Cerca di tartufo e che cani usate

Lupen

Utente Registrato
Messaggi
3,329
Punteggio reazioni
83
Punti
48
Ma nessuno o pochi del forum si dedicano alla raccolta del tartufo?. vedo pochi argomenti ,eppure conosco amici in Campania che vanno quasi tutto l'anno, uno lo spedisce anche in olanda vorrei sapere qual è il modo migliore per conservarlo e qualche ricetta
 
premetto che non ne capisco un accidenti, conosco una persona cha va a tartufi con uno springer spaniel

Ciao
 
[email protected] ha scritto:
IO nel mese di agosto ho ricevuto due vasetti triturati sotto olio, qualcuno sa come si fanno grazie
ci fai quello che vuoi.
Li puoi mettere semplicemente sopra un bel piatto di tagliatelle, sopra una bella fetta di carne , sopra le patate lesse , sopra un filetto di pesce lesso , insomma, dove ti pare, basta aprire il vasetto ed è già pronto.
 
Tutti, o quasi, i cani possono essere adatti alla cerca del tartufo, c'è pure chi usa i Jack russel con ottimi risultati............ l'importante è un buon addestramento e affiatamento col cane, come per la caccia............
io personalmente ho un lagotto e un paio di cani incrociati con pointer e non so cosa.............. molto usati sono i brac-pointer....

Per la conservazione ci sono vari modi, io ti indico quello che ho provato per conservare lo scorzone.............
allora, prendi degli scorzoni ben maturi, li trituri o li affetti finimente e poi li fai
rosolare in olio, in cui avrai prima soffritto uno spicchio di alio, per un paio di minuti.............. poi aggiungi un pizzico di pepe e un pizzico di sale........... fatto questo aggiungi burro fuso, lasci raffreddare e poi metti in freezer........ questo sitema l ho provato pure col tartufo bianco, naturalmente senza soffriggerlo................. e ne sono rimasto soddisfatto........

ciao
 
per quanto riguarda il cane per la ricerca del tartufo, sono tutti bravi i cani, basta saperli addestrare, e il gioco è fatto, però ovviamente come in tutto, cè una preferenza in base alle caratteristiche,come ad esempio il seguguio a lepre o il setter a piuma, io ho una bastardina che ora ha 14 anni, mi ha fatto sparare sia le lepri che i fagiani, ha un intelligente che sembra ti voglia parlare, e siccome è da poco che andiamo a tartufi io e papà, ci siamo detti, ah se avessimo imparato lei a tartufi, un intelligenza innata!Per il tartufo, i cani + adatti sono i lagotti e i bracco-pointer, e sopratutto devono essere figli di cani già addestrati, però ti ripeto, puoi riuscire ad addestrare anche un cane pastore, poni il caso del cane divo "rex", è televisione, ma il cane è intelligentissimo o sbaglio?

Per quanto riguarda la conservazione del tartufo estivo, devi prendere un cesto, anche quelli natalizi vanno bene, come fondo del cesto ci metti un asciugamano da cucina, metti i tarfufi all interno del cesto, e li ricopri con l asciugamano, il tutto deve stare nel frigorifero, a me hanno mantenuto molto, stai attento a quel pò di muffa che fanno per l' umidità che ricacciano, appena vedi un pò di bianco, prendi uno spazzolino e puliscilo, ma non farlo prima di metterli nel frigorifero, la terra fa moltissimo intorno al tartufo! spero ti sono stato di aiuto, qualsiasi cosa non esitare a scrivere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto