Dove spuntano prima i porcini

non saprei ma spero in calabria venga vietata pure la raccolta nelle zps. così come edilizia, agricoltura, taglialegna etc.
vogliono fare finta siano oasi?
intanto che ci muoviamo legalmente. devono penare tutti così come i cacciatori.
la cui attività è forse quella meno incisiva sull'ambiente calabro
 
A me hanno detto prima in basso dove è più caldo, e nei castagneti, poi più alto, nei faggi e abeti, 6 o 7 giorni secondo me sono pochi, forse nei posti molto caldi, ma io aspetto due settimane, per i faggi anche qualcosa più.. però non sono un grande esperto..
 
Salve, sono un novellino della ricerca, molti pseudoesperti cercatori mi dicono che il porcino esce prima nei castagneti...poi nelle querce e poi nei faggi.
Mi chiedevo se è vero, o se da quando ha piovuto, fatti passare 6-7 giorni di tempo sereno, sia querce.. Che castagni e faggi vanno bene come luoghi di ricerca.

E quando negli abeti?:)

La questione è molto più complicata e varia da zona a zona, intanto perché dire "porcino" vuol dire 4 funghi diversi che a volte si sovrappongono come habitat e periodo, a volte no. A volte si alternano nello stesso bosco, a volte ne nascono alcuni, ma non altri.

Se sei un novellino, trovare i "primi" sarà un po' più complicato di trovarli quando saranno in piena buttata.

I primi li troverai a quote basse, probabilmente nei castagni, ma anche nelle querce (io i primi li trovo regolarmente sotto i tigli), verso la fine di maggio-primi di giugno, e saranno verosimilmente "aestivalis". Ma sempre nello stesso periodo potresti andare al faggio e trovare i primi "pinicola" (che potresti trovare anche al castagno nello stesso periodo o magari anche nel pino).

Come vedi, il discorso sulle piante simbionti non è semplicistico come ti è stato detto; il linea di massima, ma di stra-massima, conta di più la quota: partono in basso, si alzano in estate e poi si riabbassano.

Le prime nascite si avranno 14 giorni dopo le prime piogge, è il tempo necessario per attivare il micelio, se nel frattempo non succedono fenomeni pesantemente contrari come forti abbassamenti di temperatura o venti sostenuti che vanificano la pioggia caduta.
 

davide93

Utente Registrato
Messaggi
616
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve, sono un novellino della ricerca, molti pseudoesperti cercatori mi dicono che il porcino esce prima nei castagneti...poi nelle querce e poi nei faggi.
Mi chiedevo se è vero, o se da quando ha piovuto, fatti passare 6-7 giorni di tempo sereno, sia querce.. Che castagni e faggi vanno bene come luoghi di ricerca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto