Messaggi
1,259
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Dalle mie parti è molto usato in cucina (e non solo) e quindi molto ricercato l'origano che di questi periodi comincia la sua fioritura (ed io mi sono già recato a raccogliere il primo mazzettino)....mi domando e dico,è una tradizione strettamente legata alla mia zona o anche voi altri amici vi recate in montagna a raccoglierlo?
Il profumo dell'origano e della lavanda appena raccolti è una cosa meravigliosa!
 
Re: Origano

E' tradizione di famiglia raccogliere grandi quantità di origano per la provvista annuale. Lo usiamo molto in cucina e ne regaliamo a tutti gli amici. Nel salento dalla seconda domenica di giugno lo raccolgo nella macchia(negli oliveti è quasi sparito per via dell'enorme uso di diserbante) Raccolgo solo la sommità appena accenna a fiorire, poi lo secco al sole per un paio di giorni, lo sbriciolo e lo setaccio e lo ripongo in vasetti. I miei amici lo apprezzano moltissimo. Poi durante la preparazione ti si riempie la casa di quel profumo delizioso, d'altri tempi. Ieri in zona Crespino sul Lamone ho raccolto maggiorana che inizia a fiorire. L'origano ha fiori bianchi, la maggiorana rosa, poi ci sono gli ibridi. Comunque io preferisco l'origano raccolto al lilello del mare
 
Re: Origano

Da me è una trazdizione raccoglierlo, il migliore cresce in montagna, sopra gli 800m; tra un pò inizio, quest' anno le piggioe e le basse temperature hanno ritardato un pò la fioritura.
 
Re: Origano

Vero,ho notato la stessa cosa anch'io,ho fatto un bel giro ma ne ho preso poco perchè la maggior parte era ancora verde...in montagna (dagli 800 ai 1200m) vado dopo del 15 Luglio perchè cresce sempre un pò più tardi.
 
Re: Origano

Sparviero purtroppo ho letto tardi il tuo messaggio,adesso sono a lavoro e rientro a casa tra una settimana...comunque io raccolgo quello bianco fiorito (ma anche un pò verde perchè gli anziani mi hanno sempre insegnato che è buono lo stesso) ma anche quello rosa che da me cresce solo in montagna e non è tanto comune!
Ieri raccolti 3 mazzi ad una altitudine di 400m circa,quando rivado se mi ricordo faccio le foto e le posto!
 
Re: Origano

Io sono riuscito a trapiantarlo in vasi, c'è lo sul balcone, il primo raccolto l'ho fatto, quindi l'ho potato ed aspetto il secondo raccolto per fine agosto.
Io lo amo, lo metto dapertutto.
 
Re: Origano

questo fine settimana abbiamo concluso la tradizionale raccolta annuale di origano io e mio padre, ora dovremmo essere apposto, ben 25 mazzetti che condiranno le nostre insalate bruschette e tanto altro ancora, sparviero mi dispiace di non aver letto prima il tuo messaggio altrimenti avrei fatto volentieri delle foto, anzi avrei potuto anche fotografare un bel leprone alzatosi a pochi passi, aaaaa se fosse stato settembre............
 
Re: Origano

ivan 66 ha scritto:
Io sono riuscito a trapiantarlo in vasi, c'è lo sul balcone, il primo raccolto l'ho fatto, quindi l'ho potato ed aspetto il secondo raccolto per fine agosto.
Io lo amo, lo metto dapertutto.


Grandissimo non mi sarebbe mai venuto in mente di trapantiarlo bravo!!!ma com'è che ti fa 2 raccolti?da me fa una fioritura e poi basta....
 
Re: Origano

Però non è mai gustoso come quello raccolto in montagna.
Cmq fa due fioriture, una volta raccolta l'infiorescenza, rifiorisce; le due gemme a fiore sotto quella apicale rifioriscono, specialmente se non è andato a seme.
Due domande...ma voi lo raccogliete fiorito, ippure raccogliete le infiorescenze ingrossate prima della fioritura?
Raccogliete solo quello bianco oppure anche quello rosa (maggiorana)?
Io raccolgo tutto, il bianco, che poi è il vero origano, quello rosa scuro che è la maggiorana, e poi ci sono anche degli ibridi fra le due specie.
 
Re: Origano

Io lo raccolgo fiorito, importante che sia dopo una bella giornata di sole e non sia umido, per l'odore hai ragione, quello di montagna è più intenso, ma mi devo accontentare, qui a Novara non ho ancora trovato posti dove cresce selvatico.
 
Re: Origano

Vi chiedo una cortesia...quando andrete a raccogliere l'origano potete postare una foto dettagliata della pianta intera, e nel particolare del fiore e della foglia, indicando a grandi linee la regione dove è stato raccolta è l'altitudine. Non è per "rubare" i posti, semplicemtne per identificare meglio la specie che raccogliamo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto