Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

Re: Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

come non fare i complimenti ad un collega dopo aver visto queste foto!!!!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

veramente pescate bellissime. il divertimento li è assicurato e devo dire che un po ti invidio.

slauti
 
Re: Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

Alla prima occasione Io e Te si deve fare una bella chiacchierata sulla pesca e sulla caccia e sulla Corsica dove io per molti anni mi sono recato a pesca ( pur non facendo la stessa tua) e dove qualche volta mi sono recato pure a caccia....
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Cari amici , vorrei rendervi partecipi delle mie avventure di pesca in terra Corsa , effettuate mentre Voi tutti eravate intenti ai preparativi e successive cacciate concesse in preapertura , sperando che queste possano essere state di soddisfazione , soprattutto nel piacere della prima alba in compagnia degli amici veri e del proprio “ ferro “. Ormai come mia consuetudine , rinuncio alle Tortorelle , per passare 15 giorno a cavallo della caccia alle stesse, per dedicarmi alla famiglia , all’amicizia ed alla pasca , disintossicandomi dal duro lavoro che per me è concentrato dal 10 febbraio a fine agosto ( tant’è che ho richiesto al Berlusca & company personalmente tale date come inizio e fine stagione venatoria :grin: !!! ) . Ho dato il titolo a questo post iniziandolo con il malaugurio Buona pesca , perché se mandato dal mio primo maestro di tale disciplina , amico di famiglia da sempre , sortisce effetto contrario , tant’è che la barca da pesca di questo grande maestro si chiama proprio buona pesca ( e pesca assai !!). Inizio il mio racconto-resoconto , proprio dall’ultima pescata delle vacanze : venerdi’ 9 settembre , con 17 calamari in vasca ed 1 lanzardo , ci prestavamo a trainare , convinti , visti i risultati precedenti con 3 , 4 , 5 , 10 e 7 esche , di tornare a casa per pranzo , pronti a preparare le valige per la partenza del sabato e pulire il pesce pescato compreso qualche calamaro da portare per una degna fritturina , invece le prime 7 esche davano come risultato 2 stuccate e 5 slamate , quando il messaggio al cellulare con l’augurio di Buona Pesca dell’amico Antonello ,faceva diventare una giornata sin’ora storta nella più memorabile.
Comunque andiamo con ordine. L’amico Marco mi precede di una settimana , fermandosi in Sardegna , si reca a pesca ospite di amici per 2 volte ed apprende che ormai da diversi giorni le bocche d bonifacio , regalano poche soddisfazioni ed anche difficoltà del reperimento dei calamari . in 2 pescate in spot a noi familiari , da mane a sera il risultato di 1 ricciola di 7 kg ed un praio di 3 con 4 canne , è stato decisamente deludente . Cosi’ una volta sbarcati in Corsica decidiamo di tralasciare la pesca per cercare nella prima uscita luoghi diversi da quelli abituali e battuti anche dai vicini “pescatori sardi “. Cambiamo decisamente posti e marchiamo sul gps , fondali mai visitati .

Prima uscita : il 29 agosto , tardiamo a svegliarci , i calamari in vasca sono solo 3 , dopo 15 minuti che trainiamo , la canna si flette ed il primo pesce viene in barca . Dentice di 4,5 Kg , che farà compagnia alle nostre famiglie la sera stessa alla griglia giusta 60 cm. quanto la lunghezza del pesce. Gli altri calamari verranno spolpati , segno che la zona battuta è frequentata dalle tanute , sorta di piranha nostrani incrociati col sarago
 

Allegati

  • 29 agosto rid.jpg
    29 agosto rid.jpg
    141.8 KB · Visite: 0
Re: Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

fabio d.t. ha scritto:
....e domenica a paperelle !!!
Fabio

Fabio, va bè che per te l'augurio scaramantico della "buona pesca" funziona all'incontrario, ma, proprio no me la sento di usare quell'augurio famelico in ambito venatorio, quindi, in bocca al lupo anche per paperelle! [up.gif]
Cmq vada, sarà un successo! :mrgreen:
 
Re: Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

ecohunter ha scritto:
Credo che la stragrande maggioranza dei cacciator/pescatori, che sono usciti in preapertura, baratterebbero molto volentieri il loro bottino con il tuo caro Fabio! [20]
Davvero complimenti, bei trofei; [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] e con quel mare blu profondo alle spalle........che spettacolo!
Ah, non di meno va sottolineata l'ottima salute con cui sollevi i tuoi trofei.......è evidente che mangiar tanto pesce fa bene come dicono! ;-)

ai capito....un pescatore incallito l'avrebbe barattata sul serio
 
Re: Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

Miiiiiinkia!!!!!!!e chi dorme stanotte??????
Se ti serve uno che mangia pesce per 30 gg di fila,anche per colazione alle 7 di mattina.......beh ...... lascia a casa le signore e chiamami......... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Complimentissimi......cose mai viste...... almeno qui da noi in alto adriatico.
Ciao,Paolo.
 
Re: Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

Davvero complimenti,io da oggi sto in ferie questi giorni mi farò un po di pesca aspettando l'alba dell'apertura,speriamo bene!
ciao e complimenti ancora per la bella pescata [eusa_clap.gif]
 
Re: Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

Veramente complimenti se dovete tribolare x la consumazione di tutto stò pesce mi associo a Joe Magasso garantisco che vi stancate prima voi...... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

ROCCATI ANGELO ha scritto:
Veramente complimenti se dovete tribolare x la consumazione di tutto stò pesce mi associo a Joe Magasso garantisco che vi stancate prima voi...... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

posso solo dirvi che abbiamo fatto la felicità di molti amici e parenti ...sono stati veramente carini la sera alle 11 , al nostro arrivo a Roma , ad aiutarci a sistemare a casa bagagli e varie..poi all'improvviso son spuntate le loro borse frigo [sconvolto.gif] stranamente enormi e piene di ghiaccio .
 
Re: Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

ecohunter ha scritto:
fabio d.t. ha scritto:
....e domenica a paperelle !!!
Fabio

Fabio, va bè che per te l'augurio scaramantico della "buona pesca" funziona all'incontrario, ma, proprio no me la sento di usare quell'augurio famelico in ambito venatorio, quindi, in bocca al lupo anche per paperelle! [up.gif]
Cmq vada, sarà un successo! :mrgreen:

Nicola il famelico augurio funziona al contrario solo se viena pronunciato da una persona ben distinta..non ci tengo a fare le prossime uscite in ambito venatorio con le orecchie che fischiano . Ibal anche a te per tutto !
 
Re: Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

Seconda uscita : Il 31 agosto salpiamo molto presto ed al primo chiarore siamo a calamari , ma solo 4 saranno le nostre prede . Inneschiamo i primi due e dopo un breve tartto , prima parte la mia canna , poi quella di marcao , con abilità riusciamo a portare in barca un dentice di circa 8,5 kg ed una ricciola di poco più piccola , notiamo il fatto che due pesci diversi hanno attaccato quasi in contemporanea le esche che lavoravano a profondità diverse , segno della bontà del luogo di pescata . Rimangono 2 esche , decidiamo di fare un passaggio con ambedue le esche a fondo , col risultato di servire il pranzo alle tanute . Risultato della giornata 3 ore alla ricerca dei calamari e poco più di 1 ora di traina . La sera carpaccio di Ricciola e filetto al cartoccio. , ovviamente il tutto in quantità esagerate.
 
Re: Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

Terza uscita : il 2 settembre giorno del mio 49° compleanno , facciamo 5 calamari , consiglio a Marco che preferisce pescare sul fono di preparare un terminale ad hoc , per “fregare “qualche tanuta ( tra l’altro molto buona ). Risultato finale 2 ricciole e guarda caso 1 tanuta ed 1 sarago . Questa volta si festeggia con Zuppa di pesce preparata con ricciola ed avanzi dei pesci che nel frattempo prepariamo per la congelazione .
 
Re: Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

Quarta uscita : Il 4 settembre si fanno 10 calamari , 1 di questi abbastanza enorme. La notte ha piovuto a dirotto e si rischia di bagnarci. Inneschiamo alle 8,30 i primi 2 calamari e subito le 2 canne partono , si combatte circa 15 minuti per portare quasi all’unisono in barca 2 piccole ricciole di 6 e 6,5 kg. , ormai il cielo è nero , torniamo al porto , l’acqua ci accoglie dandoci appena il tempo di ripararci in macchina lasciando tutto in barca . Si và a pranzo a casa , la giornata volge al meglio ed alle 14 torniamo a trainare . Le tanute spesso fregate fanno compagnia anche ad 1 dentice di quasi 8 kg ed ad una combattiva e terza ricciola giornaliera di 12 . Si torna a casa riportando anche il calamaro super ed un altro decisamente più piccolo . La sera si sta leggeri , con paccheri e calamari ( in abbondanza )
 

Allegati

  • 4 sett rid.jpg
    4 sett rid.jpg
    145.3 KB · Visite: 0
Re: Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

Quinta uscita : il 7 settembre abbiamo 7 calamari , la prima preda ad attaccare è un dentice enorme che arriva ad 1 metro di lunghezza ed un peso vicino ai 14 kg , a fargli compagnia 1 squisita tanuta 1 sarago e le consuete ricciole che sfiorano , ma non arrivano a pesare 10 kg . Mi chiedo se sarà mai possibile ingaggiare un combattimento con una preda degna !!
 

Allegati

  • 7 sett. rid.jpg
    7 sett. rid.jpg
    141.4 KB · Visite: 0
Re: Buona Pesca ...resoconto di una vacanza

Credo che la stragrande maggioranza dei cacciator/pescatori, che sono usciti in preapertura, baratterebbero molto volentieri il loro bottino con il tuo caro Fabio! [20]
Davvero complimenti, bei trofei; [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] e con quel mare blu profondo alle spalle........che spettacolo!
Ah, non di meno va sottolineata l'ottima salute con cui sollevi i tuoi trofei.......è evidente che mangiar tanto pesce fa bene come dicono! ;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto