Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

Oggi prima yscita alla ricerca del nero con il nuovo cucciolotto peccato che ancora da me non sono usciti zona di ricerca 500m qualcuno ha notizie se sono usciti?
 
Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

walker960walker ha scritto:
Pankreas ha scritto:
avoja!!!

io ho iniziato da piccolissimo, quando avevo + tempo ci andavo tutti i giorni...da qualche anno ci vado di meno e soprattutto nei mesi estivi.

Dalle mie parti ci vanno quasi tutti, se non hai ottimi cani fai poco...giù al sud la situazione è diversa, un amico in Calabria settimana scorsa ne ha trovati 70 kg! [sconvolto.gif]


--------------------------------------------
In Calabria???? Mi ero sempre chiesto, andando per funghi, se in quei luoghi ci potevano essere tartufi. Non ho mai visto nessuno che ci andava, pensavo agli amici che al nord hanno buoni cani, se venivano qui, chissà quanti ne trovavano.
70 kg!!!!!!! [sconvolto.gif]
Questi due miei amici hanno comprato casa giù, per farti capire quanti ne trovano...poi li portano su e li vendono nel negozio del figlio di uno di questi due.

Certo i tartufi della Calabria non hanno nulla a che vedere con quelli Umbri però tanto la gente inesperta che compra al negozio nemmeno se ne accorge...
 
Be sicuramente ci sono tantissimi modi per addestrare un cane ma io credo che cosi facendo per uno che é a digiuno in materia é tantino complicato poi (sempre secondo me ) con questo addestramento il cane nn cerca per gioco ma per fame io personalmente baso tutto l'addestramento sul riporto inzialmente utilizzo uno straccetto a mo di caramella con dentro il tartufo per farlo giocare associato il gioco inizio con il riporto ( nel caso in cui il cane nn riporta ma prende lo straccetto e va via lego uno spago e quando il cane prende lo straccetto lo tiro verso di me delicatamente e glielo faccio lasciare premiandolo ) poi in base al lancio imprimo al cane il tipo di cerca se più a corto o più a lungo ... Io la cerca la insegno solo facendo fare il riporto oviamente aumentando la difficolta tipo lanciando in mezzo all'erba alta dentro un cespuglio e via dicendo .... E ritengo che lo scavo é relativo perché il cane lo già di suo come indole nel senso che quando il cane fa riporto al 100% sotterro il tartufo lasciando la buca aperta e invece di tiragli il tartufo tiro un sasso e a quel punto il cane nn riporterà il sasso ma cercherà il tartufo lo scavera e lo riporterà .... Ovviamente ho ftt un po un riassunto del tutto spero si capisca un saluto
 
Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

ternano73 ha scritto:
Io con mio padre vado spesso d'estate, ho solo due cani femmine bravine ma non eccezionali, Federì do vado credo che non sia un mistero............avendo casa in valnerina
la valnerina era un' ottima zona, purtroppo ormai i tartufai sono tanti e le tartufaie sono quasi tutte massacrate a colpi di zappa! [****.gif]
 
Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

..conclusione della stagione al Bianco pregiato,direi buona,solo per il fatto che il prezzo pagato è stato altissimo per tutta la stagione,perciò anche 50g davano una buona soddisfazione......adesso ci si dedica al nero e ai primi bianchetti o marzuoli,e in due orette al giorno,con i due giovani(una lagotta e un bracco),alternandoli, il mio mezzo kg riesco sempre a farlo.....
anzi se qualcuno volesse mi offro per addestrare o mantenere allenati i cani giovani...!!!!!!
 
Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

walker960walker ha scritto:
un cane da tartufi non te lo regalerà mai nessuno, almeno che non sia un buonannulla :D

io cani appena avviati, quantomeno interessati ai tartufi li vendo per 300 euro...sono cocker neri molto belli...sono alla seconda cucciolata e sono diventati tutti ottimi cani...

il prezzo ovviamente sale per il cucciolone sui 6-7 mesi già bene addestrato


--------------------------------------------------
Facciamo una cosa....ti mando un cucciolo di kurzhaar (che ho visto che usano molto assieme al Drathaar), tu me lo addestri :mrgreen: io poi ti ospito e ti porto nei posti buoni, basta che tu mi dici che alberi vuoi trovare nel bosco.
[lol.gif][/quote]
io sto qui, quando vuoi venire su mi fai sapere :wink:
 
Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

ezietto ha scritto:
Pankreas ha scritto:
dario1 ha scritto:
Chi mi regala un cane da tartufi? Così ci vado pure io.
un cane da tartufi non te lo regalerà mai nessuno, almeno che non sia un buonannulla :D

io cani appena avviati, quantomeno interessati ai tartufi li vendo per 300 euro...sono cocker neri molto belli...sono alla seconda cucciolata e sono diventati tutti ottimi cani...

il prezzo ovviamente sale per il cucciolone sui 6-7 mesi già bene addestrato
se non tieni un pezzetto per Ezietto ti tolgo il visto per le montagne [marameo.gif]
Per Ezietto c'è sempre un pezzetto :D
 
anche a me interessava andare a tartufi, ma purtroppo dalle mie parti non c'è quasi nessuno che ci và e mi possa spiegare come funziona. Qualcuno di voi è cosi gentile da dirmi come funziona e come si fa ad addestrare il cane?
 
Io sinceramente ė la prima volta che sento un addestramento del genere mi incuriosisce anche io ho addestrato vari cani con ottimi risultati ma mai cosi ........
 
Ciao ho un cane di 4 mesi CocherXMeticcio cocher che vorrei addestrare alla cerca del tartufo , quali sono i passi da seguire per cominciare l'addestramento, calcola che sono completamente a digiuno in materia, sono solo un appassionato mangiatore che vorrebbe dilettarsi qualche volta nella ricerca .grazie
 
Re: NESSUNO VA A TARTUFI?

personalmente nn ci vado...ma conosco persone che vanno nelle zone di montella,colliano e laviano in provincia di avellino con ottimi risultati
 
certo mio padre è uno dei pochi che li trova nella zona di ceglie messapica e sono anche di una buona qualità
 
Io ho iniziato da poco ho fatto la chiusura ai faggi e ho iniziato lo scorzone a maggio ma causa pioggia abbondante fin ora non una bella stagione in quanto a qualità
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto