Consigli per un principiante pescatore...

Re: Consigli per un principiante pescatore...

ciao..come han già detto prima ,l'inverno non è un buon periodo per la pesca in acque dolci specialmente sui fiumi...salvo qualche zona frequentata costentemente e pasturata,,,sui
laghi però io d'inverno a cavedani,ho sempre fatto ottime catture..max 7 8 esemplari per giornata ma di taglia big...(dai 7 8etti al 1,5kg sempre con bigattini) galleggiante scorrevole penna d'istrice...profondità dai 12 ai 15 mt...sempre arasntare il fondo, forse perchè saranno stati mezzo rimbambiti dal freddo...ma ogni sabato che andavo era un divertimento..da 7 8 anni o forse +,da quando han messo in funzione totalmente il collettore nel lago che cattura gli scarichi,di pesce non sen vede +...forse perchè gli manca la me..ops..la pastura...
ciao e buona pescata

Quoto. Il cavedano e' uno dei pochi pesci d'acqua dolce che rimane attivo anche d'inverno. Prova a passata con bolognese e bigattini, oppure innescandoi rognoni o budella di pollo. Pastura poco ma sii costante. Ovviamente conta parecchio anche il posto dove peschi, mentre in estate il pesce e' un po' ovunque, in inverno il pesce tende a concentrarsi nelle buche piu' profonde. Appena tornera' la primavera potrai riprendere la pesca a fondo delle carpe o carp-fishing che dir si voglia. Non ti arrendere se all'inizio non prendi niente col tempo e l'esperienza le catture verranno. La pesca, come la caccia, e' una passione bellissima, ciao.
 
Re: Consigli per un principiante pescatore...

Io mi dedico solo alla pesca in mare e sub per svariati motivi ho abbandonato totalmente la pesca d'acqua dolce poichè ormai le nostre favolose trote ed anguille si sono quasi estinte colpa dei pescatori di frodo!!
 
Re: Consigli per un principiante pescatore...

no adesso non è proprio periodo perchè siccome la temperatura dell'acqua è fredda il pesce si pianta sul fondo quindi diventa apatico.dovresti aspettare ancora un po quindi verso marzo-aprile potresti incominciare a farti una pescatina
 
Re: Consigli per un principiante pescatore...

purtroppo non abito vicino al fiume e quindi mi è difficile pasturare magari giorni prima...a volte l'estate scorsa, quando andavamo più di una volta a settimana però abbiamo avuto buoni risultati...oggi siamo ritornati sul fiume ma stesso risultato, vento troppo forte, la corrente dava molto fastidio e nulla...neanche una toccata...abbiamo fatto pure un pò di lanci con il verme finto per i persici ma nulla...spero che tra un mesetto inizieremo a divertirci...grazie a tutti...eventuali altri consigli sono bene accetti
 
Re: Consigli per un principiante pescatore...

ciao..come han già detto prima ,l'inverno non è un buon periodo per la pesca in acque dolci specialmente sui fiumi...salvo qualche zona frequentata costentemente e pasturata,,,sui
laghi però io d'inverno a cavedani,ho sempre fatto ottime catture..max 7 8 esemplari per giornata ma di taglia big...(dai 7 8etti al 1,5kg sempre con bigattini) galleggiante scorrevole penna d'istrice...profondità dai 12 ai 15 mt...sempre arasntare il fondo, forse perchè saranno stati mezzo rimbambiti dal freddo...ma ogni sabato che andavo era un divertimento..da 7 8 anni o forse +,da quando han messo in funzione totalmente il collettore nel lago che cattura gli scarichi,di pesce non sen vede +...forse perchè gli manca la me..ops..la pastura...
ciao e buona pescata
 

nirossi

Utente Registrato
Messaggi
827
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve amici è da un pò di tempo che non scrivo sul forum ma purtroppo gli impegni universitari mi hanno tenuto lontano anche dalla caccia attiva. Ad ogni modo chiusa la stagione venatoria avevo intenzione, insieme a mio fratello e qualche amico, di dedicare le mie domeniche alla pesca. Premesso che pratichiamo questo sport dall'estate scorsa, non siamo molto pratici e per lo più ci dedichiamo alla pesca della carpa a fondo, oppure cavedoni carassi ecc. Ogni tanto ci scappa anche qualche bel gattone :) I posti che frequentavamo erano per lo più una curva di fiume e dei laghi in giro nella mia zona. Il problema è questo: mio fratello con degli amici sono stati in questa settimana mezza giornata cambiando più di un posto e senza avere una pur minima toccata. Qualcuno ci ha detto ke non è periodo...Potete darmi qualche spiegazione in più? Quando è periodo? Come conviene pescare adesso? mah...a presto grazie.
 
Re: Consigli per un principiante pescatore...

Ciao sicuramente questo non è il periodo migliore per la pesca il freddo rallenta molto l'attività di quasi tutte le speci ittiche alcune vedi il pescegatto si pianta nel fango e và in una sorta di letargo mentre i ciprinidi in generale (carpe cavedani carassi vanno ricercati con una pesca molto leggera e con frequenti spostamenti, dove è piùprofondo x le carpe dove la corrente fà un bel giro d'acqua per i cavedani.
 
Re: Consigli per un principiante pescatore...

sicuramente come hanno gia detto in tanti conviene aspettare che le temperature si rialzino notevolmente ( almeno le minime ) e poi via di trote, carpe o cosa piu ti piace/diverte..... :D
 
Re: Consigli per un principiante pescatore...

per la pesca alla carpa, cosa fondamentale è la pastura, più ne butti e naturalmente più attiri....anche a me piaceva andare e ho visto molti video di carpfishing......il consiglio che danno i pescatori esperti, è quello di pasturare nelle insenature, dove l' altezza dell' acqua si aggira tra i 3 e i 4 metri, perchè in quella zona, la vegetazione subacquea è più fitta e il pesce, trova maggior riparo e maggior cibo....... se ti vuoi divertire, pastura con le solite polpette e innesca con il mais, se invece cerchi il brivido "carpone" punta sulle boiles che puoi comprare oppure fare anche da te (io c' ho provato, ma è un pò complicato) altrimenti, puoi usare le fave aromatizzate.
In base alla mia esperienza e alle mie catture, posso assicurarti che specialmente dopo i temporali, mi è capitato più volte, di fare belle catture....non lo so il perchè, ma è così :D
 
Re: Consigli per un principiante pescatore...

Quoto quello che hanno detto gli altri,di questi tempi fare levatacce per l'acqua dolce non rende....Per ora concentra i tentativi dalle 11 alle 14andando ad allargare questo lasso di tempo man mano che ci si inoltra nella primavera.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto