Re: Tartufo bianco 2012

Sai quello è una questione di gusti il bianco è il re il bianchetto al limite potrebbe essere un conte io personalmente lo apprezzo molto per rifarmi la bocca dopo la stagione del nero mi piace mi piace
 
Re: Tartufo bianco 2012

i gusti sono gusti.....praticamente il bianchetto è molto utilizzato per fare formaggi e salamini....insomma tutti i prodotti con il tartufo (anche se ho saputo che siamo arrivati a livelli chimici, ovvero tipo nell' olio non cè il tartufo, ma un semplice odore chimico :D)

Comunque, un bel risotto cotto con brodo vegetale e a fine cottura, mantecato con bianchetto e una buona manciata di parmigiano è un ottimo piatto......mangiato qualche volta, ma non ne vado pazzo!!!!

PS: tra bianco e bianchetto, cè una differenza abissale di tutto.....profumo, sapore e prezzo :D
 
Re: Tartufo bianco 2012

Credo che tu ti riferisca al Tuber Albidum Pico (Bianchetto o Marzuolo) che ha un caratteristico sentore agliaceo, pezzatura piccola e si trova in questo periodo.
Altra cosa è il Tuber Magnatum Pico (Bianco) che è possibile trovare tra l'ottobre e il dicembre. Prova, quando sarà il momento, ad assaggiarlo!!!
 
Re: Tartufo bianco 2012

questo di adesso non è molto apprezzato sia x il sapore che per la sostanza!!!
xò indicato x tenere in allenamento i cani in questo periodo di magra!!!
(io non lo mai assaggiato)mi spaventa solo l'ideea!
ciao

Ma è solo un discorso di profumo e sapore differente oppure non è buono.....???
Scusate la domanda ma è solo per capire.
Saluti
 
Re: Tartufo bianco 2012

Sostanzialmente è una differenza di profumo e sapore io che vado a cercare tartufi ammetto che non è paragonabile minimamente al Pico ma devo ammettere anche che lo apprezzo proprio per il suo caratteristico aroma che lo differenzia agli altri tuberi. Ci sono moltissimi estimatori e qui in toscane si organizzano sagre di tartufo bianchetto o Marzuolo.
 
Re: Tartufo bianco 2012

questo di adesso non è molto apprezzato sia x il sapore che per la sostanza!!!
xò indicato x tenere in allenamento i cani in questo periodo di magra!!!
(io non lo mai assaggiato)mi spaventa solo l'ideea!
ciao
 
Re: Tartufo bianco 2012

sono dell'idea che tra bianco e bianchetto c'e tanta diffrenza però conosco anche gente che preferisce il bianchetto!!
 

Toto 391

Utente Registrato
Messaggi
3,121
Punteggio reazioni
47
Punti
48
Ieri per la prima volta sono stato con amici in cercha di tartufi bianchi con i cani ne abbiamo trovati un po e me ne a regalati qualcuno e oggi gli ho assagiati con pappardelle al tartufo e le ho trovate ottime
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto