Considerato che l'annata autunnale di porcini è stata più che deludente, se hai già visto dei chiodini si potrebbe fare raccolta almeno di quelli. Personalmente non ne ho ancora visti, ma c'è da dire pure che non mi ci sto dedicando più di tanto francamente. La zona in cui li hai trovati?
 
Ultima modifica:
Re: Chiodini 2011

pioppini basta guardare il gambo molto più chiaro dei chiodini
 
Re: Chiodini 2011

DSCN0718.jpgDSCN0719.jpg

3 domande per voi:

1) sono pioppini (io ne sono certo però lo chiedo per sicurezza a voi che siete più esperti). Li ho trovati in un pioppeto. Era pieno di funghi ma il 90% passati.

2) sono ancora buoni anche se qualcuno ha le lamelle che si iniziano a scurire?

3) come posso cucinarli?

ciao
e grazie
 

davide93

Utente Registrato
Messaggi
616
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve...ormai i porcini stanno finendo quindi non ci resta che trovare i chiodini che gia stanno uscendo....ieri al ritorno da caccia in un boschetto ce n'erano a quantità per riempire almeno 3 cassette...però molti erano gia passati(non buoni) e quindi sono riuscito a farne solo 230 gr....qualcuno di voi anche li ha gia trovati????
 
Re: Chiodini 2011

ieri trovati 12 kg tra le piante di olive........nn erano vicino a ceppi di alberi così ho pensato che sono usciti poiche le piante di olive hanno le radici che si spargono attorno alla pianta e non sotto....e quindi per questo che sono usciti..voi cosa ne pensate????
 
Re: Chiodini 2011

a occhio dico che sono chiodini, l'agrocybe aegerita è il pioppino o fungo dei pioppi. Il pioppino (in Campania fungo d'asta) nasce e vegeta sul pioppo (da cui il nome) o lungo le sue radici, oppure si coltiva su tronchi di pioppo tagliati. quelli nella foto sono chiodini (armillaria mellea), crescono un pò dappertutto, specie su ceppi vecchi in cespi anche di grosse dimensioni. sono commestibilissimi. sciacquali più d'una volta, poi mettili in padella a fuoco lento e fai asciugare l'acqua. dopo questa "precottura", aggiungi sale, pomodorini e peperoncino e fai saltare anche a fuoco vivace, avendo cura di girare spesso per evitare che si attacchino. ottimo contorno con un buon rosso t.a.

scusa se insisto ma credo che siano pioppini quelli nella foto.
Ha tutte le caratteristiche......................................................tu che dici?
può essere?
ciao
 
zona sicignano degli alburni in un boschetto vicino a ceppi di querce

Sicignano ha un microclima più rigido ed umido. Gli Alburni risentono del clima interno lucano e hanno uno sbarramento notevole per le correnti dal mare. Tuttavia credo che con le piogge di oggi, se raffredda, la fioritura sarà estesa anche nelle zone interne più miti come le nostre. Il fatto è che a chiodini ci si dedica quando non si è a caccia, a tempo perso, e qui aspettiamo ancora il grosso della migrazione autunnale...
 
Re: Chiodini 2011

infatti a volte escono prima sulle radici che sotto i ceppi secchi
ieri trovati 12 kg tra le piante di olive........nn erano vicino a ceppi di alberi così ho pensato che sono usciti poiche le piante di olive hanno le radici che si spargono attorno alla pianta e non sotto....e quindi per questo che sono usciti..voi cosa ne pensate????
 
Re: Chiodini 2011

una domanda anche se nn sono chiodini .........mentre passeggiavo a caccia ............ credo sia agrocybe aegerita..........mi confermate che sono funghi buoni?
 

Allegati

  • DSCN0707.jpg
    DSCN0707.jpg
    94.3 KB · Visite: 0
Re: Chiodini 2011

a occhio dico che sono chiodini, l'agrocybe aegerita è il pioppino o fungo dei pioppi. Il pioppino (in Campania fungo d'asta) nasce e vegeta sul pioppo (da cui il nome) o lungo le sue radici, oppure si coltiva su tronchi di pioppo tagliati. quelli nella foto sono chiodini (armillaria mellea), crescono un pò dappertutto, specie su ceppi vecchi in cespi anche di grosse dimensioni. sono commestibilissimi. sciacquali più d'una volta, poi mettili in padella a fuoco lento e fai asciugare l'acqua. dopo questa "precottura", aggiungi sale, pomodorini e peperoncino e fai saltare anche a fuoco vivace, avendo cura di girare spesso per evitare che si attacchino. ottimo contorno con un buon rosso t.a.
 
Re: Chiodini 2011

Foto de secondo raccolto 2011... circa stessa quantità del primo e fatti in un posto che penso di essere l'unico a conoscere...
 

Allegati

  • DSCN9936.JPG
    DSCN9936.JPG
    20.4 KB · Visite: 0
Re: Chiodini 2011

Le prime foto che hai postato mi avevano indotto a credere che fossero chiodini, ma mi sbagliavo. Ho fatto vedere le foto ad un mio amico esperto di pioppini e mi aveva confermato che di pioppini si trattava. Queste foto invece mostrano il lato superiore del cappello e, soprattutto le lamelle e non lasciano dubbi o incertezze. Sono pioppini, il fatto poi che li hai raccolti in un pioppeto taglia la testa al toro. A occhio e croce mi sembra che possono ancora essere mangiati, sebbene siano più "legnosi" degli esemplari giovani. Alcuni affermano che i pioppini, negli esemplari più vecchi possono risultare indigesti e quelli mostrati sono esemplari piuttosto cresciuti, ma non passati. Io li mangerei a meno che non ti accorgi di segnali di deterioramento del fungo: vermi, durezza, limosità eccessiva, odore sgradevole, insomma se ti fanno schifo a guardarli e annusarli buttali!
Se vuoi puoi cucinarli sfriggendo aglio in dell'olio e versando i funghi tagliati a fettine (se son vecchi usa il cappello e non il gambo), a metà cottura sala, versa un pò di pomodorini, aggiungi del peperoncino, e servi in tavola. Buon appetito.
 
attenzione...oggi trovati altri in zona forino nel salernitano

Ero da quelle parti e quando mi stavo ritirando dopo una cacciata alle allodole (di merd@), ho visto che alcuni "capichiovari" portavano qualcosa nelle classiche casse di plastica. Mi sono fermato e me li son fatti vedere. Giusto pochi ma belli tutti giovani. Non ho potuto fare un giro e l'avrei fatto anche sotto la pioggia che cadeva anche oggi, perché mi hanno sbomballato dal lavoro e dovevo andare di fretta, ma non credo che ce ne fossero tanti. Comunque cominciano anche qui; credo per i morti, come da mia tradizione, gli dedico una intera giornata, tra boschi e rovi. Voglio tornare a casa stracciato! Porca zozza nei giorni lavorativi non si può uscire più che ti bombardano di telefonate: già il passo è quello che è, poi ci mettiamo le preoccupazioni, 'sti caz di telefonini, la nebbia, la pioggia, le cartucce e l'incazzatura e come si pretende di riuscire nel tiro? Non mi ricordo tante padelle come oggi! Che giornata del caz!
 
Re: Chiodini 2011

una domanda anche se nn sono chiodini .........mentre passeggiavo a caccia ............ credo sia agrocybe aegerita..........mi confermate che sono funghi buoni?
Confermarti che siano buoni vedendoli in foto non posso....
però (soprattutto dal colore) sembrano proprio quelle che a Brescia chiamiamo "alberelle" (nelle altre risposte li han chiamati pioppini....)
son leggermente migliori dei chiodini e crescono sui pioppi....
 
Re: Chiodini 2011

Oggi, come da mia tradizione, sono andato a chiodini. Risultato 15,3 kg, ma sono distrutto. Ho camminato dappertutto selve, castagneti e noccioleti. Ovviamente, come mi capita da qualche anno a questa parte di questi giorni, l'incontro con la beccaccia nel bosco. Anche così, senza fucile, è bello lo stesso. Comunque i chiodini sono usciti a macchia di leopardo, in alcune zone stamattina mi scocciavo di raccoglierne, in altre mi sono spezzato le gambe senza trovare una mazza, mah. Pare (purtroppo) che il meteo porti brutto per il fine settimana, allora credo che dalla diecina del mese si potranno trovare più facilmente per chi vuol perderci un pò di tempo. P.S.: non ho fatto foto perchè ero troppo stanco, alle 2.30 ho mangiato e me ne sono scappato a letto.
 
Re: Chiodini 2011

chiodini a volontà in questi giorni raccolti ovunque, di acacia, carpino quercia e anche nel giardino di mia zia sotto albicocche e rose in quantità industriali e tutti chiusi appena posso metto una foto
 
Sicignano ha un microclima più rigido ed umido. Gli Alburni risentono del clima interno lucano e hanno uno sbarramento notevole per le correnti dal mare. Tuttavia credo che con le piogge di oggi, se raffredda, la fioritura sarà estesa anche nelle zone interne più miti come le nostre. Il fatto è che a chiodini ci si dedica quando non si è a caccia, a tempo perso, e qui aspettiamo ancora il grosso della migrazione autunnale...

questo è vero noi ci siamo fermati perchè siamo andati a caccia e non è stato un granchè.....se invece la giornata fosse stata migliore a livello di migrazione e presenza tordi.......cmq che dire speriamo ke arrivino presto sti tordi
 
Re: Chiodini 2011

quanto mi piacerebbe riconoscere i funghi...li mangio tutti ma non li riconosco porca puzzola....però mangio quelli che mi regalano eh!! quindi mi fido di loro!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto