PESCA CON LA BOLOGNESE

Re: PESCA CON LA BOLOGNESE

grazie per i consigli cmq ieri prese le prime due spigole di 400g e un paio di cefali
 
Re: PESCA CON LA BOLOGNESE

Io solitamente faccio così.
Arrivato sul posto preparo qualche palla di pastura, quelle già pronte che si miscielano con acqua, ovviamente di mare. Es: formaggio se voglio pescare cefali o qualcosa al pesce per occhiate o spigole.
Faccio delle palle grandi quanto un arancia e le lancio in modo abbastanza ampio nella zona in cui voglio pescare.
Poi mentre le palle iniziano a sciogliersi, preparo l'attrezzatura.
Uso un piccolo pasturatore prima del terminale lungo 1,5 mt circa con ami 14.
Attacco all'amo una sondina ed inizio a verificare la profondità. Pesco a 3-5 cm dal fondo.
Trovata la profondità con vari lanci, riempi il pasturatore con i bigattini e innesco 2 o 3 bigattini.
Poi non resta che aspettare.
 
Re: PESCA CON LA BOLOGNESE

erry ha scritto:
nella vostra zona frequento monopoli, polignano,mola quest'ultima a primavera inoltrata a fondo da sempre delle soddisfazioni tu in che posti vai ?setiva ci si puo organizzare per una pescata insieme. scusa ma tu vai anche a caccia?


Vado a caccia??
Ogni tanto.... quando capita!!

Per i posti che hai menzionato, sono tutti validi, bisogna solo conoscere le abitudini del pesce.
Io pesco con la bolognese principalmente col fiochetto di pane e quando capita col verme o bigattino e a spinning quando il mare schiuma.

Ma sono fermo da circa un anno.... :cry:

Per la pescata ci si può sempre organizzare
 
Re: PESCA CON LA BOLOGNESE

si e vero a me e capitato di prenderle a surf casting che e la pesca che praticavo di piu el'ora [20] quella [up.gif]
 

erry

Utente Registrato
Messaggi
77
Punteggio reazioni
0
Punti
1
SALVE A TUUTTTIIII E DA POCO CHE HO INIZIATO APESCARE VORREI DEI SUGGERIMENTI SONO GIA 2USCITE CHE FACCIO SENZA PRENDERE NIENTE HO AVERE QUALCHE TOCCA COME MAI ?FORSE NON èPERIODO HO SBAGLIO MONTATURE,O
ALTRO ,HO PROVATO A PECSARE CON IL BIGGATINO,CON ,IL COREANO E ANCHE CON IL PANE MA NIENTE MI AIUTATE PER PIACERE GRAZIE
 
Re: PESCA CON LA BOLOGNESE

Allora i consigli funzionano. Sono davvero contento.
Non sò a che ora stai pescando, ma cerca di rimanere in pesca sempre ad alba e tramonto.
Mi è capitato per una settimana di seguito che durante la notte o durante il giorno avevo poche catture, ma nei 20 minuti in cui albeggiava prima che sorgesse il sole, prendevo un occhiata ad ogni lancio. Sono arrivato ad 8 di fila.
Appena sorgeva il sole, non c'era + nessun segno di vita.
 
Re: PESCA CON LA BOLOGNESE

anchio pasturo prima di iniziare a pescare ,forse dovrei cambiare terninale io pesco con uo gallegiante da 2g ovviamente equilibrato da pallini finale da 0,14 e amo del 16 o 18 mi potete dire o farmi vedere altri tipi grazie
 
Re: PESCA CON LA BOLOGNESE

sei abbastanza leggero come montatura quindi credo sia sufficiente per la pesca dal molo.
prova a sondare il fondale e cerca di variare ogni tanto la profondità per vedere se succede qlc di diverso.
con il bigattino le catture dovrebbero essere varie come sarago spigola occhiate e perche no orate, ma di meno il cefalo.
per quando riguarda l'innesco cerca di usare un amo sottile con un unico bigattino cercando di non far fuoriuscire il liquido dello stesso.
se si dovessero susseguire ancora cappotti anche nel mese di maggio allora non ti resta che cambiare il postoi.
in bocca al lupo
 
Re: PESCA CON LA BOLOGNESE

Sampey ha ragione.
Prima di tutto cosa vuoi insidiare, con la bolognese si può puntare a varie specie.
Secondariamente dove peschi? Spiaggia, scogli, molo, barca?
Su che fondale stai pescando?
Cmq in ogni caso alcuni punti fondamentali sono:
La pasturazione, l'innesco, la profondità a cui peschi e i terminali, inteso sia come lunghezza che come spessore.
Mi è capitato di pescare insieme ad un amico, stessa esca, stesso posto, io prendevo e lui no, per la differrente profondità a cui pescavamo.
In un altro caso lui pescava ed io no per la differenza di terminale, io con uno 0.18, lui con uno 0.10.
Aspettiamo tue notizie.
 
Re: PESCA CON LA BOLOGNESE

Abbi pazienza Erry, che poi è la prima virtù del pescatore. Segui i consigli che ti hanno già dato e guardati intorno, sia in terra che in acqua. Guarda le condizioni meteo, le maree, e quel che fanno gli altri e considera che le acque cominciano a scaldare adesso e il movimento è poco.
E, sopra a tutto, considera sempre che i cappotti sono sempre di più che le grandi pescate. :wink:
 
Re: PESCA CON LA BOLOGNESE

DAL MOLO PROFONDITA 2 3 METRI O CERCATO DI PESCARE SPIGOLE E CAFALI DIAMETRO TERMINALI USATI 0,14
 
Re: PESCA CON LA BOLOGNESE

pesca a 20cm dal fondo x cefali innesca impasto pan carrè formaggini 1 x 5 fette e acqua di mare... e pastura molto ma molto... da esperienza mi sono accorto che con doppio amo si hanno più mangiate............. in culo alla balena....... [5a]
 
Re: PESCA CON LA BOLOGNESE

Io pesco con un galleggiante scorrevole da 8 gr dentro il piccolo pasturatore un piombino da 5 gr un salva nodo girella tripla terminale di 1,5 mt amo 14.
Pesco a pochi cm dal fondo.
Una notte ho preso con il bigattino occhiate, spigole, marmore e un secchio di cefali.
Pensavo che non mangiassero con il bigattino e invece.
Ti ricordo che il bigattino non dà il massimo con l'acqua fredda invece rimane + attivo nei mesi estivi.
Puoi innescare un unico bigattino come ti hanno detto, oppure un bigattino che ricopre l'amo e 2 sulla punta.
Beh in bocca al lupo!
 
Re: PESCA CON LA BOLOGNESE

nella vostra zona frequento monopoli, polignano,mola quest'ultima a primavera inoltrata a fondo da sempre delle soddisfazioni tu in che posti vai ?setiva ci si puo organizzare per una pescata insieme. scusa ma tu vai anche a caccia?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto