Re: Come posso imparare?

Geppe...no, no, no. Tre no perchè la cosa è MOLTO importante. Non stare a dar retta a chiacchiere tipo "quelli sul legno son buoni", quelli vicino al ferro non sono buoni" ecc.
Ci sono degli indizi ben precisi per il riconoscimento delle specie, neanche il colore ti assicura il riconoscimento. Mi associo a quanto già ti è stato detto. Il manuale può essere sicuramente una buona cosa. Lo puoi consultare per, appunto, sapere quali sono le peculirità di una specie, ma...la pratica è essenziale. Vai con qualcuno fidato che te li fà vedere e magari ti spiega anche le differenze che ci possono essere con eventuali simili tossici.
Mi raccomando, sii accorto, molto accorto.
 
Re: Come posso imparare?

Amici c'è un manuale un elenco o comunque qualcosa da dove posso imparare a riconoscere i funghi velenosi e non?

Per curiosità, anni fà, acquistai "I funghi dal vero" di Bruno Cetto, enciclopedia in sette volumi con il nome scientifico, la descrizione e la foto di migliaia di funghi. Opera esaustiva e monumentale.
Prova a vedere anche qui: http://www.funghiitaliani.it/
 
Re: Come posso imparare?

Di manuali ce ne sono migliaia, basta andare in libreria o in edicola e prendi quello che fa al caso tuo, ma nel bosco è tutta un'altra cosa. Diffida sempre di tutto tranne che dell'esperienza. Vai (almeno finché non sarai pratico di funghi e posti) con chi è esperto. Impara a raccogliere SOLO i funghi eduli che conosci senza miscelare nel paniere quelli che ben conosci e quelli che ti SEMBRANO buoni. Rispetta la normativa e impara a muoverti nei boschi in maniera non invasiva. Personalmente, con più di trent'anni di pratica ancora oggi raccolgo solo quattro o cinque specie di funghi ed anche se vado con qualcuno (cosa estremamente rara) che conosce benissimo altre specie, le lascio raccogliere a lui, io mi astengo dal farlo. E ricorda, oltre all'occorrente commerciale, è necessaria una ottima dose di orientamento, soprattutto in estate ed inizio autunno (ti consiglio un gps se batti zone nuove per le prime tre o quattro volte).
 
Re: Come posso imparare?

geppe...come ha detto franuliv mi raccomando la pratica! in foto non sempre le cose sono come sono nel bosco e sbagliare è MOLTO facile! Un saluto!
 
Re: Come posso imparare?

Io ho un bel libro intitolato Funghi d'Italia di Antonio Testi, Giunti Demetra editore, prezzo 14,90 €. Secondo me è un ottimo libro per chi va a funghi, inizialmente introduce i funghi in tutto per tutto (conformazione morfologica, anatomica, chimica e biologica), segue un glossario per poi finire con le schede di tutte le specie di funghi italiane suddividendole in velenose e commestibili e indicandone etimologia, descrizione morfologica, foto a colori, sapore, odore, periodo di nascita e anche una ricetta indicata per quella specie di fungo. Te lo consiglio vivamente!
 
Re: Come posso imparare?

Grazie fran. Ok fin qui ci siamo la stampo a colori e me la imparo a memoria o meglio la memorizzo (tanto ora sto giornate intere senza far niente), però pensavo ci fosse un manovale, poiché sento sempre dire se stanno vicino il legno forse sono buoni o forse no, se crescono nel legno lo sono di sicuro, se lontano dalle radici di alberi è da vedere e così via
 
Re: Come posso imparare?

Senti mi sento di darti un semplice consiglio sui tipi da raccogliere : porcini . ovuli e mazze di tamburo , più qualche altro di minor interesse , per il resto non fare come quella gente che in mancanza di questi tipi pregiati raccatta sù di tutto pur di riempire il cesto e qualche volta sbaglia di grosso !
 
Re: Come posso imparare?

Senti mi sento di darti un semplice consiglio sui tipi da raccogliere : porcini . ovuli e mazze di tamburo , più qualche altro di minor interesse , per il resto non fare come quella gente che in mancanza di questi tipi pregiati raccatta sù di tutto pur di riempire il cesto e qualche volta sbaglia di grosso !
Ok grazie farò tesoro anche del tuo consiglio.
 
Re: Come posso imparare?

Geppe vai sempre almeno le prime volte con un amico che è molto pratico e che li conosce bene... vedrai che se il tuo maestro è bravo riesci con poco tempo ad esserlo anche te... Ma ti ripeto ... STAI ATTENTO... MEGLIO BUTTARE SE NON SI E' SICURI

Ciao Fracesco
 
Re: Come posso imparare?

Io ho un bel libro intitolato Funghi d'Italia di Antonio Testi, Giunti Demetra editore, prezzo 14,90 €. Secondo me è un ottimo libro per chi va a funghi, inizialmente introduce i funghi in tutto per tutto (conformazione morfologica, anatomica, chimica e biologica), segue un glossario per poi finire con le schede di tutte le specie di funghi italiane suddividendole in velenose e commestibili e indicandone etimologia, descrizione morfologica, foto a colori, sapore, odore, periodo di nascita e anche una ricetta indicata per quella specie di fungo. Te lo consiglio vivamente!

Grazie mille marbizza, andrò subito a comprarlo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto