Re: Pesca ai calamari

Digli di mettere tranquillo un 22,non so se al 16 ti riferisci come terminale o lenza madre.Metti il 22 nella bobbina del mulinello senza terminale,ti consiglio di usare meno piombo possibile.Come artificiali usa i più rinnomati,se vuoi altri consigli o non ti è chiaro qualche cosa dimmelo
 
Re: Pesca ai calamari

io ho visto in tv come pescavano i calamari, praticamente, con la barca, gettavano a mare delle nasse, di quelle a imbuto, con dentro foglie di alloro,ne hanno presi parecchi......però bho non li ho mai provati a pescare
 
Re: Pesca ai calamari

abbiate fede [allah.gif]
Scusatemi se vi leggo solo ora , ma tra ieri sera e oggi ho avuto una giornataccia , due forasacchi nelle narici del mio Filippo mi hanno fatto stare in ansia , comunque tutto risolto.

Brutti marrani , non mi tiro indietro , anzi ....PREPARATEVI!!! [saporito.gif] [saporito.gif] [lol.gif]
 
Re: Pesca ai calamari

A traina è la stessa tecnica che uso anche io , con un unica variante... non uso gli Yamashita-maria ,ma i Rapala squid anche se degli Yamashita, me ne parlano un gran bene.
La mia armartura è composta da lenza madre 0,35, terminale 0,22 dove monto tre pesciolini con una leggerissima piombatura.E' importantissimo in base alle condizioni meteo marine scoprire immediatamente quale può essere l'artificiale giusto , infatti le mie prime calate hanno gli artificiali di colore differente cercando di capire in base alle "toccate" il colore piu accattivante. Il recupero, dopo uno "strappo" deciso, va fatto in maniera veloce e senza esitazioni , diversamente avrete la sgradita sorpresa di tirare su l'artificiale con il solo cirro (tentacolo) attaccato.
Altra cosa importante è quella di controllare sempre il cestello dopo il recupero, pulirlo da eventuali residui di tentacolo(spesso viene lasciato quando vanno via )un piccolo residuo rimasto attaccato renderebbe diffidente il calamaro.
 
Re: Pesca ai calamari

pennino ha scritto:
Qualcuno aveva proposto di mangiare quello che pescava...ma ad oggi nulla di nulla, nessun invito e ninete di organizzato :wink:
Ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale!!!!!!!
svuotiamo questi frezeer..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Seeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!.............i a' quann' Giuva [meaculpa.gif] ACCUMINZ A MAngè [Trilly-77-24.gif]
 

Dienne

Utente Registrato
Messaggi
1,066
Punteggio reazioni
26
Punti
148
Come si pescano nelle varie regioni d'italia i calamari con la canna?
In Liguria, non io ma mio figlio, che ha 16 anni, usa una canna con mulinello e lenza del 16 con un artificiale apposito x i calamari, lancia a circa 40 m. dalla diga in porto in zone illuminate da lampioni ( la pesca avviene principalmente dal tramonto in poi ) e recupera lentamente; farà circa 500 lanci x sera.
Ne ha già preso una cinquantina andando una volta al max 2 alla settimana, uno addirittura pesava un Kg. e 700 Gr.
Voi, amici del forum, come li pescate?
Antonio, che però.... non sa pescare, ma fa da accompagnatore.
 
Re: Pesca ai calamari

cecchino ha scritto:
SpiritoLibero ha scritto:
Se li fai ripieni, mi accodo anch'io



Piervito , non è neanche il caso che ti inviti, sappi che sei dei nostri :wink:
Vediamo di organizzare qualcosa , ma niente carne eh??? [lol.gif]

Peppe, io ancora aspetto quel famoso pesce che mi avevi promesso al posto dei frutti di mare [saporito.gif] [spocht_2.gif] e cercate di portare la maglia rosa [rire.gif] ( Mario Bird) anzi salutamelo [lol.gif]
 
Re: Pesca ai calamari

Premetto che io pesco principalmente a traina con il vivo ed inizio di solito a marzo/aprile sino a settembre quando inizia poi la caccia, pesco quindi i calamari principalmente per utilizzarli poi come esca viva.
Nelle mie zone vengono pescati in 2 modi:

A Traina, utilizzatto i vari pescetti provvisti di cestelli che si possono trovare oggi sul mercato, ultimamente sono veramente micidiali gli yamashita-maria. Si utilizzano sia i classici divergenti dipo Dip-Stim-Kristal per far scendere l'esca e che con l'abboccata salgono a galla. Oppure come faccio io si puo' piombare la lenza ed in questo caso si riesce a mettere anche 2/3 pescetti a bandiera sulla montatura per aumentare le possibilita' di cattura.
Velocita' intorno ai 2 nodi.

Da fermi a scarroccio come si dice da noi a pendino, utilizzato o lenze a mano o cannine leggere e sensibili, esche tutte le varie imitazioni di gamberoni o fusi , ce ne' di non so quante forme e fattezze/colori. Ultimamente vanno alla grande i cosi detti Oppai piccole imitazioni in silicone morbido di 5/6 cm che vanno montati in fila almeno 4/5 alla distanza di circa 30/40cm uno dall'altro la lenza va fatta lavorare freneticamente con numerosi rilasci e riposi, con questo tipo di esca si possono cattuare i calamari anche in pieno giorno.

Ciao/N
 
Re: Pesca ai calamari

Lupen ha scritto:
pennino ha scritto:
Qualcuno aveva proposto di mangiare quello che pescava...ma ad oggi nulla di nulla, nessun invito e ninete di organizzato :wink:
Ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale!!!!!!!
svuotiamo questi frezeer..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Seeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!.............i a' quann' Giuva [meaculpa.gif] ACCUMINZ A MAngè [Trilly-77-24.gif]
Caro Franco, non hai fede, non hai fede, vedrai che prima o poi qualcuno ci invita ihihihi [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Pesca ai calamari

Qualcuno aveva proposto di mangiare quello che pescava...ma ad oggi nulla di nulla, nessun invito e ninete di organizzato :wink:
Ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale!!!!!!!
svuotiamo questi frezeer..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto