come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

[quote="gnacche".................
dov è pulito li fai giocare un po e alla fine si stancano ma quando sei forzato dal non farli partire perche di sicuro si vanno ad infilare sotto qualche ramo o pianta la vedo dura. io ripeto, pesco con finale 14. per quelli + piccoli (fino alla chilata) non ci sono problemi ma quando agganci quei bei barbi come quello della foto che avevo messo, a volte non basta neanche un buon 14[/quote]

infatti sul lago non c'erano intoppi...sul fiume è gia diverso perchè la ci sono le alghe
qual volta andava bene qualche volta no...però io ho uasto lo 0.12 come finale solo
per le savette...x i cavedani e barbi quasi sempre 0.08 e qualche volta lo 0.10 quando
la giornata era proficua...
come filo di linea uso lo 0.14... :wink: e frizione crac tutta aperta...governo solo con la sensibilità dell'indice...così mi sento +tranquillo
 

alebecco

Utente Registrato
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buon giorno a tutti voi.....

volevo chiedere come insidiare le 2 specie di pesci nel torrente della mia vallata.....quando non posso salire più su a trote volevo dedicarmi a loro (io li rilascio tutti i pesci che catturo solo le trote belle tengo)....

solitamente li pesco con bolognese e bigattino (TRA L'ALTRO NON POTREI USARLO) nelle grosse buche del torrente dove l'acqua perde di velocità........senza grossi risultati.....


AIUTOOOOOO
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

i cavedani da me sono molto voraci...un pesce abbastanza facile da prendere soprattutto verso luglio e agosto...prova qst che vai sul sicuro :wink:
cucchiaini%20martin.jpg
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

TI RINGRAZIO COREY....MA A ME PIACE PESCARLI A GALLEGGIANTE!!
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

e' impossibile darti consigli senza conoscere il fiume, il modo per prenderli lo imparerai da solo dopo averci passato tante ore a provare e riprovare, se hai gia' provato senza risultati con i bigattini e non son consentiti, presumo che siano acque a salmonidi, ebbene le piu' difficili per la pesca ai barbi, ma soprattutto ai cavedani.......
se come penso io le acque son molto limpide, riduci al minimo il finale 0.8 , 0.10 al max, vacci di pomeriggio e mai con il sole alle spalle, bigattini, pastura parecchio e cerca sempre di pescare sui bachi che lanci e sulla scia, per cavedani allunga il piu' possibile lo svolazzo, per i barbi riducilo al minimo, i primi e' piu' facile fregarli nella corrente piu' forte o dove l' acqua fa' un po' di mulinello, i barbi invece preferiscan le passate piu' lente e pesca sempre in trattenuta.......
questo a grandi linee potrebbe essere un consiglio per fare qualche prova, ma il modo di pescarli cambia da fiume a fiume e spesso anche da posto a posto nello stesso fiume, te lo dico per esperienza dei tanti zeri e moccoli, son pesci molto divertenti, ma anche molto deprimenti se dican di non mangiare.........funghi-tartufi/barbi-del-serchio-t16475.html
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

alebecco ha scritto:
ALTRIMENTI ALTRO METODO MA è COSTOSO....CANNA SUGLI 8 METRI GALLEGGIANTE A PALLINA SENZA PIOMBO E COME ESCA GRILLI CHE COMPRO NEI NEGOZI DEGLI ANIMALI QL PER ALIMENTI RETTILI I (LI COMPRO IN FRANCIA E SONO VIVI)....SPACIALMENTE QND FA CALDO LI INNESCO CHE RIMANGONO VIVI E LI LASCIO TRASPORTARE DALLA CORRENTE.....OGNI GRILLO UN CAVEDANO.....UNICO NEO CHE LI FANNO PAGARE UN OCCHIO DELLA TESTA E IL GIOCO NN NE VALE LA PENA ALLA FINE...........


----------------------------------------------
Se vuoi grilli, da me ce ne sono a milioni, di tutte le misure e colori :mrgreen:
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

gnacche ha scritto:
..........................
se parli di cavadeni con misure fuori dal normale. mi sta bene il 10 a fatto che le sponde, come dici tu, siano pulite. ma tirar fuori un barbo sopra al kg e mezzo con il 10 la vedo molto dura.
..................
ciao Patrizio..gli ultimi miei ricordi sul fiume mincio..sono di barbi vicno ai 1,3kg presi con amo 14(lion dor) gambo lungo..e finale 0,08...ogni 2 3 guadinate però cambiavo il finale (da 40cm)...(branchetto di 6 7 pezzi presi quelli la festa era finita)devo anche dire che sudavo + dall'ansia che dalla fatica..anche perchè non ero messo bene come posizione...per i cavedani sul lago invece sui 1,5 kg
li ho tirati fuori anchje con lo 0,06..anche qui dopo 2 guadinate sostituivo la montatura
usavo una daiwa 5,5mt ancora in fibra di vetro e naturalmente i vicini di pesca mi lasciavano spazio,altrimenti diventava un putiferio..
però ora purtroppo sono solo ricordi...
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

Dopo una buona pastura metti mezza amarena senza nocciolo in un amo medio piccolo e un finale dello 0.12.
Micidiale !
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

INFATTI ACQUE PER SALMONIDI SUPER LIMPIDE !!!SU 3 ORE NE PRENDO QUALCHEDUNO E NON BELLI......GRAZIE DEI CONSIGLI CMQ
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

ALTRIMENTI ALTRO METODO MA è COSTOSO....CANNA SUGLI 8 METRI GALLEGGIANTE A PALLINA SENZA PIOMBO E COME ESCA GRILLI CHE COMPRO NEI NEGOZI DEGLI ANIMALI QL PER ALIMENTI RETTILI I (LI COMPRO IN FRANCIA E SONO VIVI)....SPACIALMENTE QND FA CALDO LI INNESCO CHE RIMANGONO VIVI E LI LASCIO TRASPORTARE DALLA CORRENTE.....OGNI GRILLO UN CAVEDANO.....UNICO NEO CHE LI FANNO PAGARE UN OCCHIO DELLA TESTA E IL GIOCO NN NE VALE LA PENA ALLA FINE...........
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

alebecco ha scritto:
eccomi qua pronto a raccontare cosa mi è successo.....arrivo al fiume per fare una pescata grazie ai vostri consigli ma......il posto prescelto per passare il pomeriggio era già stato scelto da tre rumeni senza permesso naturalmente che con due o tre canne a fondo a testa pescavano beatamente.....io infame non sono ma un mio amico e altri li hanno già visti pescare con le reti.....la prossima volta chiamerò chi di dovere......
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] cencio dice male di straccio [Trilly-77-24.gif] attento che non lo chiaman loro quando peschi con i bigattini [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

Allora, ascolta qua che mi ci sono divertito un sacco in Adige:

Per entrambe 12 diretto, pera da 2-2,5gr, piombatura a corona, amo del 12 e bagattino attaccato solo dal cuculo lasciandolo penzolare. MICIDIALE sopratutto per i barbi che tendono a giocattolare molto con l'esca.
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

grifonenero ha scritto:
Dopo una buona pastura metti mezza amarena senza nocciolo in un amo medio piccolo e un finale dello 0.12.
Micidiale !
le amarene non le ho mai usate ma le ciliege..i fichi..il sambuco
..le more...si ,ma solo cavedani però...sempre e solo finale del0,08
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

alebecco ha scritto:
eccomi qua pronto a raccontare cosa mi è successo.....arrivo al fiume per fare una pescata grazie ai vostri consigli ma......il posto prescelto per passare il pomeriggio era già stato scelto da tre rumeni senza permesso naturalmente che con due o tre canne a fondo a testa pescavano beatamente.....io infame non sono ma un mio amico e altri li hanno già visti pescare con le reti.....la prossima volta chiamerò chi di dovere......


senza pregiudizi, ma da questi parti fanno la stessa cosa ed invece di liberarli alla fine della giornata se ne fanno una bella mangiata.
tornando ai consigli, penso che tu ne abbia avuti abbastanza. solo una ne manca: una giornata dove tutto gira del verso giusto, ossia, pesce che mangia, e tanto c....!!! io ne ho avuto la prova nel fine settimana scorso. venerdi mattina, mio cognato, è andato in un posto che gli avevo indicato. è arrivato abbastanza tardi (9.30) ed ha iniziato a pescare. gli si son messi a fila e nel giro di 3 orette avrà fatto 5-6 kg di barbo dai 3-4 hg al kg. il pomeriggio l ho raggiunto e hanno iniziato a mangiare quelli giganti. ne abbiamo tirati fuori 5-6 da una chilata e mezzo e ce ne sono andati via 3-4 onormi. non ne hanno voluto sapere di dar retta alla canna.
il sabato mattina successivo,parto con molte speranze nello stesso posto. prima passata nulla, secondda passato un bel barbetto da 7-8 hg e non avevo ancora pasturato. questo succedeva alle 5.50. da li in poi solo tanti "moccoli". non ho visto + una beccata finno alle 10.30, quando ho decisto di smettere. quando non si prende nulla ti succedono tutte. svolazzo che si aggancia al fondo, qualche rama nella sponda opposta per fare qualche prova, ecc.....
non penso che tutto questo sia successo perche aravamo andati il giorno prima. la cosa a cui ho fatto caso e che mi è successo di notare anche altre volte, è stato l abbassamento dell acqua di 5 cm. a monte c è una diga e penso dipenda da quella e secondo me influisce tantissimo.
la montatura te l hanno gia consigliata. io ti riporto la mia ma tutto dipende dalla portata del fiume e dal tipo di pesce che vuoi insidiare. io per il barbo uso un 16 al mulinello e una finale del 14 lungo 30-35,divisi da una girella, cm con amo del 14-16. dalla girella, coroncina di piobi a salire ogni 3-4 cm. di solito uso un galleggiante da 2,5g e piobo con 15 piombi da 0.13 ossia mezzo grammo in meno rispetto al galleggiante. se pesco con bigattini, faccio una bella calza con 3-4 hg di bigattini gettata prorpio d avanti , dove inizio la trattenuta (per il barbo molto importante). però l ingrediete che serve sempre è avere tanto c.......
se ti ridice si possono fare anche certe catture
funghi-tartufi/non-male-come-prima-uscita-t26069.html

p.s. per Lorenzo
me ne hai insegnata una che non sapevo. " non pescare mai col sole alle spalle".
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

gnacche ha scritto:
alebecco ha scritto:
eccomi qua pronto a raccontare cosa mi è successo.....arrivo al fiume per fare una pescata grazie ai vostri consigli ma......il posto prescelto per passare il pomeriggio era già stato scelto da tre rumeni senza permesso naturalmente che con due o tre canne a fondo a testa pescavano beatamente.....io infame non sono ma un mio amico e altri li hanno già visti pescare con le reti.....la prossima volta chiamerò chi di dovere......


senza pregiudizi, ma da questi parti fanno la stessa cosa ed invece di liberarli alla fine della giornata se ne fanno una bella mangiata.
tornando ai consigli, penso che tu ne abbia avuti abbastanza. solo una ne manca: una giornata dove tutto gira del verso giusto, ossia, pesce che mangia, e tanto c....!!! io ne ho avuto la prova nel fine settimana scorso. venerdi mattina, mio cognato, è andato in un posto che gli avevo indicato. è arrivato abbastanza tardi (9.30) ed ha iniziato a pescare. gli si son messi a fila e nel giro di 3 orette avrà fatto 5-6 kg di barbo dai 3-4 hg al kg. il pomeriggio l ho raggiunto e hanno iniziato a mangiare quelli giganti. ne abbiamo tirati fuori 5-6 da una chilata e mezzo e ce ne sono andati via 3-4 onormi. non ne hanno voluto sapere di dar retta alla canna.
il sabato mattina successivo,parto con molte speranze nello stesso posto. prima passata nulla, secondda passato un bel barbetto da 7-8 hg e non avevo ancora pasturato. questo succedeva alle 5.50. da li in poi solo tanti "moccoli". non ho visto + una beccata finno alle 10.30, quando ho decisto di smettere. quando non si prende nulla ti succedono tutte. svolazzo che si aggancia al fondo, qualche rama nella sponda opposta per fare qualche prova, ecc.....
non penso che tutto questo sia successo perche aravamo andati il giorno prima. la cosa a cui ho fatto caso e che mi è successo di notare anche altre volte, è stato l abbassamento dell acqua di 5 cm. a monte c è una diga e penso dipenda da quella e secondo me influisce tantissimo.
la montatura te l hanno gia consigliata. io ti riporto la mia ma tutto dipende dalla portata del fiume e dal tipo di pesce che vuoi insidiare. io per il barbo uso un 16 al mulinello e una finale del 14 lungo 30-35,divisi da una girella, cm con amo del 14-16. dalla girella, coroncina di piobi a salire ogni 3-4 cm. di solito uso un galleggiante da 2,5g e piobo con 15 piombi da 0.13 ossia mezzo grammo in meno rispetto al galleggiante. se pesco con bigattini, faccio una bella calza con 3-4 hg di bigattini gettata prorpio d avanti , dove inizio la trattenuta (per il barbo molto importante). però l ingrediete che serve sempre è avere tanto c.......
se ti ridice si possono fare anche certe catture
funghi-tartufi/non-male-come-prima-uscita-t26069.html

p.s. per Lorenzo
me ne hai imparata una che non sapevo. " non pescare mai col sole alle spalle".

questo patrizio dipende se l' acqua e' parecchio chiara.........
comunque te ne insegno un altra, smetti di fare levatacce e vai di pomeriggio :wink:
dalle mie parti le ore migliori per i barbi, specialmente quelli grossi son da meta' pomeriggio
in poi, dopo le 18 e' il top......
comunque vedo che peschi fino [rire.gif]
prova con finale 10, se hai la canna adatta e un po' d' allenamento, raddoppi le beccate
e quelli belli li tiri fuori lo stesso.......
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

dariob ha scritto:
Noi a Vicenza li chiamiamo "gatos", attaccati per la testa e lasciati a penzoloni sono micidiali x i barbi!
.(anche per i cavedani sul lago). anche noi qui a brescia li chiamiamo così...si trovano nei torrenti con poca acqua sotto i sassi e anche sul battente del torrente fra la terra umida..si trovano fino a tarda primavera..la boccata del cavedano con queste esche è quasi impercettibile...e molte volte mangia in calata senza che te ne accorgi..
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

LORENZOPT ha scritto:
questo patrizio dipende se l' acqua e' parecchio chiara.........
comunque te ne insegno un altra, smetti di fare levatacce e vai di pomeriggio :wink:
dalle mie parti le ore migliori per i barbi, specialmente quelli grossi son da meta' pomeriggio
in poi, dopo le 18 e' il top......
comunque vedo che peschi fino [rire.gif]
prova con finale 10, se hai la canna adatta e un po' d' allenamento, raddoppi le beccate
e quelli belli li tiri fuori lo stesso.......

si..........col 10 dove vai?
quelli che ho riporato sopra non hanno dato retta al 14....pensa te! se agganci quelli belli (sopra ai 2,5kg) gli devi dare dietro con la canna!!! [Trilly-77-24.gif]
al barbo, secondo me, ma anche secondo altri, non da fastidio la lenza come ai cavedani. basta presentargli solo bene l esca.
riguardo alle levatacce ti posso assicurare che secondo me mangiano + di mattina dalle 6 alle 9 che la sera, almeno qui nel tevere. poi preferisco la mattina per il discorso della temperatura. non è il caso di quest anno ma succede che a maggio gia ci siano delle giornato molto elevate
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

oldarin ha scritto:
gnacche ha scritto:
..........................
se parli di cavadeni con misure fuori dal normale. mi sta bene il 10 a fatto che le sponde, come dici tu, siano pulite. ma tirar fuori un barbo sopra al kg e mezzo con il 10 la vedo molto dura.
..................
ciao Patrizio..gli ultimi miei ricordi sul fiume mincio..sono di barbi vicno ai 1,3kg presi con amo 14(lion dor) gambo lungo..e finale 0,08...ogni 2 3 guadinate però cambiavo il finale (da 40cm)...(branchetto di 6 7 pezzi presi quelli la festa era finita)devo anche dire che sudavo + dall'ansia che dalla fatica..anche perchè non ero messo bene come posizione...per i cavedani sul lago invece sui 1,5 kg
li ho tirati fuori anchje con lo 0,06..anche qui dopo 2 guadinate sostituivo la montatura
usavo una daiwa 5,5mt ancora in fibra di vetro e naturalmente i vicini di pesca mi lasciavano spazio,altrimenti diventava un putiferio..
però ora purtroppo sono solo ricordi...

dov è pulito li fai giocare un po e alla fine si stancano ma quando sei forzato dal non farli partire perche di sicuro si vanno ad infilare sotto qualche ramo o pianta la vedo dura. io ripeto, pesco con finale 14. per quelli + piccoli (fino alla chilata) non ci sono problemi ma quando agganci quei bei barbi come quello della foto che avevo messo, a volte non basta neanche un buon 14
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

gnacche ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
questo patrizio dipende se l' acqua e' parecchio chiara.........
comunque te ne insegno un altra, smetti di fare levatacce e vai di pomeriggio :wink:
dalle mie parti le ore migliori per i barbi, specialmente quelli grossi son da meta' pomeriggio
in poi, dopo le 18 e' il top......
comunque vedo che peschi fino [rire.gif]
prova con finale 10, se hai la canna adatta e un po' d' allenamento, raddoppi le beccate
e quelli belli li tiri fuori lo stesso.......

si..........col 10 dove vai?
quelli che ho riporato sopra non hanno dato retta al 14....pensa te! se agganci quelli belli (sopra ai 2,5kg) gli devi dare dietro con la canna!!! [Trilly-77-24.gif]
al barbo, secondo me, ma anche secondo altri, non da fastidio la lenza come ai cavedani. basta presentargli solo bene l esca.
riguardo alle levatacce ti posso assicurare che secondo me mangiano + di mattina dalle 6 alle 9 che la sera, almeno qui nel tevere. poi preferisco la mattina per il discorso della temperatura. non è il caso di quest anno ma succede che a maggio gia ci siano delle giornato molto elevate
a dimostrazione che tutto cambia da una zona all' altra, qui', se peschi col 14 non vedi mossa e la mattina e' sempre peggio......
comunque sia, io ma anche i miei amici di pescate, col 10 ne abbiam tirati fuori parecchi intorno ai 60 cm, cavedani sui 3 kg e ogni tanto qualche carpa, tutto dipende dal fondale,
e dalle sponde, se son puliti senza tronchi o rami spezzati nell' acqua te li giochi bene e ti diverti il doppio, poi tanti se ne vanno, ma quelli che tiri fuori, gran goduria........
hai mai provato con gli orsetti? quei bigattini grandi il triplo del normale? a volte ci vanno matti, specialmente quelli di taglia......
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

dariob ha scritto:
Noi a Vicenza li chiamiamo "gatos", attaccati per la testa e lasciati a penzoloni sono micidiali x i barbi!

da quanto ne so io i gatos sono roba diversa dagli orsetti
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

E' necessario verificare se vi sono zone con discreta altezza d'acqua.
Hai mai provato con la Bolognese e gallegiantino, nella stagione esiva con esche tipo il sambuco o ciliege ??
Sono micidiali ... specialmente se con le esche tradizionali non sono particolarmente voraci.
ciao..
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

Turdus ha scritto:
dariob ha scritto:
Noi a Vicenza li chiamiamo "gatos", attaccati per la testa e lasciati a penzoloni sono micidiali x i barbi!

da quanto ne so io i gatos sono roba diversa dagli orsetti
infatti i gatos sono delle larve forse di libellula ma non sono sicuro...e sono marroni
grossi poco+ di una mezza sigretta...e hanno il corpo ad anelli tipo fisarmonica) almeno a brescia son questi..
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

LORENZOPT ha scritto:
a dimostrazione che tutto cambia da una zona all' altra, qui', se peschi col 14 non vedi mossa e la mattina e' sempre peggio......
comunque sia, io ma anche i miei amici di pescate, col 10 ne abbiam tirati fuori parecchi intorno ai 60 cm, cavedani sui 3 kg e ogni tanto qualche carpa, tutto dipende dal fondale,
e dalle sponde, se son puliti senza tronchi o rami spezzati nell' acqua te li giochi bene e ti diverti il doppio, poi tanti se ne vanno, ma quelli che tiri fuori, gran goduria........
hai mai provato con gli orsetti? quei bigattini grandi il triplo del normale? a volte ci vanno matti, specialmente quelli di taglia......

se parli di cavadeni con misure fuori dal normale. mi sta bene il 10 a fatto che le sponde, come dici tu, siano pulite. ma tirar fuori un barbo sopra al kg e mezzo con il 10 la vedo molto dura.
riguardo agli orsetti ne ho sentito parlare ma non mi sono mai informato a fondo se dalle nostre parti li vendono. la prossima volta che vado a negozio glie li chiedo. ma son tipo le camole che si danno ai tordi ovviamente di color bianco anzichè marroncino?
 
Re: come pescare barbi e cavedani in torrente medio piccolo?

gnacche ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
a dimostrazione che tutto cambia da una zona all' altra, qui', se peschi col 14 non vedi mossa e la mattina e' sempre peggio......
comunque sia, io ma anche i miei amici di pescate, col 10 ne abbiam tirati fuori parecchi intorno ai 60 cm, cavedani sui 3 kg e ogni tanto qualche carpa, tutto dipende dal fondale,
e dalle sponde, se son puliti senza tronchi o rami spezzati nell' acqua te li giochi bene e ti diverti il doppio, poi tanti se ne vanno, ma quelli che tiri fuori, gran goduria........
hai mai provato con gli orsetti? quei bigattini grandi il triplo del normale? a volte ci vanno matti, specialmente quelli di taglia......

se parli di cavadeni con misure fuori dal normale. mi sta bene il 10 a fatto che le sponde, come dici tu, siano pulite. ma tirar fuori un barbo sopra al kg e mezzo con il 10 la vedo molto dura.
riguardo agli orsetti ne ho sentito parlare ma non mi sono mai informato a fondo se dalle nostre parti li vendono. la prossima volta che vado a negozio glie li chiedo. ma son tipo le camole che si danno ai tordi ovviamente di color bianco anzichè marroncino?
si, son simili come grandazza, ma hanno la pellaccia piu dura e reggan bene all' amo, fai conto che sian dei bigattoni [rire.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto