roma3 ha scritto:
grazie brillo per le tue dritte, da noi siamop sui 500 mt. di altitudine speriamo di trovarne, tempo debito ti farò sapere comunque quando inizi a trovarli ti pregherei se mi mani un messaggio personale, ti ringrazio.
X Becca certamente trovare steccarini che sono funghi autunnali alla fine di gennaio ci fa capire quanto le stagioni sono cambiate, presto troveremo i prungoli invece che da marzo/aprile probabilmente febbraiol/marzo, ma! speriamo bene!!!!!!!
Marino
:roll: :roll: :roll:

non saprei sui 500 mt se crescono io mai visti a quelle quote se tu già li hai trovati allora si va bene ma io mi sposto sempre più in alto almeno 7/800 mt :wink: :wink: :wink: :wink:
 
Re: PRUGNOLI!!!!!!!!!!!

anche io credo di fare un giro in questo lungo week end e spero di recuperare quelli di sabato lasciati a crescere visto che quella non la dovrebbe conoscere nessuno............cmq qui generalmente le quote dei ritrovamenti vanno dai 900 mt in sù ma ho sentito dire che si trovano anche più in basso basta che ci siano pruni rose rovi e in generale le rosacee.......cmq qui già li stanno raccogliendo da settimane e sembra essere un ottima annata a meno a detta dei patiti di questo fungo che a me interessa poco tra l'altro :wink: :wink: :wink:
 
Borro i prugnoli sono bacche viola che distillate insieme alla grappa viene la grappa al prugnolo. Fin quì tutto ok, poi nel mondo dei funghi ci sono i famosi prugnoli, funghi primaverili che nascono ad Aprile per S. Giorgio, questi funghetti costano circa 60/70 €. al Kg. e sono ricercatissimi al pari del tartufo.
Speriamo che qualcuno li conosca su questo Forum!!!!!
Grazie
Marino
:( :( :( :( :(
 
E' la Calocibe Gambosa, nome attuale dopo averne cambiati tanti negli anni (Tricholoma Georgii, ecc..). E' un fungo primaverile che, nonostante sia saprofita, quindi non ha piante simbionti, cresce in prevalenza nelle radure nei pressi delle rosacee, con le quali evidentemente condivide l'habitat: rosa canina, prugnolo (prunus spinosa), biancospino, ma anche sotto esemplari selvatici di meli e peri...
E' molto fedele ai luoghi di crescita, quindi è facile trovarlo anno dopo anno negli stessi luoghi. Cresce a file oppure formando i cosiddetti cerchi delle streghe.
E' molto ricercato nelle zone in cui è abbondante, anche perchè è una primizia primaverile alla stregua dei marzuoli e delle spugnole.
Per questo motivo è spesso appannaggio dei ricercatori locali che, conoscendo i luoghi di crescita, riescono ad anticipare il cercatore del week-end.
Non vorrei scoraggiare quindi Roma3, anzi.. dalla fine di marzo dai un'occhiata agli habitat che ti ho indicato e poi facci sapere..... magari fatti dare qualche dritta da qualche locale dei posti che intendi frequentare...
 
Re: PRUGNOLI!!!!!!!!!!!

stamane un amico è andato e ne ha fatti appena una 20 ina circa 300g...............stanno uscendo ora sui 900 mt la prox settimana sarà il boom [5a]
 
bene incomincio ad entusiasmarmi, l'anno scorso sono andato poche volte facendone appena pochi km purtroppo non sono andato nelle zone più vocate dove se sei fortunato riesci a fare anche 3/4 cesti al giorno, dalle mie parti come già detto c'è una sagra del prugnolo e coloro che ne fanno parte fanno delle vere e proprie spedizioni verso Abruzzo, alto Molise e anche all'estero per raccoggliere questo prelibato fungo che si è venduto anche 30 € al kg..................ma io preferisco i porcini :D :D :D :D

cmq occhio che da aprile in poi sarà tempo e via per i prati di montagna ma mi raccomando occhio alle vipere, la cerca e la raccolta di questo fungo fatta con le mani frugando l'erba spesso ci porta ad imbatterci in questi pericolosi serpenti che se avvicinati ed evitati con cautela sono meno pericolosi di quanto si possa pensare quindi occhi aperti prima di buttare le mani a terra :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

a presto per i primi aggiornamenti e complimenti a lando per la spiegazione io non avrei fatto di meglio ma sappi che crescono anche nel muschio e nelle erbette sotto i faggi più aperti :wink: :wink: :wink:
 
Re: PRUGNOLI!!!!!!!!!!!

ecco il frutto della mia prugnolaia nascosta...........cmq chi va esclusivamente alla ricerca di questo fungo ha fatto mambassa la scorsa settimana...........io aspetto i porcini adesso [up.gif]
 
Cari ragazzi,
se non piove mi sa che i prugnoli ce li vediamo in cartolina, quì in provincia di Siena, durante gli scavi e lke prove geologiche per la costruzione di un quartiere ci siamo accorti che il terreno è secco per la profondità di m. 2,50/3,00, quindi se non piove addio PRUGNOLI!!!!!!
:( :( :( :( :(
 
Grazie Lando x per le tue spiegazioni, a tempo debito ti farò sapere come è andata...... penso che sarà dura perchè è molto cacciato, da noi in Toscana è proibito raccogliere prugnoli al di sotto di 2 cm. di cappello, immagina tu quanto li prendevano piccoli!!!!!!
:D :D
 
ammazza, io di questi in tutta la mia vita, me ne sono mangiati a bizzeffe a sapere che sanno a 70/80 € al kg, a st' ora avevo una casa tutta x me :D :D :D , scherzo, preferisco mangiarli, e se devo essere sincero, li metto al 3 posto della classifica,
1° porcino
2° galletto
3° da noi si chiama così...San Giorgio che sarebbe quello di cui state parlando
 

roma3

Utente Registrato
Messaggi
1,110
Punteggio reazioni
41
Punti
148
Quest'anno mi vorrei deidicare alla ricerca di questi gioiellini della natura, ma sono uno deik pochissimi funghi ai quali non mi sono mai dedicato, quest'anno in primavera vorrei spendere un po' del mio tempo ai prugnoli, chi mi sa dire in Toscana quali sono le zone migliori, abitat, foto etc.
Grazie
Marino
 
ti do un consiglio evita le prugnolaie più battute e cerca quelle nascoste nel falasco e nei rovi potrai fare bei raccolti inaspettati e poi si sa basta una prugnolaia nascosta e non battuta e il cesto viene facile facile :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

sugli 800 mt già dai primi di aprile se fa caldo e piove si trovano i primi ma le trovate buone in quota oltre 1000 mt si fanno sempre tra fine aprile e il 1° di maggio......................ricordo anni fa quando il proprio il 1° maggio in quel di Capracotta facemmo una splendida trovata che fu interrotta da una nevicata inaspettata :shock: :shock: :shock: :shock:
 
Re: PRUGNOLI!!!!!!!!!!!

Ancora non sono potuto uscire a prugnoli, ma qualcuno a trovato qualcosa? Fateci sapere il prima possibile, anche se quì da me è piovuto veramente poco...
[up.gif] [up.gif] [up.gif]
 
Re: PRUGNOLI!!!!!!!!!!!

Brillo io sono più basso di 900 mt. quindi domani o sabato esco speriamo bene......
Brazie delle tue informazioni e la prossima settimana fammi sapere.....
Ciao Marino
[spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
roma3 ha scritto:
Grazie Lando x per le tue spiegazioni, a tempo debito ti farò sapere come è andata...... penso che sarà dura perchè è molto cacciato, da noi in Toscana è proibito raccogliere prugnoli al di sotto di 2 cm. di cappello, immagina tu quanto li prendevano piccoli!!!!!!
:D :D
in umbria di 4 cm di diametro;sinceramente evito di andare a spugnoli(così sono chiamati da noi) in posti troppo aperti per non essere bersaglio della forestale.
I tempi stanno veramente cambiando,il 23 gennaio ero a beccaccia in un bosco misto con prevalenza di pini marittimi e ho trovato 400/500gr di steccherini,non mi era mai successo di trovarli oltre la fine di dicembre.
 
Re: PRUGNOLI!!!!!!!!!!!

stiamo organizzando qualcosa per questo lungo week ..............speriamo bene..........i cercatori professionisti lo scorso fine settimana hanno fatto strage ma loro li vendono e lo fanno per mestiere.............mentre noi per la mangiata :wink: :wink: :wink:

dimenticavo, ma tu a che quote minime li hai trovati e con che habitat.voglio fare un esperimento che se va bene mi faccio una panza [3]
 
Re: PRUGNOLI!!!!!!!!!!!

qualcuno ha già raccolto i primi prataioli.
questa mattina un mio conoscente si vantava di aver raccolto molti prugnoli, quando ho chiesto di farmeli vedere mi ha presentato 1/2 bustina di funghetti, il + grande non superava i 2 cm in altezza e meno di un cm di diametro, sono rimasto a bocca aperta; si è giustificato dicendo che domani non li avrebbe + ritrovati.
uno schifo.
 
Re: PRUGNOLI!!!!!!!!!!!

beccone ha scritto:
qualcuno ha già raccolto i primi prataioli.
questa mattina un mio conoscente si vantava di aver raccolto molti prugnoli, quando ho chiesto di farmeli vedere mi ha presentato 1/2 bustina di funghetti, il + grande non superava i 2 cm in altezza e meno di un cm di diametro, sono rimasto a bocca aperta; si è giustificato dicendo che domani non li avrebbe + ritrovati.
uno schifo.


infatti qui è così sono troppo spietati nei confronti di un fungo che è secondo a parecchi altri :wink:
 
Re: PRUGNOLI!!!!!!!!!!!

brillo ha scritto:
beccone ha scritto:
qualcuno ha già raccolto i primi prataioli.
questa mattina un mio conoscente si vantava di aver raccolto molti prugnoli, quando ho chiesto di farmeli vedere mi ha presentato 1/2 bustina di funghetti, il + grande non superava i 2 cm in altezza e meno di un cm di diametro, sono rimasto a bocca aperta; si è giustificato dicendo che domani non li avrebbe + ritrovati.
uno schifo.


infatti qui è così sono troppo spietati nei confronti di un fungo che è secondo a parecchi altri :wink:
daccordissimo.
 
Re: PRUGNOLI!!!!!!!!!!!

oggi dopo pranzo ho fatto un giretto in montagna con ragazza e amici e sono andato dove conosco una prugnolaia ai piedi di un faggio nel muscio e dove ogni anno faccio il mio raccolto indisturbato............beh era pieno di prugnoletti tutti di circa 2-3 cm almeno una 15ina e come la regola dice li ho lasciati con la speranza di ritornarci il 1°maggio e trovarli belli grossi [spocht_2.gif]

cmq il terreno è fradicio speriamo bene per i porcini :wink:
 
Re: PRUGNOLI!!!!!!!!!!!

io sono sui 550 mt. l'abitat sono i classici prugnolai che in inverno fanno i famosi frutti prugnoli che usiamo per fare la grappa al prugnolo, ma li troviamo anche ai bordi dei prugnolai nei prati, li ho trovati ancora piccoli, spero di ritrovarli il 1 maggio [lol.gif]
brillo ha scritto:
stiamo organizzando qualcosa per questo lungo week ..............speriamo bene..........i cercatori professionisti lo scorso fine settimana hanno fatto strage ma loro li vendono e lo fanno per mestiere.............mentre noi per la mangiata :wink: :wink: :wink:

dimenticavo, ma tu a che quote minime li hai trovati e con che habitat.voglio fare un esperimento che se va bene mi faccio una panza [3]
 
grazie brillo per le tue dritte, da noi siamop sui 500 mt. di altitudine speriamo di trovarne, tempo debito ti farò sapere comunque quando inizi a trovarli ti pregherei se mi mani un messaggio personale, ti ringrazio.
X Becca certamente trovare steccarini che sono funghi autunnali alla fine di gennaio ci fa capire quanto le stagioni sono cambiate, presto troveremo i prungoli invece che da marzo/aprile probabilmente febbraiol/marzo, ma! speriamo bene!!!!!!!
Marino
:roll: :roll: :roll:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto