Piemonte, arriva il tesserino per i pescatori

Diego

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
7,909
Punteggio reazioni
81
Punti
408
Pescatori, arriva il tesserino segnacatture

VERBANIA – Servirà per monitorare la fauna ittica nei torrenti e laghi alpini. Non sarà utilizzato per la pesca sui “grandi laghi”
*Un tesserino ‘segna catture’ per i pescatori che esercitano la loro passione sportiva nelle acque del Verbano Cusio Ossola sarà operativo a partire dal prossimo 1° gennaio.

“Si tratta di un’iniziativa che abbiamo concordato con FIPSAS, che già per i suoi associati prevedeva un tesserino di questo genere sulle acque gestite dalla sezione provinciale del Vco. La finalità è monitorare i prelievi dai nostri laghi e corsi d’acqua ed esercitare anche un’azione di controllo, che al momento sfugge visto che non c’è nessun obbligo per il pescatore di dichiarare presso alcun ente o autorità le proprie catture giornaliere o stagionali” spiega l’Assessore alla Tutela Faunistica Alberto Preioni.

“Inoltre il tesserino, rilasciato gratuitamente, dà indicazioni – prosegue Preioni – su quanto, cosa viene prelevato, e dove, fornendo dati utili per il monitoraggio delle specie esistenti sul nostro territorio, indicazioni per i piani di ripopolamento e l’elaborazione di statistiche”.

La legge regionale sulla pesca 37/06 e il suo regolamento di applicazione consentono l’istituzione di questo tesserino nelle acque salmonicole, che sostanzialmente sono il 95% di quelle presenti in provincia.

“Sul tesserino i pescatori devono segnare le giornate di pesca e i pesci catturati e il luogo della cattura. Ai nostri associati consegniamo anche un regolamento che riporta tutto quello che a livello di regole e normative è necessario sapere in tema di pesca sportiva. Sul tesserino ‘segna catture’, accompagnato da una mappa che riporta i corpi idrici che compongono il reticolo idrografica del Vco andranno segnati i principali luoghi di pesca come i bacini di valle e i principali laghi alpini, individuati secondo il criterio della facilità di accesso. Non vi rientrano i ‘grandi’ laghi perché non sono specificatamente acque salmonicole e un monitoraggio della fauna ittica è già effettuato attraverso le attività di pesca professionale”, fa sapere Umberto Grossi di FIPSAS VCO.

I tesserini vanno ritirati presso gli Uffici Tutela Faunistica di Verbania e Domodossola oppure presso 20 punti FIPSAS distribuiti su tutta la Provincia (per lo più negozi di articoli da pesca). Al ritiro andrà mostrato il bollettino di versamento della licenza annuale regionale (di 22,70 euro). Per gli under 14 e gli over 65 che sono esentati dal pagamento, sarà necessario esibire un documento di identità.

A titolo esemplificativo il quantitativo massimo previsto per le specie più diffuse nel Verbano Cusio Ossola:
- salmerino alpino 8 al giorno, non c’è limite annuale;
- trota fario 8 al giorno, non c’è limite annuale;
- trota marmorata e suoi ibridi 3 al giorno, 10 annui;
- temolo, 1 al giorno, 10 all’anno.
*Comunicato stampa Provincia del Verbano Cusio Ossola

Scritto da red.

http://www.verbanianews.it


Mo Stefano ora devi segnare pure qua [marameo.gif]
 
Re: Piemonte, arriva il tesserino per i pescatori

non mi sono informato a riguardo, ma ultimamente ho sentito voci che parlano di un tesserino che servira' anche per la pesca in mare su tutto il territorio nazionale, quelli per le acque interne a salmonidi sono gia' in vigore da parecchi anni in parecchie regioni, in toscana ancora no, ma in emilia romagna serve gia' da tempo.........
 
Re: Piemonte, arriva il tesserino per i pescatori

qui nelle marche sono già 4 anni che la provincia lo distribuisce,serve solo per i salmonidi,devi segnare la giornata mattina o pomeriggio,le catture massimo5
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto