi trovati nella zona di dogana, perchè è abbastanza vicino a dove abito io e se ci sono lì allora forse è il caso che vada a fare un giro anche io.

Ciao [15]

Si li ho trovati qua in zona vicino a un corso d'acqua. penso che ti conviene fare un giretto, qualcosa troverai sicuramente.
Ciao Romeo.
 
Ma i terratrepoli li conosce nessuno?

Io non li ho mai sentiti dire con questo nome.....ma è il loro vero nome in italiano o un nome dialettale che usate dalle vostre parti?
Magari posta una foto così che li possiamo riconoscere vedendoli.
Ciao
 
Re: Asparagi selvatici

fatti un po' sabato pomeriggio e ieri mattina, ma se non piove non ci torno, mai visto asparagi cosi' piccoli, duri e legnosi come quest'anno........
 
Re: Asparagi selvatici

strano ma vero, dalle mie parti ( entro pochi km dal mare ) è già una decina di giorni che sono spuntati i primi asparagi, sabato pomeriggio ho fatto il primo mazzettino. dal prossimo week-end visto che la stagione venatoria è terminata, vado a fare un giretto nelle zone + esposte a sud.
 
Re: Asparagi selvatici

Ieri mattina prima uscita stagionale per verificare se era uscito qualcosa, ma come da previsione ne ho trovati davvero pochi, giusto per farci due uova.....se non piove, e presto, mi sa che per quest'anno ci divremo accontentare di un magro raccolto, ma se invece fa una bella piovuta allora ce ne saranno per tutti e in quantità.......
 
Qua ne stanno uscendo in quantità industriale, ma sabato pomeriggio l'incontro "molto" ravvicinato con una vipera mi ha messo addosso un pò di apprensione.....:-(

come per i funghi io prima di mettere la mano guardo attentamente ma attento che le vipere si mettono anche tra i cespugli alte,un mio amico ha avuto un morso sulla guancia destra,alcuni anna fa' e' arrivato all'ospedale in tempo,bisogna avere sempre bentalan dietro consiglio che vale anche per i cani........
 
Re: Asparagi selvatici

Perfetto,quindi li lavo e quando sono asciutti li congelo?O c'è qualke procedimento particolare?Grazie ciao


---------------------------------------------------------------
Si devono sbollentare per 10 secondi. Quando l'acqua bolle, un pizzico di sale e gli butti gli asparagi, conti fino a 10 e li scoli, li fai raffreddare e quindi li congeli.
 
Salve, non ho alcuna esperienza sulla raccolta degli asparagi selvatici e volevo chiedervi qual'è l'habitat migliore, il periodo e come si raccolgono.
Grazie

l'habitat migliori sono gli incolti,vicino alberi o cespugli, muretti a secco e tutti i posti in cui la terra non viene arata o smossa, perchè la pianta madre deve esser attecchita da almeno un'annetto. il periodo migliore è la primavera, poi dipende dalle temperature e dall'altitudine (nella mia zona vicino al mare sono già usciti, a 20-30 km + all'interno ci vuole ancora un mesetto), x raccoglierli ci vogliono le mani (un paio di guanti se ti danno fastidio le spine delle piante) ed un coltello, tagliali un paio di cm. sotto il tenero. buon divertimento :razz:
 
Re: Asparagi selvatici

Io ho fatto così: ho seminato le bacche nere vischiose sotto-muro giro giro alla recinzione. Sono spuntate le piantine e dopo due anni erano in produzione!!
 
Re: Asparagi selvatici

Ieri mattina uscita con mio fratello ma purtroppo il bottino è stato ancora scarso, troppo secco e dei pochi che escono solo pochi sono decenti, la maggior parte sono duri e brutti anche a vedersi......ora aspettiamo le piogge dei prossimi giorni.....[allah.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto