annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come posso imparare?

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (29%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come posso imparare?

Amici c'è un manuale un elenco o comunque qualcosa da dove posso imparare a riconoscere i funghi velenosi e non?
    Grazie alla mamma per avermi fatto bello e sano....
    ....E grazie al mio papy di avermi tramandato la sua passione
    CACCIA CACCIA e ancora CACCIA

Re: Come posso imparare?

Originariamente inviato da GeppeMele Visualizza il messaggio
    Amici c'è un manuale un elenco o comunque qualcosa da dove posso imparare a riconoscere i funghi velenosi e non?
    Geppe basta che guardi su internet e cerchi funghi commestibili..

Comunque non ti serve molto.. ci vuole la pratica...

Ecco la tabella di quelli commestibili e non che ho trovato su internet ...

http://www.valdaveto.net/pdf/tabella...arco_Aveto.pdf

Ciao Francesco
    Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
    Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
    Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
    Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
    (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

geppe...come ha detto franuliv mi raccomando la pratica! in foto non sempre le cose sono come sono nel bosco e sbagliare è MOLTO facile! Un saluto!
      <<Alf>>

COMMENTA

Aggiungo Geppe... vedi che se non sei sicuro che è buono e non lo conosci bene te ... prova a farlo vedere ad un amico che li conosce... ma se vuoi un consiglio ... è sempre meglio buttarlo..

Ciao Francesco
        Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
        Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
        (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

Grazie fran. Ok fin qui ci siamo la stampo a colori e me la imparo a memoria o meglio la memorizzo (tanto ora sto giornate intere senza far niente), però pensavo ci fosse un manovale, poiché sento sempre dire se stanno vicino il legno forse sono buoni o forse no, se crescono nel legno lo sono di sicuro, se lontano dalle radici di alberi è da vedere e così via

COMMENTA

Senti mi sento di darti un semplice consiglio sui tipi da raccogliere : porcini . ovuli e mazze di tamburo , più qualche altro di minor interesse , per il resto non fare come quella gente che in mancanza di questi tipi pregiati raccatta sù di tutto pur di riempire il cesto e qualche volta sbaglia di grosso !

COMMENTA

Originariamente inviato da luca grosseto Visualizza il messaggio
              Senti mi sento di darti un semplice consiglio sui tipi da raccogliere : porcini . ovuli e mazze di tamburo , più qualche altro di minor interesse , per il resto non fare come quella gente che in mancanza di questi tipi pregiati raccatta sù di tutto pur di riempire il cesto e qualche volta sbaglia di grosso !
              Ok grazie farò tesoro anche del tuo consiglio.

COMMENTA

Geppe vai sempre almeno le prime volte con un amico che è molto pratico e che li conosce bene... vedrai che se il tuo maestro è bravo riesci con poco tempo ad esserlo anche te... Ma ti ripeto ... STAI ATTENTO... MEGLIO BUTTARE SE NON SI E' SICURI

Ciao Fracesco
                (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

geppe dai un okkio anche a questo ...poi ti cerco una cosa che avevo trovato diverso tempo fa e se la ritrovo te la giro.. http://www.funghionline.org/riconoscerefunghi.htm

guarda anche qua... http://www.mr-loto.it/funghi/funghi.html
                  <<Alf>>

COMMENTA

Geppe...no, no, no. Tre no perchè la cosa è MOLTO importante. Non stare a dar retta a chiacchiere tipo "quelli sul legno son buoni", quelli vicino al ferro non sono buoni" ecc.
                    Ci sono degli indizi ben precisi per il riconoscimento delle specie, neanche il colore ti assicura il riconoscimento. Mi associo a quanto già ti è stato detto. Il manuale può essere sicuramente una buona cosa. Lo puoi consultare per, appunto, sapere quali sono le peculirità di una specie, ma...la pratica è essenziale. Vai con qualcuno fidato che te li fà vedere e magari ti spiega anche le differenze che ci possono essere con eventuali simili tossici.
                    Mi raccomando, sii accorto, molto accorto.

COMMENTA

Originariamente inviato da GeppeMele Visualizza il messaggio
                      Per curiosità, anni fà, acquistai "I funghi dal vero" di Bruno Cetto, enciclopedia in sette volumi con il nome scientifico, la descrizione e la foto di migliaia di funghi. Opera esaustiva e monumentale.
                      Prova a vedere anche qui: http://www.funghiitaliani.it/
                      Aldo Peruzzi

COMMENTA

Di manuali ce ne sono migliaia, basta andare in libreria o in edicola e prendi quello che fa al caso tuo, ma nel bosco è tutta un'altra cosa. Diffida sempre di tutto tranne che dell'esperienza. Vai (almeno finché non sarai pratico di funghi e posti) con chi è esperto. Impara a raccogliere SOLO i funghi eduli che conosci senza miscelare nel paniere quelli che ben conosci e quelli che ti SEMBRANO buoni. Rispetta la normativa e impara a muoverti nei boschi in maniera non invasiva. Personalmente, con più di trent'anni di pratica ancora oggi raccolgo solo quattro o cinque specie di funghi ed anche se vado con qualcuno (cosa estremamente rara) che conosce benissimo altre specie, le lascio raccogliere a lui, io mi astengo dal farlo. E ricorda, oltre all'occorrente commerciale, è necessaria una ottima dose di orientamento, soprattutto in estate ed inizio autunno (ti consiglio un gps se batti zone nuove per le prime tre o quattro volte).
                        Federico

COMMENTA

Se posso permettermi oltre a frequentare una persona di provata esperienza mi orienterei verso un gruppo micologico ci saranno sicuramente ancheli vicino a te .
                          Fiero di essere nato cacciatore.

COMMENTA

Io frequenterei un corso, di solito le provincie o le regioni ne organizzano un pajo l'anno, anche le ass.venatorie da Me
                            Umbri popolo di santi e Cacciatori.

CIAO MAURO UNO DI NOI PER SEMPRE....

COMMENTA

Io ho un bel libro intitolato Funghi d'Italia di Antonio Testi, Giunti Demetra editore, prezzo 14,90 €. Secondo me è un ottimo libro per chi va a funghi, inizialmente introduce i funghi in tutto per tutto (conformazione morfologica, anatomica, chimica e biologica), segue un glossario per poi finire con le schede di tutte le specie di funghi italiane suddividendole in velenose e commestibili e indicandone etimologia, descrizione morfologica, foto a colori, sapore, odore, periodo di nascita e anche una ricetta indicata per quella specie di fungo. Te lo consiglio vivamente!
                              La caccia è l'unico sport che racchiuda in sé il respiro degli orizzonti senza fine, la voce del mare, la poesia dei boschi, il sibilo dei venti, la potenza degli elementi della natura poiché essa stessa è un elemento della natura. (Nino Cantalamessa)

Il cane è l'anima della caccia
                              César François Adolphe d'Houdetot, Il cacciatore rustico, 1848

MAURO, FAGLI VEDERE AGLI ANGELI COME SI VA A CACCIA!

MARY, SARAI SEMPRE NEL MIO CUORE

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X