Permesso di pesca in mare????

Re: Permesso di pesca in mare????

Io pago volentieri la licenza di pesca a patto che si facciano lanci cospicui di pesce ... tipo orate, mormore e saraghi .. già di taglia .. non minutaglie!!! ... ah ah ah ah ... e poi un bel calendario .. mi raccomando ... esche vietate a periodi etc etc .... ma che se n'andassero tutti afffffffff.......................
 
Re: Permesso di pesca in mare????

ve lo dicevo già un po di tempo fa,stanno preparandosi,a recuperare i soldi che perderanno con la morte della caccia.
era da qualche annetto che già girava la voce di un presunto censimento dei pescasportivi,che si trasformerà tra non molto in licenza di pesca anche per le acque marittime.
 
Re: Permesso di pesca in mare????

io non so da voi ,ma in sicilia si prendono tombarelli,alletterati ,ma anche tonni rossi di 1,-2 -3 kg.(questi ultimi ovviamente vietati) nel periodo agosto,settembre,ottobre. resta il fatto che se peschi col palamito,non li puoi 'salvare' a parte il fatto che da noi in estate pescano 'tranquillamente ' i bianchetti' sotto costa in estate ,vedo sempre 10 \12 tartaroni che pescano con l 'il velo da sposa' alla foce del Simeto,dove vado a pescare le lecce stelle a scarrocio,tanto la c.p. non esce prima delle 9 di mattina e loro 'staccano' prima.
pap
 
Re: Permesso di pesca in mare????

cicalone ha scritto:
gordo ha scritto:
Io mi sono appena registrato, ma sono convinto che tra un anno ci chiederanno di metterci su una piccola marca da bollo, poi dopo un po di fare un piccolo versamento, poi limiteranno i tempi e le specie, poi.......ci faranno un simpatico referendum contro. [6] Che tristrezza!!! [protesta.gif] [protesta.gif]


Guarda un po che io me lo auguro invece che mettano limitazioni per specie e per tempi, e' una vergogna che l'Italia sia l'unico paese della comunita' europea dove non esistano licenze in mare e non ci siano limitazioni alle catture e specie che vadano in frega....a caccia ci sono 4 mesi e a pesca in mare ancora c'e' gentaglia che prende spigole pregne e si fanno il fritto con oratelle, saraghetti e spigolette sarebbe giustamente ora che le leggi si facessero rispettare a tutti senza contare la presa per il culo della pesca al tonno rosso e dell'unico pesce da oltre 30 kg catturabile a barca, quest'estate e fino a tutto novembre si facevano le stragi di tonnetti da 1 kg anche 150 a barca e mai nessuno a fare controlli e poi ci si lamenta che non c'e' piu' un ca**o pure in mare....
Io, come te, sono piottosto schifato dall'attegimento e maleducazione di certi pescatori.
Però le leggi ci sono: taglia minima, fermi biologici per alcune specie, altre che non si possono proprio pescare. Non credo che i maleducati le rispetterebbero solo perchè hanno una licenza.
Avallando la "licenza in mare", mi sembra come se volessimo mettere le palle sull'incudine. :) :wink:

ps. I tonnetti di cui parli, non sono "tonni piccoli", ma una specie a se. Anzi due specie: Gli Alletterati(di cui la mis. min. è 30cm) e i Tombarelli che invece non hanno misura ma che non arrivano ai tre chili. Credo che comunque in ogni caso, per qualsiasi pesce, il max di pescato consentito è 5kg.
 
Re: Permesso di pesca in mare????

gordo ha scritto:
Io mi sono appena registrato, ma sono convinto che tra un anno ci chiederanno di metterci su una piccola marca da bollo, poi dopo un po di fare un piccolo versamento, poi limiteranno i tempi e le specie, poi.......ci faranno un simpatico referendum contro. [6] Che tristrezza!!! [protesta.gif] [protesta.gif]


Guarda un po che io me lo auguro invece che mettano limitazioni per specie e per tempi, e' una vergogna che l'Italia sia l'unico paese della comunita' europea dove non esistano licenze in mare e non ci siano limitazioni alle catture e specie che vadano in frega....a caccia ci sono 4 mesi e a pesca in mare ancora c'e' gentaglia che prende spigole pregne e si fanno il fritto con oratelle, saraghetti e spigolette sarebbe giustamente ora che le leggi si facessero rispettare a tutti senza contare la presa per il culo della pesca al tonno rosso e dell'unico pesce da oltre 30 kg catturabile a barca, quest'estate e fino a tutto novembre si facevano le stragi di tonnetti da 1 kg anche 150 a barca e mai nessuno a fare controlli e poi ci si lamenta che non c'e' piu' un **** pure in mare....
 
Purtroppo non è decaduto nulla...anzi è stata proprio uno dei primi atti firmati da Letta quando ha preso ad interim (a seguito dimissioni della De Girolamo) il Ministero delle Politiche Agricole.


VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, recante “Riforma dell’organizzazione del governo, a norma dell’articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59”;

VISTO il D.P.R. 30 gennaio 2014, in corso di registrazione presso la Corte dei Conti, con il quale l’On. Dott. Enrico Letta è incaricato di reggere ad interim il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali;

VISTO il Regolamento (CE) del Consiglio del 21 dicembre 2006, n. 1967, relativo alla misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel mar Mediterraneo e recante modifica del Reg. (CEE) n. 2847/93 e che abroga il Reg.(CE) n. 1626/94 e, in particolare, l’art.17 in materia di pesca sportiva;

VISTO il Regolamento del Consiglio (CE) n. 1224/2009 che istituisce un regime di controllo comunitario per garantire il rispetto delle norme della politica comune della pesca;

VISTO il Regolamento (UE) della Commissione europea dell’08 aprile 2011, n. 404, recante modalità di applicazione del predetto Regolamento (CE) n. 1224/2009;

VISTO il Decreto legislativo 9 gennaio 2012, n. 4, recante “Misure per il riassetto delle normativa in materia di pesca e acquacoltura ai sensi dell’art. 28 della Legge 4 giugno 2010, n.96;

VISTO, in particolare, l’art. 6, comma 4, del Decreto legislativo 9 gennaio 2012, n. 4 il quale dispone che con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali sono definite le modalità di esercizio della pesca per fini ricreativi, turistici o sportivi, al fine di assicurare che essa sia effettuata in maniera compatibile con gli obiettivi della politica comune della pesca;

VISTO il decreto ministeriale 6 dicembre 2010 concernente “ Rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare”, pubblicato sulla G.U.R.I. del 31 gennaio 2011, n. 24;

VISTO il decreto ministeriale 15 luglio 2011 di modifica del decreto ministeriale 6 dicembre 2010 in materia di pesca sportiva e ricreativa in mare;

CONSIDERATO che la comunicazione effettuata, ai sensi dell’art. 1, comma 1, del decreto ministeriale 6 dicembre 2010, da chiunque esercita l’attività di pesca sportiva o ricreativa in mare ha validità triennale;

RITENUTO necessario, nelle more dell’adozione del decreto recante le modalità di esercizio della pesca per fini ricreativi, turistici o sportivi, disporre la proroga della validità delle comunicazioni di cui all’art.1, comma 1 del decreto ministeriale 6 dicembre 2010, al fine di garantire la prosecuzione dell’attività di monitoraggio sull’esercizio dell’attività di pesca sportiva e ricreativa;

RITENUTO necessario introdurre l’obbligo della comunicazione di cui all’art.1, comma 1, del decreto ministeriale 6 dicembre 2010, anche per l’esercizio dell’attività di pesca da terra, nel rispetto degli obiettivi della politica comune della pesca;

DECRETA
Articolo unico
1. La validità delle comunicazioni in scadenza nel corrente anno, effettuate ai sensi dell’art. 1, comma 1, del decreto ministeriale 6 dicembre 2010, è prorogata al 31 dicembre 2014.
2. A decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto è abrogato l’art. 1 del decreto ministeriale 15 luglio 2011.
3. Le comunicazioni di cui all’art. 1, comma 1, del decreto ministeriale 6 dicembre 2010 sono obbligatorie, altresì, ai fini dell’esercizio dell’attività di pesca da terra e hanno validità sino al 31 dicembre 2014;
4. Restano ferme ed invariate tutte le altre diposizioni contenute nel decreto ministeriale 6 dicembre 2010;
Il presente decreto è immediatamente efficace e viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Enrico Letta
 
Re: Permesso di pesca in mare????

Due settimane fa ho chiesto ai ragazzi della capitaneria.
La cosa è ancora "incerta". Mi hanno detto che in caso di novità avvertono loro.
 
Re: Permesso di pesca in mare????

giannifrullo ha scritto:
macche e solo un altro modo per fotterci soldi
gia io pago per transitare nel REGNO DI NETTUNO a mio e di quasi tutta la popolazione ischitana una minghiata colossale attuata solo per fregare soldi alla gente in quando posso transitano anche i non autorizzati e nessuno si e mai beccato un controllo [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Permesso di pesca in mare????

A prescindere dal fatto di pagare o meno un'altra tassa ( sono 26 anni che pago per le acque interne ), vorrei,come giustamente detto da Cicalone controlli, al fine di far rispettare le leggi anche quelle esistenti. In acqua dolce, a prescindere dai fattori ambientali, il pesce gode di buona salute, non vedo perchè le stesse regole non debbano essere applicate anche al mare, dove tra l'altro il pescato per la bontà e prelibatezza delle carni viene quasi sempre trattenuto, secondo me bisogna smetterla di pensare che le risorse sono inesauribili e cercare di prendere i nostri hobby come tali e non un modo di riempire il frigo a tutti i costi.
 
Re: Permesso di pesca in mare????

avevo sentito dire qualcosa, mi sta' bene il tesserino, mi sta' bene pagar qualcosa e va bene anche per i controlli, ma che almeno togliessero il divieto di pesca nei porti, perche' davvero non si sa' piu' dove andare a pescare 2 ore in santa pace............
 
Re: Permesso di pesca in mare????

Non e' assurdo come qualcuno lo giudica ma piu' che giusto, non si puo' lasciare abbandonato a se stesso un settore come quello della pesca sportiva in mare, al di fuori di regole e controlli con un indotto molto importante, con questa licenza credo si voglia equiparare anche alla pesca in acque dolci e per di piu' SPERO ci siano giusti controlli sulle quantita' pescabili e sopratutto sulle misure minime che vengono regolarmente evase da 9 pescatori su 10. Inoltre si stabilira' una giusta assicurazione che comprendera' incidenti verso terzi, e non e' vero che gli infortuni capitano solo a caccia anche a pesca si rischia di farsi del male e ancor piu' di farne agli altri.....
Non saranno 20 euro che ci manderanno in rovina e spero che i controlli poi ci siano sul serio.
 
Re: Permesso di pesca in mare????

LORENZOPT ha scritto:
avevo sentito dire qualcosa, mi sta' bene il tesserino, mi sta' bene pagar qualcosa e va bene anche per i controlli, ma che almeno togliessero il divieto di pesca nei porti, perche' davvero non si sa' piu' dove andare a pescare 2 ore in santa pace............
Hai ragione Lorenzo, anche io quando vado a Follonica o Castiglioni è diventato veramente difficile sapere dove buttare la lenza................................
[****.gif] [****.gif]
 
Scusa non capisco a quali permessi in mare ti riferisci? Se e' quello che penso IO e' tutto decaduto da tempo, non era un permesso ma un iscrizione per far capire al ministero delle politiche agricole e forestali quanti pescatori sportivi praticassero in mare ma poi e' stato tutto abolito e nullaltro.....
Vai tranquillo e B.P. ahahahahah


Cicalò veramente non è stato abolito, anzi ne è stata confermata l'obbligatorietà....l'unica cosa è che è stata prorogata di un anno la scadenza (quindi al 2015) dei censimenti che scadevano quest'anno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto