anche a me interessava andare a tartufi, ma purtroppo dalle mie parti non c'è quasi nessuno che ci và e mi possa spiegare come funziona. Qualcuno di voi è cosi gentile da dirmi come funziona e come si fa ad addestrare il cane?

Per quel che ne so (solo teoria) dato che la raccolta del tartufo non mi piace, a Vicenza ci son più tartufai che piante da tartufi nella zone dei Berici, poi il cane lo si prende già addestrato ma prime del cane devi fare un corso e prendere il patentino per essere idoneo alla raccolta dei tartufi.
 
Io ho iniziato da poco ho fatto la chiusura ai faggi e ho iniziato lo scorzone a maggio ma causa pioggia abbondante fin ora non una bella stagione in quanto a qualità

stessa identica cosa...tartufi ce ne sono anche..ma esco poco niente stasera sono uscito un'ora..i cani a a volte prima di trovarlo girano e rigirano ci scavano vicino e poi forza di incitarli lo trovano.....xchè son tutti zuppi..e di scarsa qualità..pensare che c'è chi va mattina e sera sotto l'acqua..bha!contenti loro.
 
Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

Pankreas ha scritto:
avoja!!!

io ho iniziato da piccolissimo, quando avevo + tempo ci andavo tutti i giorni...da qualche anno ci vado di meno e soprattutto nei mesi estivi.

Dalle mie parti ci vanno quasi tutti, se non hai ottimi cani fai poco...giù al sud la situazione è diversa, un amico in Calabria settimana scorsa ne ha trovati 70 kg! [sconvolto.gif]


--------------------------------------------
In Calabria???? Mi ero sempre chiesto, andando per funghi, se in quei luoghi ci potevano essere tartufi. Non ho mai visto nessuno che ci andava, pensavo agli amici che al nord hanno buoni cani, se venivano qui, chissà quanti ne trovavano.
70 kg!!!!!!! [sconvolto.gif]
 

Lupen

Utente Registrato
Messaggi
3,329
Punteggio reazioni
83
Punti
48
Mi sembra strano che nessuno abbia aperto un post sui tartufi, possibile che tra i 9000 iscritti nessuno fa a tartufi? l'anno scorso trascorsi una mattinata a tartufo da un amico in Campania,vedere lavorare i cani nella cerca nei riporti pure uno spettacolo

appena riesco a rimpicciolire delle foto le metto [lol.gif]
 
Be certo la cerca del bianco é differente io faccio tutti i tipi di tartufo difatti li subbentra l'obbedienza quando il cane scava con il camando terra o seduto fermo il cane e procedo io a scavarlo .... Non metto in dubbio il tuo tipo di addestramento solo che questo abbinamento crocchette / tartufo nn mi ispira fiducia sicuramente sbaglio perche cmq non ho mai visto un cane lavorare con questo tipo di addestramento poi ovviamente l'importante é che si cava di addestramenti ce ne sono infiniti conosco persone che il cane nn lo fanno scavare per nnt sinceramente nn so come fanno i miei qnd iniziano a scavare diventano ruspe hihihihih
 
Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

mannaggia...che invidia da noi ...nisba.
chissa se come gusto si abbinano alle beccacce. [26]
 
Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

A tartufi ci và il mio babbo ma a me non piace tanto, neanche mangiarli, preferisco i porcini, comunque le ultime due volte che è andato non ha trovato niente di niente, il terreno è stato desertico fino a sabato scorso, ora forse qualcosa nascerà..
ciao
 
Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

avoja!!!

io ho iniziato da piccolissimo, quando avevo + tempo ci andavo tutti i giorni...da qualche anno ci vado di meno e soprattutto nei mesi estivi.

Dalle mie parti ci vanno quasi tutti, se non hai ottimi cani fai poco...giù al sud la situazione è diversa, un amico in Calabria settimana scorsa ne ha trovati 70 kg! [sconvolto.gif]
 
Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

...io sono marchigiano e figlio di tartufai..quest'anno causa poco lavoro mi sto dedicando alla ricerca del bianco pregiato....ma purtroppo è un'annata molto scarsa,riuscire a fare 50g al giorno è un miracolo.......comunque non mi arrendo e cerco....cerco....e chissà che chi cerca,poi trovi anche!!!!

PS:quando scrivete,precisate che tartufi trovate,Nero,Bianchetto,Bianco Pregiato......perche quando leggo 70kg mi fate venire un infarto!!! perchè io penso al bianco pregiato...a presto e in bocca al lupo a tutti i cercatori!
 
Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

walker960walker ha scritto:
Pankreas ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Facciamo una cosa....ti mando un cucciolo di kurzhaar (che ho visto che usano molto assieme al Drathaar), tu me lo addestri :mrgreen: io poi ti ospito e ti porto nei posti buoni, basta che tu mi dici che alberi vuoi trovare nel bosco.
[lol.gif]
io sto qui, quando vuoi venire su mi fai sapere :wink:


----------------------------------------------
Non hai capito :mrgreen: ...sei tu che devi venire qui, che ci sono posti vergini!!!! e così mi addestri un cane
[lol.gif]
ah ok :D

allora lo prendo come un invito eh :D
 
Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

Pankreas ha scritto:
walker960walker ha scritto:
un cane da tartufi non te lo regalerà mai nessuno, almeno che non sia un buonannulla :D

io cani appena avviati, quantomeno interessati ai tartufi li vendo per 300 euro...sono cocker neri molto belli...sono alla seconda cucciolata e sono diventati tutti ottimi cani...

il prezzo ovviamente sale per il cucciolone sui 6-7 mesi già bene addestrato


--------------------------------------------------
Facciamo una cosa....ti mando un cucciolo di kurzhaar (che ho visto che usano molto assieme al Drathaar), tu me lo addestri :mrgreen: io poi ti ospito e ti porto nei posti buoni, basta che tu mi dici che alberi vuoi trovare nel bosco.
[lol.gif]
io sto qui, quando vuoi venire su mi fai sapere :wink:[/quote]


----------------------------------------------
Non hai capito :mrgreen: ...sei tu che devi venire qui, che ci sono posti vergini!!!! e così mi addestri un cane
[lol.gif]
 
Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

un cane da tartufi non te lo regalerà mai nessuno, almeno che non sia un buonannulla :D

io cani appena avviati, quantomeno interessati ai tartufi li vendo per 300 euro...sono cocker neri molto belli...sono alla seconda cucciolata e sono diventati tutti ottimi cani...

il prezzo ovviamente sale per il cucciolone sui 6-7 mesi già bene addestrato[/quote]


--------------------------------------------------
Facciamo una cosa....ti mando un cucciolo di kurzhaar (che ho visto che usano molto assieme al Drathaar), tu me lo addestri :mrgreen: io poi ti ospito e ti porto nei posti buoni, basta che tu mi dici che alberi vuoi trovare nel bosco.
[lol.gif]
 
Io sono andato un pò di volte...tartufi ce ne sono...ma le abbondanti piogge nn hanno contribuito a mio avviso a portarli a un'ottima maturazione..usciro di più prossimamente xchè troverò sicuramente tartufi più di qualità
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto