Nella mia zona si comincia a trovare quello che noi chiamiamo "scorzone", certo non sarà il nero di Norcia o il bianco di Alba ma con spaghetti e olio, o bruschetta ci piace da morire.

Vero ma anche il bianco d'Alba...non sempre lo è.
Qualche anno fà un mio amico (che purtroppo è mancato) trovò nelle nostre zone un bianco da 1,250 kg che finì all'asta di Grinzane Cavour e se lo aggiudicò un ristoratore statunitense per circa 1000 $.
Ma essendo stato venduto in quella zona...
 
Come si scoprono gli areali del tartufo scorzone? Il colore della terra è un indice? Vale per tutti i tartufi?
setterman1
http://www.raggivivai.it/tartuficoltura/scorzone.asp
Ciao setterman, faccio prima così che spiegarti....
resta il fatto che pur essendo un tartufo di medio/basso valore, resta il mio preferito come gusto, assieme al nero pregiato di Norcia.
Ogni tartufo ha il suo periodo, le sue piante, le sue zone.... questo lo trovo sotto i lecci, querce, carpini... a circa 500 m di altitudine, sotto certe piante dove vi sono le tipiche "pianelle" ossia zone a cerchio intorno la pianta dove non nasce l'erba..
 
Ti ringrazio. Mia figlia si dedica solo al bianco. In un prossimo futuro è probabile che anch'io mi dedichi a codesto hobby. Pur avendo la licenza presa nello stesso anno di lei, l'ho accompagnata tutte le volte che il marito era impegnato. I ragazzi dicono che andare a scorzoni c'è il pericolo dell'incontro nefasto con vipere e non vi si dedicano, visto lo scarso valore.
setterman1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto